Max Hangler
23 nov 20222 min
Aggiornato il: 6 gen 2023
Sommario
I contenuti a bassa frizione
Esperienza pubblicitaria nativa
Il nuovo formato "Annuncio documento"
Se mi segui o conosci sai che sono un fan sfegatato di LinkedIn Ads e delle campagne di lead generation in Linkedin, in particolare utilizzando contenuti a bassa frizione come le checklist oppure le richieste di campione (ove possibile).
La strategia usuale che propongo è quella di creare una checklist, mostrarla tramite una campagna con obiettivo "generazione contatti" in Linkedin Ads ad un pubblico ben profilato, e raccogliere lead di marketing molto qualificati e con costi accessibili.
Per costi accessibili intendo dire dai 3 € ai 15 € a lead, cioè molto poco rispetto alla media italiana di 50 € a lead. (Fonte Linkedin).
Perché riesco ad avere lead a questo costo "basso" su una piattaforma che è considerata costosa? Perché utilizzo appunto un contenuto interessante, ma veloce, non impegnativo. La checklist 👇
Se ti interessa capire meglio come è strutturata una checklist qui la puoi scaricare così, ad uffa 👇
Ma torniamo a noi: tutti i social media quando si parla di generazione di contatti stanno andando nella direzione di pubblicità "native" che non interferiscano con la navigazione e che permettano alle persone di rimanere nella piattaforma.
I form pre-compilati delle campagne di generazione contatti in Linkedin sono già così, tuttavia per scaricare una checklist o un e-book è necessario prima inviare il form e poi cliccare ancora per scaricare il contenuto.
Se vogliamo un po' di frizione c'è.
Ecco quindi la proposta di Linkedin, un nuovo formato pubblicitario chiamato "Annuncio documento":
Di cosa si tratta? E' una campagna che ti da la possibilità di far leggere un documento direttamente nel feed dei tuoi lettori, scegliendo tra i formati pdf, ppt, pptx, doc o docx.
Se imposti l'obiettivo di campagna su "notorietà del brand" o "interesse" le persone possono leggerlo tutto scorrendolo.
Se invece imposti come obiettivo "generazione di lead" puoi impostare un numero definito di pagine che la persona vede "in chiaro" e se vuole finire la lettura del documento (scaricandolo) deve lasciarti i suoi riferimenti:
Un limite è che al momento questa campagna è limitata alla distribuzione su mobile, non viene quindi mostrata alle persone che stanno utilizzando Linkedin da desktop.
Inoltre la CTA è per ora soltanto "Sblocca tutto il documento", anche se a dire il vero è piuttosto chiara 🤓.
Sicuramente lo testerò in diversi account, mi sembra un ottimo modo per poter distribuire contenuti "più pesanti di una checklist" (dal punto di vista del valore formativo) incuriosendo il lettore.
E tu cosa ne pensi? Li hai già utilizzati? Scrivilo nei commenti👇