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Le aree dove operiamo.

INTERVISTE IN PROFONDITÀ

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Le interviste in profondità sono il metodo migliore per comprendere la forma mentis del singolo consumatore, e avere un punto di vista sincero e oggettivo su nuovi prodotti/servizi ed esigenze, per poter anche creare buyer persona affidabili e utili alla tua strategia di marketing.

 

Talvolta le dinamiche di gruppo sono meno importanti rispetto alle modalità con le quali una persona percepisce un brand, un prodotto o un servizio.

In quanto istituto di ricerca full-service, ti offriamo tutti i servizi di cui potresti avere bisogno per organizzare delle interviste in profondità in Italia e all'estero.

Il servizio include:

 

  • la progettazione della tua ricerca di mercato

  • la stesura della guida di discussione

  • Il reclutamento di un campione di intervistati

  • (ove necessario) la prenotazione delle migliori location per le tue ricerche in tutta Italia

  • la moderazione dell'intervista in profondità

  • l'analisi dei dati, con report qualitativi,

  • la possibilità per traduzioni simultanee delle interviste singole

Le tipologie di interviste in profondità​

Una intervista qualitativa può essere fatta di persona o per telefono (o web meeting) a seconda delle esigenze del progetto di ricerca. Segue una breve descrizione delle diverse possibilità.

 

IDI (In Depth Interviews): intervista in profondità di una persona che può svolgersi in una central location o direttamente sul campo. 

TDI (Telephone Depth Interviews): intervista in profondità realizzata con l'ausilio del telefono o di un software per realizzare video chiamate. 

WATI (Web Assisted Telephone Interview): intervista in profondità realizzata con l'aiuto del telefono e della condivisione telematica di materiale audiovisivo attraverso software dedicati.

Settori dove abbiamo maturato esperienza

Abbiamo esperienza con questa tipologia di ricerca nei seguenti settori: servizi all'impresa, manifattura, food, FMCG, automotive, helthcare & pharma, fashion.

Come avere un primo feedback gratuito

Se vuoi capire come organizzare delle interviste in profondità, contattaci per un primo feedback gratuito sugli aspetti strategici della tua attività di market research.

Per farlo puoi compilare il modulo di contatto, telefonare allo 035 0144618, usare la chat del sito, oppure scriverci in WhatsApp (link in cima). 

 

Scrivendoci vieni ricontattato entro 24 ore, mentre telefonando ottieni un feedback immediato.

 
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Informazioni Aggiuntive sulle in-depyh interviews

Una in-depth interview è una conversazione con una sola persona condotta da un moderatore (solitamente un sociologo o uno psicologo).

 

Essendo un metodo qualitativo di raccolta dati, questa tipologia di intervista offre l’opportunità di catturare informazioni ricche e descrittive riguardo il comportamento di una persona, le sue attitudini e le sue percezioni.

 

È inoltre un’opportunità per capire come le persone riflettono e organizzano le informazioni, rispondendo a domande su “cosa pensano le persone e perché lo pensano?”.

Queste interviste sono di solito condotte vis-à-vis oppure al telefono. Si tratta di una conversazione guidata e viene condotta secondo un percorso che facilita la manifestazione dei punti di vista del rispondente, attraverso domande aperte.

 

Nella modalità de visu, anche il linguaggio del corpo viene analizzato, per aggiungere un livello ulteriore di comprensione delle risposte.

Le interviste in profondità sono spesso adottate quando un’impresa non sa molto riguardo un target di clientela e vuole ottenere delle idee preliminari dai partecipanti; eventualmente questi dati possono essere usati per sviluppare questionari quantitativi successivi per misurare le abitudini dei partecipanti

Durante queste interviste, la persona intervistata è considerata l’esperto 

I ricercatori vogliono studiare tutto ciò che il partecipante può condividere riguardo il tema della ricerca e per fare ciò pongono domande in maniera neutrale, ascoltando attentamente le risposte del partecipante e facendo ulteriori rilanci.

 

Non conducono i partecipanti verso preconcetti, né li incoraggiano a fornire risposte specifiche.

Il ruolo dell’intervistatore consiste nel facilitare i partecipanti a condividere i loro pensieri e sensazioni riguardo l'argomento in questione. 

 

Il moderatore, infatti,deve essere capace di ascoltare, sapere quando cercare le informazioni e prestare attenzione non solo al linguaggio verbale ma anche a quello non verbale. Inoltre, il moderatore comunica ai partecipanti come è strutturata l’intervista e come saranno usate le informazioni e si assicura che i partecipanti capiscano che ogni informazione raccolta sarà conservata in maniera riservata.

Con le nostre interviste in profondità puoi:​​

  • stabilire un rapporto con i partecipanti, per farli sentire più comodi e a proprio agio, raccogliendo insight più approfonditi.

  • fare domande aggiuntive, approfondire tematiche e tornare alle domande chiave nelle fasi più avanzate dell’intervista per comprendere meglio le attitudini, le percezioni, le motivazioni ecc.

  • monitorare i cambiamenti di tono e la scelta delle parole.

  • avere un campionamento di qualità maggiore rispetto ad altre tecniche di raccoglimento dati.

  • ottenere utili e importanti insight senza dover reclutare molti partecipanti.

  • condurre una conversazione evitando le potenziali distrazioni di incontri di gruppo e le pressioni di gruppo.

  • raccogliere rapidamente informazioni utili al tuo business.

progetti d'esempio:

I-Care

Interviste in profondità telefoniche a medici nel settore Farmaceutico

FPZ

Interviste in profondità in location a buyer B2B nel

settore industriale