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Le aree dove operiamo.

Webinar sull'Advergame: ovvero come fare fidelizzazione e brand awareness divertendo i clienti



Se sei un operatore di marketing ti sei sicuramente accorto di alcuni macro trend che stanno cambiando le modalità di interazione tra i brand e i consumatori, come ad esempio:

  • la difficoltà nel fidelizzare il cliente post-moderno, abituato alla sovrabbondanza di promozioni e scelte di prodotto, soprattutto per i FMCG's.

  • il crescente aumento dei costi dedicati al budget per l'acquisto di spazi di on-line advertising (SMA e PPC) dovuto al numero sempre crescente di inserzionisti e alla progressiva insensibilità delle persone alle tradizionali campagne di bannering e ads display.

  • la necessità di tornare a fare marketing e cioé (diciamocelo) fare innamorare le persone del tuo brand, aiutando il processo con associazioni positive inconsce

  • superare l'impermeabilità alla pubblicità: le "nuove generazioni" in primis non sono più reattive all'advertising (Fonte)

Riassumento, oggi c'è per i marchi l'effettiva necessità di diventare lovebrand, ridurre i costi di SEA e SMA e poter comunicare 1 a 1 con il cliente.

La domanda è quindi: come fare pubblicità verso una popolazione di clienti che reagiscono sempre meno alla pubblicità?

La risposta è: grazie al gioco, utilizzando un advergame per interagire con nuove modalità di trasmissione del messaggio.


Ma... ci sono abbastanza "giocatori" in Italia?

Ancora prima di scoprire alcuni brand che hanno usato un advergame, rispondo a questa tua (lecita) domanda: in Italia il 49,7% della popolazione sopra i 14 anni è videogamer, e il trend di crescita maggiore si registra proprio nel segmento "software digitale" (+21,6% 2015 su 2014).

Si potrebbe pensare che giocare al cellulare sia una "roba da ragazzi", ma non è così.

Ecco la distribuzione percentuale per fasce d'età di chi usa videogiochi e advergame:

  • 14-17 anni: 7,1%

  • 18-24 anni: 12.1%

  • 25-34 anni: 18.1%

  • 35-44 anni: 24.3%

  • 45-54 anni: 20.1%

  • 55-64 anni: 10.3%

  • 65+ anni: 8%

...dei quali oltre la metà è laureato o in possesso di diploma di scuola secondaria, prevalentemente impiegati, operai, commessi, apprendisti (dati Aesvi - GfK 2015).

La alla domanda "ci sono abbastanza giocatori in Italia?" è quindi... sì!

L'opportunità per i brand

Ora che hai capito quali sono i lati oscuri dell'on-line advertising e che c'è una popolazione di gamers pronta a consumarsi i pollici sugli smartphone, starai intuendo l'opportunità per il tuo marchio.

Creare una connessione profonda, diretta, divertente e che crea dipendenza tra il tuo brand, il tuo prodotto e il tuo pubblico.

Perché creare un advergame per il tuo brand


Lancio nuovo prodotto: Milka Biscuit Saga ha creato un advergame disponibile per IOS, Android e tablet caratterizzata dalla possibilità di connettere tra loro più dispositivi per giocare a 9 mini-giochi dedicati ad una nuova linea di biscotti Milka.


Fidelizzazione: Esselunga Rollinz Sulla scia dell'uscita del nuovo film di Star Wars, Esselunga ha lanciato i rollinz, piccoleaction figures in plastica dei personaggi della saga cinematografica. Abbinata alla distribuzione fisica, è stata lanciatauna app di gioco, scaricabile su piattaforme iOS e Android, che permette di scansionare i Rollinz collezionati per sbloccare i corrispondenti personaggi nel videogioco. Il gioco è diventato un vero e proprio cult, e non solo tra i clienti Esselunga.


Brand positioning: Chipotle Scarecrow. The Scarecrow, distribuito solo sul mercato USA, è un gioco per specifici dispositivi mobile iOS che si riconnette ad una campagna più ampia di promozione dell'alimentazione sostenibile ed etica per coltivare una vita ed un mondo migliori. 250.000 download solo nei primi 4 giorni... c'è altro da aggiungere?


Come definire un advergame che moltiplichi i risultati delle tue campagne di marketing

Ovviamente l'advergame è la punta di diamante della strategia di marketing a supporto del tuo brand.

Se vuoi scoprire maggiori dettagli sulle case history sopra citate e come si inserisce e progetta una strategia con advergame, iscriviti al webinar gratuito che terrà Mauro Ciarciaglini, Game Design Expert e innovatore nel mercato digital.

Approfondisci il tema con il free webinar mercoledì 4 ottobre 2017 o giovedì 5 ottobre 2017

Ai partecipanti saranno inoltre inviate le case history complete, oltre ad uno schema operativo per la gamification del proprio brand.

SCOPRI GLI ORARI E ISCRIVITI AL WEBINAR


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