top of page

Taste My Cellar: progetto di comunicazione della nuova APP per la prenotazione di visite in cantina

Aggiornamento: 31 ago 2021



Agenzia grafica Bergamo progetto Taste my Cellar

Oggi vi parliamo di Taste My Cellar, uno degli ultimi progetti realizzati dalla nostra agenzia di comunicazione.

L'obbiettivo del progetto era creare un'identità accattivante declinata su strumenti di comunicazione on-line e off-line di un'innovativa App per la prenotazione delle visite in cantina, supportando il Cliente nella progettazione (anche strategica) di tutti gli elementi di comunicazione.

La nostra agenzia di comunicazione di Bergamo ha avuto così la possibilità di visitare con l'immaginazione le tante e meravigliose cantine italiane, per condensarne l'esperienza nella fase creativa.

Naming & Marchio


Realizzazione loghi Bergamo progetto Taste My Cellar

L'App Taste My Cellar è nata dall'intuizione di un'impresa storica dell IT made in Bergamo (CD Informatica) per permettere alle cantine vinicole di implementare velocemente un sistema pronto di prenotazione delle visite, integrato con il proprio sito web, oppure slegato da esso (e inclusivo di tutte le funzionalità fondamentali, come ad esempio il calendario delle visite e la gestione dei pagamenti).

Per avere un richiamo diretto al mercato di riferimento è stato coniato il brand "Taste my Cellar" che, con un gioco sinestetico, rimanda all'assaggio in cantina, comunicando immediatamente la funzione dell'APP (il tasting) e il luogo d'utilizzo (La cellar, ovvero la cantina vinicola).

La scelta di un nome in lingua inglese apre l'utilizzo anche ai mercati esteri, rimanendo comunque comprensibile per i clienti italiani.

Nuovo sito web


Il passo successivo è stato la creazione della comunicazione on-line e off-line dell'App, con la progettazione di un nuovo sito web responsive e ottimizzato per i motori di ricerca (www.tastemycellar.com). Dal punto di vista del web marketing, il nuovo sito web predilige la facile navigazione dei contenuti, con accesso diretto alla possibilità di richiedere la demo in tutte le pagine, in un'ottica di lead generation.

L'integrazione con i social media e il form d'iscrizione alla newsletter completano il corredo del buon "web marketing", unitamente a testi, struttura e immagini ottimizzati per i motori di ricerca.

Pieghevole e Cartolina Promo


Hangler Marketing Advisor Agenzia di Comunicazione a Bergamo

L'azienda ha presentato l'App durante l'edizione appena trascorsa di Vinitaly, grazie ad un funzionale pieghevole in formato A5 (Scarica il pieghevole Taste My Cellar) corredato da una cartolina promozionale dedicata ai marketing manager delle cantine presenti.

Servizio all inclusive senza pensieri


Come da stile Hangler Marketing Advisor, il servizio ha incluso ogni fase della progettazione e realizzazione della comunicazione: copywriting, grafica, programmazione e messa on-line, lasciando il Cliente libero di concentrarsi sul proprio business.

Ecco alcune foto dei materiali realizzati:


0 commenti
bottom of page