Max Hangler
1 giu 20182 min
Aggiornato il: 1 ago 2023
giugno 2018
Ci risiamo, che bello!
Nell'inverno appena trascorso abbiamo avuto l’opportunità di collaborare ad un progetto quali-quantitativo relativo al mondo del calcio, nello specifico una ricerca di mercato finalizzata a comprendere l’interesse per l’eventuale costruzione di un nuovo stadio Venezia, stadio di proprietà di un Club molto importante: il Venezia F.C.
Il progetto di uno stadio di proprietà, oggi, non solo rappresenta un’opportunità per offrire ai tifosi un’esperienza innovativa (quasi inedita nel contesto italiano) di partecipazione, di visione e di consumo della competizione sportiva e del brand calcistico, bensì anche una straordinaria occasione per il mondo delle aziende di utilizzare l’evento sportivo come volano per il proprio business, sfruttando le nuove potenzialità di corporate hospitality e di brand visibility.
Grazie alla visione strategica di Venezia F.C. e alla collaborazione con International Stadia Group, abbiamo potuto offrire il nostro contributo nella realizzazione di una ricerca di mercato integrata con metodi qualitativi (Focus Group) e quantitativi (interviste CATI e survey CAWI). Il progetto di un Club connaturato con una città storica e meravigliosa come Venezia è una risorsa preziosa per lo sviluppo di un progetto calcistico di alto livello e per lo sviluppo della città stessa di Venezia, perciò non può prescindere dall'ascolto delle opinioni dei suoi cittadini e delle sue imprese.
Per questo, i metodi di ricerca si sono naturalmente rivolti ai tifosi, ai manager e agli imprenditori delle realtà aziendali presenti sul territorio.
Chi ci conosce saprà che non è il primo progetto di ricerca per un Club calcistico che affrontiamo. Tuttavia, l’occasione di lavorare nel marketing sportivo è sempre, per noi, motivo di grande eccitazione ed interesse: poter esplorare la relazione unica che si instaura tra un brand calcistico e la sua città è un’esperienza di ricerca unica nel suo genere.