Partiamo dalle basi: a cosa serve un piano editoriale Instagram?
Un piano editoriale è più di un calendario che indica i contenuti da pubblicare sui social, è un'insieme di strategia e pianificazione per raggiungere obiettivi.
Tutti i contenuti vanno pianificati con attenzione, in quanto devono risultare in linea con l'obiettivo da perseguire e i valori del proprio brand, utilizzando il linguaggio adatto al proprio target.
Il piano editoriale è quindi da considerare come uno strumento che permette il dialogo con i propri clienti o potenziali: bisogna quindi conoscere molto bene il proprio pubblico, studiandone i loro comportamenti (n.b. sia sul tuo account social che su quello dei competitor).
Come si fa un piano editoriale per Instagram?
Il primo passo per realizzare un piano editoriale efficace è la redazione di un calendario mensile, cioè la pianificazione dei contenuti giorno per giorno. In questo modo si fa ordine a tutte le rubriche, le tipologie di post e contenuti senza rischiare di diventare noiosi.
Alla base di tutto c'è quindi il cosa, come e quando.
Per avere una strategia funzionante bisogna prestare attenzione a fattori come il tono di voce, la qualità delle immagini utilizzate, l'orario in cui si posta e le campagne sponsorizzate.
Esempio di piano editoriale
Abbiamo creato un piano editoriale di 31 giorni per Instagram che ti aiuterà nella creazione dei contenuti per il mese, ad esempio di Marzo. Potrai, in maniera più organizzata, entusiasmare, stimolare ed educare il tuo pubblico (se il pubblico è troppo piccolo leggi questo articolo su come aumentare i followers).
Il piano editoriale che ti proponiamo comprende svariate tipologie di post e di interazione con i tuoi follower.
Ecco un esempio di piano editoriale per il mese di Marzo che ti aiuterà a creare interesse e interazioni:
Marzo: annuncia una promozione esclusiva valida solo per il mese di Marzo
Marzo: posta un articolo del tuo e-commerce (meglio se con il tap diretto allo shop)
Marzo: condividi un contenuto educativo per il tuo target
Marzo: riposta una foto di un cliente soddisfatto
Marzo: ricorda della promo del mese
Marzo: condividi una citazione (inerente al tuo business) come caption
Marzo: condividi un contenuto educativo per il tuo target
Marzo: condividi la storia di un cliente felice
Marzo: racconta un aneddoto sugli inizi del tuo business
Marzo: poni una domanda diretta al tuo follower
Marzo: racconta un fatto divertente sulla tua azienda/business
Marzo: posta un articolo del tuo e-commerce (meglio se con il tap diretto allo shop)
Marzo: parla di un trend del tuo settore
Marzo: ricorda della tua promozione mensile
Marzo: condividi la testimonianza di un tuo cliente
Marzo: posta un articolo del tuo e-commerce (meglio se con il tap diretto allo shop)
Marzo: crea un contest
Marzo: condividi una citazione come caption
Marzo: racconta di un valore aggiunto del tuo business
Marzo: ricorda del contest in corso
Marzo: condividi la testimonianza di un cliente felice
Marzo: chiudi il contest e annuncia il vincitore
Marzo: condividi un consiglio dal tuo blogpost
Marzo: fai una domanda diretta ai tuoi follower
Marzo: posta un articolo del tuo ecommerce
Marzo: ringrazia i tuoi follower per il loro supporto
Marzo: ricorda della promozione del mese (sta per scadere)
Marzo: crea un contenuto divertente
Marzo: condividi un consiglio dal tuo blogpost
Marzo: dai una piccola anteprima della promozione di Aprile
Marzo: condividi una citazione come caption.
Ricorda: ogni mese ha delle speciali feste, non tutte conosciute, ma alcune saranno sicuramente perfette per il settore in cui operi. Anche queste possono essere uno spunto creativo per stimolare ed interessare il tuo target, ecco alcune giornate mondiali e nazionali per il mese di Marzo:
4 Marzo: giornata mondiale del Tennis
8 Marzo: festa della Donna
14 Marzo: Pi Greco Day
17 Marzo: festa di San Patrizio
19 Marzo: festa del Papà
20 Marzo: giornata internazionale della Felicità
22 Marzo: giornata mondiale dell'Acqua #worldwaterday
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