Indagine Cati settore telecomunicazioni: indagine telefonica per EIR (Gruppo Intred Spa)

Giugno 2014

Intred Spa è una società che opera nelle telecomunicazioni specializzata nella fibra ottica: il progetto è nato dall'esigenza di comprendere in un'area test la conoscenza del brand EIR e la propensione all'utilizzo della fibra ottica come connessione internet principale in famiglia.

le premesse del progetto

Il progetto è seguito ad una campagna multi canale di comunicazione sul territorio, propedeutica all'aumento della brand awareness e in zone dove la fibra era stata installata da poco. a livello infrastrutturale. 

 

Per questo motivo l'azienda aveva necessità di capire quali fasce di popolazione dimostrassero un maggiore ricordo del marchio e un interesse verso la proposta commerciale di EIR.

processo di ricerca

Il processo di ricerca ha seguito le fasi classiche dell'organizzazione di un'indagine CATI:

 

  • brief con il cliente per una prima comprensione del settore

  • adattamento del questionario e formazione degli operatori

  • digitalizzazione del questionario

  • attivazione del database contatti secondo le norme privacy vigenti

  • raccolta e analisi dei dati

  • report settimanale per la durata del field

risultato

Il fieldwork per la raccolta dei dati è durato in tutto circa 1 mese ed ha permesso al cliente di comprendere la penetrazione del marchio nell'area geografica scelta, la propensione all'uso della fibra e di raccogliere i contatti delle persone che hanno dimostrato interesse verso il prodotto.

indagine CATI per EIR