Stai pensando di promuovere la tua azienda su Facebook e probabilmente hai una domanda: quanto costa la pubblicità su Facebook? Te lo spiego in questo articolo dedicato al budget per le campagne Facebook.
La pubblicità su Facebook è diventata una strategia affidabile per le aziende di tutto il mondo con circa 7 milioni di inserzionisti attivi sulla piattaforma.
La pubblicità di Facebook costa, in media, 0,88€ per click e 6,54€ per 1000 impressions (il numero di volte che un contenuto della tua Pagina è stato visualizzato da una persona). Le campagne pubblicitarie incentrate sull'ottenimento di Mi piace (quindi aumento dei follower della Pagina) o sui download di app possono aspettarsi di pagare in media 0,97€ per Follower e 4,97€ per download.
Ovviamente la tua azienda potrebbe avere costi degli annunci Facebook più alti o più bassi a causa di diversi fattori, come il posizionamento, il mercato di riferimento, il settore e altro ancora.
Ti consiglio quindi di utilizzare questi budget come punto di riferimento, piuttosto che come standard, per le campagne pubblicitarie della tua azienda su Facebook.
Come funzionano le aste su Facebook?
Prima di esplorare i diversi fattori che influenzano il costo delle inserzioni di Facebook, è utile esaminare come funzionano le aste degli annunci.
Il sistema di inserzioni di Facebook utilizza le aste per determinare gli annunci migliori da mostrare alle
persone in un determinato momento.
Capire come funziona l'asta degli annunci può aiutarti quindi a capire il rendimento delle tue campagne.
Le aste si attivano ogni volta in cui c'è l'opportunità di mostrare a qualcuno un'inserzione: viene deciso quale inserzione mostrare a quella persona. Dunque ci sono miliardi di aste al giorno fra le varie piattaforme del gruppo Meta.
Ogni qualvolta un inserzionista mandi in approvazione una campagna comunica di volersi rivolgere ad un determinato pubblico. Per determinare il vincitore dell'asta (chi si accaparra un determinato spazio ad un determinato target) entrano in gioco 3 fattori:
Offerta: cioè importo che l'inserzionista è disposto a pagare per raggiungere il risultato desiderato
Tassi di azione stimati: vale a dire la probabilità che mostrare un'inserzione a una persona porti al risultato desiderato dell'inserzionista
Qualità dell'inserzione: misura della qualità di un'inserzione determinata da diverse fonti, come il feedback delle persone che visualizzano o nascondono l'inserzione o l'engagement che genera.
Cosa influisce sul budget per le campagne Facebook?
Se vuoi predisporre un budget realistico per la tua attività, devi sapere che una serie di fattori influisce sui costi pubblicitari.
Sono otto, vediamoli insieme.
Pubblico
Il pubblico di destinazione ha un impatto significativo sui prezzi delle inserzioni di Facebook. Ad esempio, se la tua campagna pubblicitaria è rivolta alle donne, il tuo CPC potrebbe aumentare di $ 0,55. Sono $ 0,15 in più rispetto se la tua campagna pubblicitaria avesse come target uomini.
Se si considera l'età, gli annunci destinati a persone di età compresa tra 55 e 65
anni o più tendono ad avere costi sostanzialmente più elevati rispetto alle campagne incentrate su utenti di età compresa tra 25 e 34 anni.
Questo perché Facebook ha solo 26 milioni di utenti di età compresa tra 55 e 64 anni. Anche se può sembrare un numero elevato, non si avvicina agli oltre 58 milioni di persone (di età compresa tra 25 e 34 anni) che usano Facebook.
(Fonte dati AdEspresso)
Anche gli interessi all'interno del target influiscono sui costi: interessi dettagliati possono aiutarti a raggiungere il tuo mercato specifico, interessi ampi possono gonfiare il tuo pubblico di destinazione con utenti di basso valore. Poiché questi
utenti fanno spesso clic sui tuoi annunci, ma non agiscono sui tuoi inviti all'azione (CTA), targetizzare questi utenti può comportare una campagna a basso rendimento.
Quindi cosa fare? Concentra la tua campagna sulle persone che contano per il tuo businness, definendo quali sono le tue buyer persona e i loro interessi.
