Seminari gratuiti Web e Social 2019

Aggiornato il: 20 ott 2019



Oggi ti segnaliamo un interessante ciclo di 12 incontri e seminari gratuiti sul web marketing e sul social media marketing organizzati dalla Camera di Commercio di Bergamo (grazie all'azienda speciale Bergamo Sviluppo) che parono il 2 luglio 2019 e terminano il 23 settembre 2019.

Dal 2 luglio 2019 al 23 settembre 2019

Si tengono a Dalmine, presso il POINT (In Via Pasubio 5) e spaziano sui temi principali che possono aiutare una micro, media e piccola impresa a sfruttare le opportunità del web per incrementare le vendite.


Gli incontri sono tenuti da professionisti del settore (inclusi noi :-)) e hanno un taglio operativo.


I temi trattati

Ecco una lista dei temi trattati con il link all'iscrizione per ciascun evento. Attenzione, i posti disponibili sono limitati e fidati, non è una frase per crearti ansia, spesso c'è una lista di attesa per poter partecipare ai singoli eventi.


Martedì 2 luglio

DAL SITO WEB AL PROGETTO WEB: COME AVERE UNA PRESENZA EFFICACE ON-LINE

Il seminario ha come obiettivo quello di individuare gli elementi chiave per definire strategicamente la propria presenza on-line. Le aziende 'devono' esserci, ma come? Sito istituzionale e e-commerce? E-Commerce B2B con accesso riservato? E-Commerce B2C? Attraverso casi ed esempi di diverse tipologie di presenza on-line verrà data evidenza a come le aziende non solo europee affrontano la propria presenza on-line per farsi ricordare e diventare un punto di riferimento on-line per i propri utenti.


Giovedì 4 luglio

COME SI SCRIVE PER IL WEB?

Tra le skill più richieste dei comunicatori online c’è anche il Web writing: l’arte di scrivere per i Web e, sempre più, anche per i social network. Il seminario è diviso in due parti. Nella prima saranno illustrate similitudini e soprattutto differenze tra scrittura offline e online. A partire da una serie di evidenze scientifiche, si vedrà quali sono gli accorgimenti per la stesura di testi efficaci e contenuti social che attirino l’attenzione. Nella seconda parte si parlerà dei titoli: quella riga di testo online che può decidere il successo o meno di un contenuto. Saranno illustrate le tecniche per scrivere headline efficaci e alcuni casi di successo.


Martedì 9 Luglio

CONTENUTI SOCIAL: 10 GIOCHI PER ESERCITARCI A PENSARE E A SCRIVERE MEGLIO

È facile intuire che pensiero e scrittura siano strettamente correlati, ma come? Scopriamolo con i giochi di questo seminario, che ci guideranno in modo divertente a scrivere meglio, ad evitare i luoghi comuni, ad essere più creativi e a scegliere in modo consapevole lo stile più adatto alla nostra identità professionale. Il seminario prevede 2 parti: nella prima, introduttiva, si parlerà del valore della parola e della sua esattezza e della parola come elemento di identità (anche professionale), nella seconda, dedicata alle esercitazioni, verranno utilizzati giochi per capire come guardiamo e come raccontiamo il mondo, giochi per capire la nostra relazione con le immagini e l’immaginazione, giochi ed esercizi per migliorare la tecnica di scrittura e i giochi verbali dei surrealisti per stimolare la creatività.


Giovedì 11 luglio

CREARE UN PIANO EDITORIALE PER UNA STRATEGIA “DI CONTENUTO” SUI SOCIAL NETWORK

Per raggiungere determinati obiettivi, i social media non bastano. È necessario avere un piano strategico di web marketing da attuare per poter raggiungere risultati aziendali profittevoli in termini di business. Questi i principali temi trattati:

  • come creare un piano editoriale per i social media, anche basato sullo studio delle abitudini del proprio pubblico di riferimento e dei dati analitici di traffico ed engagement, per rendere efficace la content strategy della propria azienda

  • aumentare l’engagement attraverso un piano editoriale social scegliendo i canali giusti

  • conoscere gli strumenti e i metodi per organizzare al meglio i contenuti da pubblicare sui social secondo una precisa strategia di marketing, organizzandosi da soli o con il proprio staff. Conoscere questi strumenti farà risparmiare tempo anche a chi non ne ha da dedicare alla comunicazione della propria azienda


Lunedì 15 luglio

NON DI SOLO INSTAGRAM VIVONO LE AZIENDE!

Il mondo dei social network è un ambiente in continua trasformazione. Anche se la definizione stessa di social network spesso porta a Facebook (e in Italia a Instagram!), quasi fosse un sinonimo, ogni anno emergono nuove piattaforme. Questi i principali temi trattati nel seminario:

  • social network emergenti, pur lontani da Facebook

  • il mondo social è in continua evoluzione perché incontra i cambiamenti della società

  • nuove esigenze degli utenti e nuove piattaforme per la “scrematura” dei contenuti che compaiono nei newsfeed

  • nuove piattaforme meno generaliste rispetto ai social network “classici

  • i social network destinati a giovani o giovanissimi: il tuo prossimo pubblico


Martedì 4 settembre

USO STRATEGICO DEL PROFILO LINKEDIN

LinkedIn è sia un social network, uno strumento per fare rete e trovare sempre nuove opportunità, ma anche un social media, un mezzo di comunicazione che può consentire a professionisti e aziende di acquisire autorevolezza, diventare punti di riferimento del proprio settore, a partire dai contenuti.

