top of page

Studio della clientela: indagine on-line per Kern School

Aggiornamento: 1 ago 2023

Giugno 2019

Kern School è una scuola di formazione professionale specializzata nell'organizzazione di corsi abilitanti alla professione del massoterapia MCB con sede a Milano e che raccoglie studenti da tutta Italia.

In previsione dello studio del piano marketing si è presentata la necessità di studiare il percorso di acquisto degli studenti della scuola e di chi ha richiesto informazioni, senza iscriversi.

chi sono gli studenti MCB


Per capire il profilo dello studente tipo abbiamo quindi proposto e realizzato un'indagine on-line inviata via email differenziata per stadio del percorso di acquisto (studente, non studente, tipo di corso).

Le informazioni che volevamo ricavare sono: profilo socio demografico dello studente, motivazione dell'iscrizione, interesse verso corsi complementari. Tutte insights di marketing subito applicabili per migliorare le attività di promozione della scuola e le attività di rivendita agli studenti.

processo di ricerca


Il processo di ricerca ha seguito le fasi classiche dell'organizzazione di un'indagine on-line sulla clientela (attenzione non stiamo parlando di una indagine di customer satisfaction):

  • brief con il cliente per una prima comprensione del settore

  • stesura del questionario

  • digitalizzazione del questionario

  • invio e gestione dei remind

  • raccolta e analisi dei dati

  • report con la descrizione del percorso di acquisto e della buyer persona

risultato


Il fieldwork per la raccolta dei dati è durato in tutto circa 3 settimane ed ha permesso di definire con precisione il profilo si acquisto degli studenti (con dati utilizzabili nella corretta impostazione del PPC e delle attività di SMA), la sensibilità al prezzo e l'interesse verso corsi correlati.

Le informazioni raccolte sono state la premessa per una proficua attività di promozione che ha permesso alla scuola di raddoppiare il numero degli studenti proprio durante il primo lockdown, in totale controtendenza rispetto al settore.


approfondimenti consigliati

0 commenti
bottom of page