Budget pubblicitario
Quando lanci una campagna pubblicitaria su Facebook, imposti un budget.
Se imposti un budget di 200€, ciò influisce sulle tue offerte pubblicitarie, sul rendimento degli annunci e sui risultati complessivi della tua campagna pubblicitaria sui social media. Vediamo come: ad esempio, se la tua azienda lancia una campagna pubblicitaria con un budget mensile di 100€, puoi impostare un'offerta massima di 1€ per click. Poiché il CPC (costo per click) medio per gli annunci di Facebook è di 0,88€, è facile vedere se la tua offerta non è competitiva.
Sebbene una grande spesa pubblicitaria offra ulteriore flessibilità alla tua attività, puoi comunque far funzionare un piccolo budget per la tua azienda. Tuttavia, è importante ricordare che un basso investimento pubblicitario fornisce meno conversioni a causa dei suoi limiti di prestazioni.
Strategia di offerta
La tua strategia di offerta pubblicitaria influisce anche sul costo delle inserzioni di Facebook. Facebook offre alcune strategie di offerta, tra cui:
Strategia di offerta a costo più basso/automatica: questa opzione aiuta la tua attività a ottenere il costo per click o azione più basso possibile. Mira anche a fare un uso efficiente del tuo budget, motivo per cui le aziende tendono a iniziare con questa strategia.
Strategia di offerta manuale: questa opzione funziona per raggiungere il costo per click o azione desiderato. Puoi utilizzare questa strategia solo per le campagne di installazione di app, conversione, generazione di lead o vendita di prodotti del catalogo.
A seconda della tua strategia di offerta, nonché dell'importo dell'offerta, potresti
avere costi pubblicitari di Facebook superiori o inferiori. Nella maggior parte dei casi, l'offerta manuale comporta costi pubblicitari più elevati, mentre l'offerta automatica tende a sfruttare al meglio il budget.
Obiettivo della campagna
Quando crei un annuncio su Facebook, devi scegliere uno dei seguenti obiettivi principali dell'annuncio:
Notorietà
Considerazione
Conversioni
Una volta scelto il tuo obiettivo principale, devi selezionare un obiettivo specifico:
Notorietà
Notorietà del marchio
Copertura
Considerazione
Traffico
Interazioni
Installazioni dell'app
Visualizzazioni video
Generazione di contatti
Messaggi
Conversioni
Traffico nel punto vendita
Vendita dei prodotti del catalogo
Conversioni
Nella maggior parte dei casi, obiettivi pubblicitari più coinvolgenti, come una visita
in negozio o l'acquisto di un prodotto, comportano costi pubblicitari più elevati. Questo perché queste azioni, come l'acquisto di un prodotto, hanno un valore immediato per le aziende. La vendita di un catalogo di prodotti, ad esempio, genera entrate immediate per la tua azienda.
Quando crei la tua campagna pubblicitaria, tuttavia, è importante ricordare la notorietà del brand. Quando raggiungi e ti connetti con gli utenti nelle prime fasi della canalizzazione di acquisto (clicca qui per capire cosa è un funnel di vendita e come lo applichiamo), puoi far crescere il loro interesse per il tuo marchio e spostarli più in basso nella canalizzazione di vendita, ottenendo un acquisto.
Anche se questa azione si verifica in un secondo momento, offre alla tua azienda un valore reale e tangibile. Può anche ridurre i costi pubblicitari di Facebook, poiché la maggior parte delle aziende paga meno per obiettivi relativi alla notorietà e alla considerazione rispetto agli obiettivi relativi alla conversione.
L'unica differenza è il tempo per una conversione. Con un obiettivo correlato alla
conversione ti connetti immediatamente con un utente che desidera acquistare. In confronto, gli utenti nella fase di notorietà e considerazione hanno bisogno di un po' più di tempo prima della conversione.
Posizionamento dell'annuncio
Il posizionamento degli annunci ne determina anche il costo. Con la piattaforma Gestione Inserzioni, i tuoi annunci possono essere visualizzati in sei posizionamenti:
Instagram
Storie di Instagram
Feed di notizie di Facebook
Colonna destra di Facebook
Messenger
Audience Network
Tramite Facebook, puoi creare facilmente annunci Facebook e Instagram, risparmiando tempo.
