top of page

Come non fare pubblicità su Facebook

Project Tags

Social Media Marketing

Paid Advertising

Come non fare pubblicità su Facebook

Conosci le differenze tra gli strumenti che Facebook ti mette a disposizione per le tue campagne?

In questo breve video ti spiegheremo uno dei motivi per cui le sponsorizzazioni dei tuoi post, dei tuoi video... non ottengono i risultati sperati.

Scopri quindi perchè non utilizzare lo strumento "metti in evidenza" tramite i consigli della nostra esperta in Social Media, Silvia.


Le campagne su Facebook

La comunità di Facebook è composta da più di 2 miliardi di utenti, tra cui più di 1,3 miliardi di persone utilizza il social ogni giorno (Fonte: Mark Zuckerberg 26 Luglio 2017): è quindi importante che un'azienda sia presente e dia visibilità ai propri prodotti e servizi,

La piattaforma Facebook ha un alto numero di potenziali clienti e sfruttando le strategie e le tecniche adeguate si può trasformare in un'ottima fonte di traffico.

Tenendo a mente che gli utenti non navigano su Facebook per fare acquisti, per mettere in evidenza i contenuti della tua pagina esistono vari strumenti.

"Metti in evidenza" vs Gestione inserzioni

In fianco ad ogni post pubblicato sulla tua pagina troverai il pulsante "metti in evidenza": un metodo rapido per sponsorizzare, ma , per la maggior parte dei casi, poco performante.

I principali motivi per cui non utilizzare questo strumento sono:

  1. Il target, cioè il pubblico di persone potenzialmente interessate al nostro prodotto/servizio/contenuto: tramite "metti in evidenza" le possibilità di definizione del nostro pubblico sono limitate

  2. L'obiettivo della campagna: l'unico possibile con questo strumento è "interazione con i post", poco performante, ad esempio, in caso di necessità di conversioni al sito web o visualizzazioni di un video

  3. La scelta del posizionamento: solo con lo strumento "gestione inserzioni" possiamo definire in quale posizionamento di Instagram e di Facebook vogliamo inserire la nostra campagna (ad esempio colonna destra, video in stream)

  4. La programmazione delle sponsorizzazioni; non è possibile decidere quando e in quali orari sponsorizzare una campagna

  5. L'inserimento di "inviti all'azione", quindi, tramite pulsante, far compier un'azione all'utente (ad esempio prenota ora, acquista ora, scopri di più) è attivabile solo con lo strumento "Gestione inserzioni"

Se vuoi approfondire questo argomento ti consigliamo la visione del video oppure contattaci, anche tramite i nostri social.

 

Trascrizione del video

Il video di oggi parlerà delle sponsorizzazioni su Facebook, soprattutto quale strumento utilizzare e perché non utilizzare il "metti in evidenza"che si trova sotto i post nella pagina Facebook. I motivi per cui non utilizzare il metti in evidenza ma scegliere gli strumenti power editor o gestione inserzioni, sono cinque.

Il primo motivo è il target a cui si può indirizzare la sponsorizzazione, che sia un post, un video, un evento. Tramite il "metti in evidenza", si può scegliere solo fra i fan della propria pagina, gli amici dei fan, probabilmente un'accozzaglia di persone a cui non siamo interessati, e le persone tramite targetizzazione, come nel gestione inserzioni. A differenza di questo strumento però, il metti in evidenza da la possibilità di trovare solo 10 interessi, quindi probabilmente non riusciremo a raggiungere le persone a cui noi siamo interessati con soli 10 interessi.

Il secondo motivo per cui non scegliere e utilizzare il "metti in evidenza" è la scelta dell'obiettivo. Il "metti in evidenza" ha come unico obiettivo l'interazione post, mentre tramite power editor o gestione inserzioni, c'è la possibilità di scegliere fra svariati obiettivi, quindi, conversione a sito web, traffico al sito web,interazione con il post, visualizzazione video, risposta a un evento..e qual è la differenza? La differenza è che impostando l'obiettivo giusto, Facebook ci fornirà il formato migliore per quella campagna e mostrerà la nostra campagna a delle persone più propense ad interagire con quella campagna.

Il terzo motivo per cui non è opportuno usare il "metti in evidenza" è la possibilità di scegliere il posizionamento della nostra inserzione. Tramite il gestione inserzioni è possibile scegliere dove posizionare la nostra inserzione, sia su Facebook che Instagram, quindi che sia la newsfeed del mobile, quella sulla colonna destra del computer, oppure un carosello di video e quant'altro Mentre tramite il metti n evidenza non c'è la scelta del posizionamento,quindi può essere pubblicato in automatico sia su Instagram che su Facebook e probabilmente non fa al caso di tutte le campagne. Magari si vuole testare una determinata campagna su Instagram e non su Facebook mentre con il metti in evidenza non è possibile fare questa scelta.

Il quarto punto è la programmazione della sponsorizzazione. Tramite lo strumento metti in evidenza non è possibile programmare per data e per ora come invece è possibile fare con power editor o gestione inserzioni.

Il quinto ed ultimo punto per cui io sconsiglio l'utilizzo di metti in evidenza, è che non si possono aggiungere inviti all'azione tramite questo strumento: quindi gli scopri di più, la conversione a sito web e quant'altro non sono possibili tramite il post sponsorizzato, direttamente dalla pagina.

Altri progetti

Da startup a +150% lead nel settore B2B della consulenza HACCP per aziende alimentari: come abbiamo fatto?

Da startup a +150% lead nel settore B2B della consulenza HACCP per aziende alimentari: come abbiamo fatto?

Realizzazione di un sito web per un Centro benessere a Bergamo.

Realizzazione di un sito web per un Centro benessere a Bergamo.

Analisi Qualitativa e Percezione del Consumatore nel Redesign del Packaging di Tabacco da Rullo: Il Caso di Studio No Name

Analisi Qualitativa e Percezione del Consumatore nel Redesign del Packaging di Tabacco da Rullo: Il Caso di Studio No Name

30 min. Gratuiti Al Telefono

Un momento di confronto gratuito per esporre il tuo progetto di marketing, parlare del tuo progetto di ricerche di mercato ed ottenere delucidazioni, consigli e indicazioni professionali

Chiamaci

bottom of page