Recapiti e info fiscali.

Indirizzo: Via Carlo Pescaria n. 12 - Bergamo 

Telefono: +39 035 0144618 oppure

+39 035 0147495

E-mail: info@hangler.it

© 2018 by Hangler Marketing Advisor

 P.Iva 03958390167 Rea: BG - 423166

  • White LinkedIn Icon
  • White Twitter Icon
  • White Facebook Icon

Le aree dove operiamo.

email marketing con Mailchimp: il caso di Lazzari Spa

Gennaio 2018

Come fare email marketing con Mailchimp? Ecco il caso di Lazzari Spa.

Lazzari Spa è una di quelle officine meccaniche italiane che esportano in tutto il mondo i propri manufatti, sostenendo il Made in Italy industriale all'estero. 

Il consulente export Alberto Scanziani ci ha chiesto di supportare l'azienda nella realizzazione di una campagna di lead generation all'estero dell'azienda, usando l'email marketing.

costruzione del database

Al di là della piattaforma che si utilizza (in questo caso Mailchimp), il cuore di ogni strategia di email marketing funzionante è avere a disposizione un database profilato di contatti che in qualche modo ti conoscono e siano interessati a quello che hai da dire.

In questo caso il database è stato costruito grazie al supporto del consulente export che ha definito, individuato e contattato la lista di possibili lead.

dare valore al cliente potenziale

Un secondo elemento strategico spesso sottovalutato nella creazione di campagne email è la mancanza di valore in-formativo della comunicazione, che non deve essere in nessun caso di vendita, almeno in prima battuta.

Per questo motivo nel caso del progetto Lazzari è stato definito l'invio di un caso studio specifico, scaricabile in pdf dal lead, che in questo modo dimostra di essere "caldo" e pronto ad un approfondimento.

Questo aspetto è fondamentale perché poi l'azione di marketing torna nelle mani dell'azienda (in questo caso del consulente export) per ri-lavorare e contattare chi ha aperto l'email, ma soprattutto chi ha cliccato sul caso studio.

perché usare Mailchimp

La scelta di utilizzare Mailchimp come piattaforma d'invio si basa sui seguenti aspetti:

  1. La piattaforma è gratuita fino a 2000 contatti in lista, a patto di lasciare il logo Mailchimp nel piede dell'e-mail

  2. L'invio di email da Mailchimp elimina la possibilità di far finire il tuo dominio in blacklist e quindi di non vedere più consegnate tutte le tue email aziendali

  3. Mailchimp offre molti template HTML pronti all'uso

  4. Le e-mail sono ottimizzate per la lettura da dispositivi mobili

  5. Hai a disposizione le statistiche della campagna e l'elenco delle email di chi ha dimostrato interesse

Risultati

Non ci è possibile divulgare i risultati commerciali della campagna, tuttavia il progetto di email marketing ha dato ottimi risultati in termini di tasso di apertura (42% delle email inviate, niente male!) e di click (16% dei riceventi ha cliccato, questo è ancora meglio).

approfondimenti consigliati

- L'errore più comune nell'email marketing

- Come capire se sei in una lista anti spam

- Come assicurarti che i clienti ricevano le tue newsletter