Vediamo più nel dettaglio:
Instagram mantiene il CPC più alto quando si tratta di costi pubblicitari di Facebook. In media, le aziende spendono altri 0,78€ a click per apparire su Instagram. Per le storie di Instagram, l'aumento del CPC è di circa 0,71€. (Fonte AdEspresso)
Il CPC medio per gli annunci su Facebook è di circa 0,30€ in meno rispetto a Instagram. Offre una piattaforma versatile per pubblicizzare la tua attività. I tuoi annunci possono apparire non solo su Facebook, ma anche su Facebook Messenger, popolare app di messaggistica per il social network.
Audience Network, che consente ai tuoi annunci di apparire su siti Web e app mobili, mantiene un CPC ancora più basso rispetto a Facebook e Instagram. Nella maggior parte dei casi, le aziende spendono 0,20€ aggiuntivi (in base al costo pubblicitario medio per Facebook) per click.
Sebbene tu possa modificare la posizione in cui viene visualizzata la tua inserzione di Facebook, Facebook consiglia i posizionamenti automatici . Questo strumento consente al sistema di pubblicazione della piattaforma di social media di sfruttare al massimo la tua spesa pubblicitaria posizionando i tuoi annunci sulle piattaforme che offrono il maggior potenziale di risultati.
Qualità dell'annuncio
La qualità e la pertinenza delle tue inserzioni (valutate da Facebook) influiscono anche su quanto la pubblicità su Facebook costa alla tua attività. Se crei annunci con un punteggio di pertinenza e coinvolgimento elevati , avrai costi pubblicitari inferiori.
Hootsuite (in questo articolo) ha dimostrato la potenza del punteggio di qualità o pertinenza di un annuncio in uno studio recente. L'azienda ha creato due versioni dello stesso annuncio: una con un punteggio di pertinenza e coinvolgimento di 2,9 e un'altra con un punteggio di pertinenza e coinvolgimento di 8.
L'annuncio con punteggio basso aveva un CPC medio di $ 0,14, mentre il CPC dell'annuncio con punteggio alto era di $ 0,03.
Quando si tratta del tuo punteggio di pertinenza e coinvolgimento, i tuoi annunci possono ricevere una valutazione compresa tra 1 e 10, dove 10 è il miglior punteggio possibile, mentre uno è il peggior punteggio possibile.
Facebook assegna un punteggio di pertinenza e coinvolgimento in base al feedback sugli annunci positivo e negativo.
Tieni presente che Facebook richiede circa 500 impression o visualizzazioni di annunci prima di assegnare un punteggio.
Periodo e stagionalità
Il periodo dell'anno può anche influire sulla quantità di annunci di Facebook.
Nelle stagioni di punta dei saldi, per esempio, le aziende tendono a spendere di più in pubblicità. L'aumento della domanda di spazio pubblicitario si traduce in un mercato più competitivo, che può portare a offerte aggressive e budget per le campagne più grandi che gonfiano il costo della pubblicità su Facebook.
Alcuni dei giorni/periodi più costosi per fare pubblicità su Facebook sono:
Natale
Black Monday
San Valentino
Capodanno
Festa della Mamma
Cosa fare? Puoi aumentare il budget per quei periodi ad alta richiesta o controllare la tua strategia pubblicitaria per migliorare la qualità dei tuoi annunci.
Settore
Sebbene ci sia un costo medio degli annunci di Facebook puoi ottenere maggiori informazioni sui costi pubblicitari previsti di Facebook osservando il prezzo medio delle campagne di Facebook per il tuo settore. Questi dati offrono una stima più accurata.
Costo per click medio
Abbigliamento $ 0,45
Auto $ 2,24
B2B $ 2,52
Bellezza $ 1,81
Formazione scolastica $ 1,06
Finanze e assicurazioni $ 3,77
Fitness $ 1,90
Assistenza sanitaria $ 1,32
Immobiliare $ 1,81
Vendita al dettaglio $ 0,70
Tecnologia $ 1,27
Turismo $ 0,63
Ecco perché dovresti usare questi numeri solo come benchmark per la tua attività.
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