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Creazione di lead in target utilizzando Linkedin Ads ed il Bot

Aggiornamento: 5 set 2022


Con oltre 650 milioni di utenti nel mondo e più di 12 milioni di utenti registrati in Italia, LinkedIn non solo rappresenta uno strumento perfetto per ampliare e coltivare il proprio Personal Brand e la propria rete professionale, ma anche un eccellente alleato per la Lead Generation.


A testimonianza di quanto detto qui sopra, oggi vi portiamo un progetto realizzato per la raccolta di lead profilati attraverso Linkedin.


Ora entriamo nel dettaglio della tipologia di cliente, della strategia applicata e infine dei risultati.

il cliente

ISOFAIDATE è un servizio di vendita per la modulistica ISO online nato con lo scopo di aiutare le imprese ad auto prepararsi per la certificazione ISO, o utile ai certificatori per reperire velocemente la documentazione aggiornata. La necessità del cliente era appunto quella di aumentare il numero di lead in target per instaurare una relazione ed un contatto, attraverso le diverse attività di digital marketing, tra cui appunto Linkedin.

Linkedin Ads e Linkedin Bot

Eccoci quindi nel cuore di questo Caso Studio.


Oltre all'attività organica di divulgazione dei contenuti del piano editoriale, volta ad aumentare le interazioni con la pagina aziendale ed i profili personali, abbiamo deciso di utilizzare la parte di Ads e di Bot per generare nuovi contatti.


Lato Advertising abbiamo creato una Campagna "Generazione di Lead" utilizzato come lead magnet un documento a bassa frizione, da poter applicare in azienda immediatamente. Nello specifico, con l'aiuto del cliente abbiamo realizzato una checklist relativa all'implementazione della Norma ISO 45001.


Con il Linkedin Bot (se non sai di cosa si tratta e di come funziona, ti consiglio di leggere questo articolo) invece abbiamo agito in modo differente.


In una prima fase abbiamo utilizzato lo strumento per ampliare le connessioni in target di Valerio, il Fondatore di ISOFAIDATE. Successivamente l'abbiamo integrato alla parte Adv: abbiamo richiesto un feedback diretto a tutti coloro che avessero effettuato il download della checklist, per poi offrir loro un codice sconto personalizzato.


Abbiamo utilizzato il Linkedin Bot anche per generare iscritti al primo Webinar Gratuito. Attraverso l'interfaccia grafica è infatti molto semplice andare a segmentare in liste il pubblico che si vuole "colpire".

i risultati ottenuti

Ad un anno circa dall'utilizzo di Linkedin nella strategia di Web Marketing, i risultati sono soddisfacenti (più di 200 contatti). Qui sotto trovi una piccola panoramica dei risultati ottenuti e dei lead in target generati.






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