Max Hangler

1 mar 20172 min

Social media marketingper il ristorante Saloon Grill

Aggiornato il: 7 lug 2022

Marzo 2017
 

 
Saloon Grill è un ristorante griglieria situato ad Orio al Serio. Luca, il titolare, ci ha chiesto supporto per la strategia e la gestione del proprio social media marketing.
 

 
Chi fa il ristoratore lo sa, il tempo è poco, ma Facebook e Instagram sono indispensabili per farsi conoscere. Il problema è che richiedono tempo per essere gestiti, e sempre più competenze per usare al meglio le possibilità date dal Facebook Advertising.
 

 
Per questo motivo abbiamo preso in carico tutta l'attività di social media marketing del ristorante, a partire dal piano editoriale (cosa e quando postare sui social) fino alla creazione di foto, testi, contest e messaggistica.


 

 
brand values


 
Il progetto, in concertazione con il cliente, ha comportato anche la definizione dei valori da associare al marchio e degli obiettivi di comunicazione. In particolare è stato coniato l'hashtag #carnegeuina, associato ad un logo giocoso che richiama al mondo rurale.
 

 
A ciò si è aggiunta la creazione di post in dialetto bergamasco e di contest fotografici per ribadire il legame con il territorio, in contrapposizione alle grosse catene grill commerciali.


 

 
risultati


 
I primi risultati sono positivi e soddisfacenti: 700 like alla pagina Facebook con un costo per like irrisorio (brava la nostra Silvia), 52 recensioni, migliaia di visualizzazioni profilate sul pubblico corretto (steak lovers, tanto per dire), e prenotazioni dai social.
 

 
Insomma, non solo "visibilità", ma risultati misurabili, abbinati ad un contenimento dei costi vivi di acquisto della pubblicità su Facebook e Instagram dovuto alla gestione ottimale dei contenuti testuali e visivi e dell'utilizzo delle inserzioni più adeguate.
 


 
approfondimenti consigliati


 
- Focus group per i ristoranti
 
- Come aumentare i follower su Instagram
 
- Pagina Facebook SaloonGrill


 

    0