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Il nuovo formato "Annuncio Documento" in Linkedin ads

Aggiornamento: 6 gen 2023


linkedin ads il nuovo formato documento per le lead ads

Sommario


I contenuti a bassa frizione

Se mi segui o conosci sai che sono un fan sfegatato di LinkedIn Ads e delle campagne di lead generation in Linkedin, in particolare utilizzando contenuti a bassa frizione come le checklist oppure le richieste di campione (ove possibile).


La strategia usuale che propongo è quella di creare una checklist, mostrarla tramite una campagna con obiettivo "generazione contatti" in Linkedin Ads ad un pubblico ben profilato, e raccogliere lead di marketing molto qualificati e con costi accessibili.


Per costi accessibili intendo dire dai 3 € ai 15 € a lead, cioè molto poco rispetto alla media italiana di 50 € a lead. (Fonte Linkedin).


Perché riesco ad avere lead a questo costo "basso" su una piattaforma che è considerata costosa? Perché utilizzo appunto un contenuto interessante, ma veloce, non impegnativo. La checklist 👇

esempio di cheklist
Questo è un esempio di contenuto a bassa frizione ☝️
Se ti interessa capire meglio come è strutturata una checklist qui la puoi scaricare così, ad uffa 👇
Checklist Sito Web Hangler Marketing Advisor
.pdf
Download PDF • 606KB

Sempre più esperienza nativa

Ma torniamo a noi: tutti i social media quando si parla di generazione di contatti stanno andando nella direzione di pubblicità "native" che non interferiscano con la navigazione e che permettano alle persone di rimanere nella piattaforma.


I form pre-compilati delle campagne di generazione contatti in Linkedin sono già così, tuttavia per scaricare una checklist o un e-book è necessario prima inviare il form e poi cliccare ancora per scaricare il contenuto.


Se vogliamo un po' di frizione c'è.


Il formato "Annuncio documento"

Ecco quindi la proposta di Linkedin, un nuovo formato pubblicitario chiamato "Annuncio documento":


esempio di annuncio documento in linkedin

Di cosa si tratta? E' una campagna che ti da la possibilità di far leggere un documento direttamente nel feed dei tuoi lettori, scegliendo tra i formati pdf, ppt, pptx, doc o docx.


Se imposti l'obiettivo di campagna su "notorietà del brand" o "interesse" le persone possono leggerlo tutto scorrendolo.


Se invece imposti come obiettivo "generazione di lead" puoi impostare un numero definito di pagine che la persona vede "in chiaro" e se vuole finire la lettura del documento (scaricandolo) deve lasciarti i suoi riferimenti:

Un limite è che al momento questa campagna è limitata alla distribuzione su mobile, non viene quindi mostrata alle persone che stanno utilizzando Linkedin da desktop.


Inoltre la CTA è per ora soltanto "Sblocca tutto il documento", anche se a dire il vero è piuttosto chiara 🤓.


Sicuramente lo testerò in diversi account, mi sembra un ottimo modo per poter distribuire contenuti "più pesanti di una checklist" (dal punto di vista del valore formativo) incuriosendo il lettore.


E tu cosa ne pensi? Li hai già utilizzati? Scrivilo nei commenti👇


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