top of page

Creare un sito Wix in modo strategico: il progetto per Erika Ongaro

Aggiornamento: 20 giu 2022

Marzo 2018

Questo progetto racconta di una situazione che ci capita molto spesso, e cioè creare sito Wix per una piccola e media impresa, che ha (ovviamente) necessità di avere un proprio sito internet, ma ad un costo accessibile.

Uno degli ultimi siti web wix che abbiamo realizzato è quello di Erika Ongaro, esperta e formatrice sul Metodo Validation.

Il progetto (del quale il sito web è stato soltanto un risultato, ma non l'oggetto principale) è stato finanziato grazie a Bergamo Sviluppo, azienda speciale della Camera di Commercio di Bergamo.

La premessa accomuna molte start-up, e cioè farsi conoscere grazie al web marketing e posizionarsi in modo differenziante rispetto ad una concorrenza consolidata.

studio del focus


Per questo motivo la consulenza di web marketing si è innanzi tutto sviluppata sulla ricerca di elementi differenzianti rispetto alla concorrenza diretta, individuando in accordo con il Cliente:

  • Aspetti e integrazioni al metodo principale di formazione

  • Un piano editoriale e i contenuti per le attività di lead generation

  • Una veste grafica coerente con la personalità del formatore e con le cromie prevalenti nel settore della cura della demenza senile

struttura del sito web e menù principale


Molti pensano che il CMS Wix (Content Management System, ovvero la piattaforma di gestione dei contenuti del sito web) limiti alcuni aspetti del web marketing di una PMI, come ad esempio la resa grafica, la velocità del sito web, o il SEO.

Tuttavia dalla nostra esperienza (come dimostrato anche dal caso studio Sorelle Milesi), questi "limiti" non si riscontrano nell'uso del sito da parte di una PMI.

Anzi, la versatilità di Wix è letteralmente adorata da chi ha la necessità di poter prendere decisioni veloci e altrettanto velocemente trasformale in azioni e cambiamenti del sito web.

In ogni caso l'aspetto che maggiormente influenza (come sempre del resto) l'efficacia di un sito web (Wix incluso) è la struttura del sito web, e la scelta delle voci del menù principale (naming incluso).

Proprio questo aspetto ha permesso di creare un sito web già ottimizzato in ottica SEO, e studiato per favorire la richiesta di informazioni, ma soprattutto l'iscrizione ai corsi.

Un appunto sulla velocità del sito (fondamentale per non far rimbalzare gli utenti e per essere nelle prime posizioni di Google): il sito di Erika Ongaro è valutato 97/100 da Google per la velocità da desktop, e 95 da mobile. Non male!


gestione degli eventi


Abbiamo scelto un sito internet Wix anche per la presenza di APP (spesso gratuite) per la gestione di diversi e variegati aspetti del web marketing.

In questo caso particolare il sito è integrato con Wix Events, un'APP gratuita per la gestione della prenotazione degli eventi dal proprio sito web, incluso il pagamento on-line da parte dei partecipanti (con Paypal o Stripe per la carta di credito)

risultati del progetto


Questo progetto è esplicativo del nostro approccio al web marketing e al marketing strategico di una piccola e media impresa: studiare a priori la strategia, prima degli strumenti (come creare un sito Wix), e durante la fase operativa e di realizzazione utilizzare tool accessibili all'impresa e sostenibili economicamente nel tempo.

Un'ulteriore risultato tangibile è stata la creazione della brand identity, declinata coerentemente anche nel web.

approfondimenti consigliati




0 commenti
bottom of page