
Un progetto di ricerca per supportare lo sviluppo di un nuovo rosso premium radicato nel territorio sardo
La Sfida
All’interno del progetto PRINVEOR, promosso da LM Consulting per conto della cantina Silvio Carta in collaborazione con l’Università di Cagliari, è nato un percorso di ricerca mirato a sostenere lo sviluppo di un vino rosso innovativo, realizzato a partire da un blend di vitigni autoctoni della Sardegna, tra cui la storica Vernaccia di Oristano.
L’obiettivo era comprendere come posizionare efficacemente questa proposta inedita sul mercato e valutare la percezione del prodotto e del progetto da parte di target esperti e consumatori consapevoli, in un contesto competitivo in cui il vino rosso di qualità sta vivendo una trasformazione profonda.
L’Approccio della Ricerca
Per validare il concept e raccogliere stimoli utili alla messa a punto del prodotto, LM Consulting e Hangler
Marketing hanno definito in stretta sinergia l’architettura dell’indagine.
LM Consulting ha orientato la strategia e i contenuti della ricerca, mentre Hangler Marketing ne ha curato la conduzione operativa.
Questa partnership esclusiva per il territorio sardo garantisce alle imprese un approccio che integra visione strategica e specializzazione metodologica.
Il percorso si è sviluppato attraverso:
🍷 Focus group qualitativi con 34 partecipanti tra esperti certificati e consumatori evoluti, realizzati a Milano e Oristano.