Il seminario sarà centrato interamente sul metodo LinkedIn10C quindi diviso in tre parti: posizionamento, autorevolezza e content marketing. Si parlerà di ottimizzazione SEO del profilo, networking, recensioni, case study personali e tanto altro ancora.


Giovedì 5 settembre

WHATSAPP TRADIZIONALE e WHATSAPP BUSINESS: messaggiAmo e fidelizziAmo

Quell’iconcina verde sul nostro smartphone si sta rivelando uno degli strumenti più pratici, veloci e potenti per comunicare con una, dieci… cento persone contemporaneamente. Ma allora, perché non sfruttare al meglio questa applicazione, per coinvolgere i nostri clienti?

L’app di messaggistica più diffusa in Italia può diventare la nostra “migliore amica” per fidelizzare il nostro target, nonché creare e mantenere un rapporto costante, pratico e divertente. Dalle creazione di Broadcast List alla gestione delle Etichette, in questo seminario scopriremo, con esempi estremamente pratici, come diventare abili nel comunicare rapidamente con la nostra community.


Lunedì 9 settembre

RECENSIONI ONLINE: PREZIOSE MA PERICOLOSE SE NON GESTITE NEL MODO CORRETTO

Chi compra su Amazon o sta prenotando su Booking, prima di cliccare sul tasto “acquista” ha sicuramente dato un’occhiata alle recensioni di altri clienti. Ebbene, lo fanno tutti: anche i nostri potenziali clienti! Ciò significa che le recensioni online (sito, social, portali di e-commerce…) sono preziosissime. Ma vanno gestite nel modo corretto, anche quando arriva qualche brutto voto o qualche commento negativo. In questo seminario scopriremo come replicare in modo professionale ad eventuali obiezioni e commenti polemici o fuori luogo, valorizzando e salvaguardando il servizio, l’attività e, soprattutto, l’immagine della nostra azienda.


Martedì 11 settembre

CONOSCI IL TUO CLIENTE? 30 DOMANDE DA FARGLI PER AVERE LA SUA ATTENZIONE ONLINE

Diamo per scontato che ogni nostro prodotto, servizio o comunicazione nasca per soddisfare i nostri clienti, ma è davvero così? Questo seminario, attraverso 30 domande, permetterà di capire cosa guidi davvero il nostro cliente all’acquisto e quindi di adattare la nostra comunicazione ai suoi bisogni. Il programma prevede un parte introduttiva per conoscere tre strumenti di lavoro, ossia le User/Buyer Personas, il Value Porposition Canvas e gli elementi di valore per il cliente, una parte dedicata alle domande per andare oltre il nostro prodotto/servizio e capire i bisogni funzionali e di base del nostro cliente, per andare oltre la razionalità e comprendere i bisogni emotivi del nostro cliente e per capire i bisogni di cambiamento e di ispirazione del nostro cliente, ed infine una parte operativa per usare ciò che sappiamo dei clienti per elaborare le giuste strategie di comunicazione.


Lunedì 16 settembre

FARE PUBBLICITÀ SU FACEBOOK PER VENDERE

Facebook è un vero e proprio strumento di marketing che supporta le aziende nell'aumento dei contatti e delle vendite. Il seminario si concentra sulle strategie, le tecniche e gli strumenti per vendere con Facebook: l'obiettivo è quello di acquisire le competenze necessarie, anche partendo da zero, per promuovere un'azienda, gestire una pagina e progettare campagne di adv, rivolgendosi a potenziali interessati. Un percorso formativo con approccio teorico e pratico per migliorare la propria attività di marketing, creando campagne pubblicitarie efficaci verso i pubblici più adatti e creando inserzioni per ogni step del funnel.


Mercoledì 18 settembre

FARE PUBBLICITÀ SU INSTAGRAM PER VENDERE

La community di Instagram vanta ormai un miliardo di utenti. 300 milioni di utenti usano storie ogni giorno e oltre 25 milioni di aziende hanno un account Instagram: tutti dati che fanno capire quanto sia importante includere il potere di Instagram nella strategia marketing. Ecco perché un seminario dedicato ad approcciarsi strategicamente ad Instagram, migliorare l'engagement dei contenuti, progettare campagne e applicare tecniche per far emergere il proprio account, con uno speciale focus su come fare pubblicità con risultati concreti e misurabili.


Lunedì 23 settembre

DEFINIRE UN PROGETTO DI E-COMMERCE B2C, B2B e MARKETPLACE

Il seminario ha come obiettivo quello di offrire una panoramica completa di tutti gli aspetti da affrontare per aprire e gestire un e-commerce sia diretto, sia intermediato da un Marketplace come Amazon o i suoi competitors. La fase di avvio richiede una riflessione strategica sulla scelta in termini di prodotti e proposta commerciale. Altresì l’intero e-commerce necessita di una struttura organizzativa portante: dalla gestione dei flussi interni di informazioni, che alimentano l’e-commerce, alla logistica al servizio clienti, ai sistemi di pagamento, all’integrazione con il gestionale aziendale e i sistemi amministrativi, tutto deve essere definito contrattualizzato e organizzato per funzionare in modo efficiente.


Recapiti e info fiscali.

Indirizzo: Via Carlo Pescaria n. 12 - Bergamo 

Telefono:

+39 035 0144618 oppure

+39 035 0147495

E-mail: info@hangler.it

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