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Realizzazione focus group

Servizio completo per la realizzazione di focus group nelle principali città italiane e all'estero: organizza ora i tuoi gruppi di discussione per capire a fondo le esigenze dei tuoi clienti, grazie ad un team completo di project manager, moderatore, reclutatori e alle migliori sale. 

persone che partecipano ad un focus group

Chiedici un preventivo

Siamo un'agenzia di marketing e un istituto di ricerche di mercato specializzato in analisi qualitative e quantitative con esperienza in svariati settori, B2C e B2B.

 

Se stai pensando di realizzare dei focus group utilizza il form e sarai richiamato/a entro massimo 24 ore. 

 

In alternativa puoi prenotare 30 minuti di consulenza gratuita per il tuo progetto.

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Full service

Il nostro servizio inizia con la la fase di offerta (gratuita) nella quale raccogliamo i tuoi obiettivi di ricerca per progettare l'esecuzione dei focus group. 

Se non hai ancora definito i dettagli del progetto, ti aiutiamo a definire il numero di partecipanti, dove eseguire i gruppi di discussione, stendiamo la traccia di discussione, mettiamo a tua disposizione le location con specchio unidirezionale ed organizziamo tutti i servizi accessori (reclutamento, incentivazione, traduzione simultanea, registrazione video, ecc.)

Beneficio: un solo interlocutore che organizza il 100% dell'attività di ricerca

Tipologie

I focus group in presenza offrono interazioni spontanee, la possibilità di interpretare il linguaggio del corpo e di controllare immediatamente eventuali problemi o incomprensioni.

 

D'altro canto, i focus group online superano le barriere geografiche, sono generalmente più convenienti in termini di costi e logistica e permettono la partecipazione anonima.

I focus group, sia in presenza che online, possono funzionare efficacemente come workshop, fornendo un forum per il brainstorming collaborativo e la progettazione di nuovi prodotti o servizi, basati direttamente sul feedback dei potenziali utenti.

Beneficio: ti aiutiamo a progettare i tuoi focus scegliendo la soluzione più efficace e meno costosa.

Applicazioni

I focus group sono strumenti fondamentali nel marketing d'impresa. Possono essere utilizzati per la ricerca di mercato, per comprendere le preferenze dei consumatori e il loro comportamento d'acquisto.

Sono efficaci per testare nuovi prodotti o idee, ottenendo un feedback diretto.

 

I focus group possono anche servire come workshop per la progettazione collaborativa di prodotti o servizi.

 

Infine, sono utili per valutare la percezione del brand e per sviluppare o migliorare le strategie di comunicazione aziendale.

Beneficio: hai un ufficio esperto di attività come la tua senza assumere personale interno.

Esempi di gruppi di discussione realizzati

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Un istituto di ricerche senza fronzoli

Chi ci sceglie? Chi è stanco di affidarsi a grandi e blasonati istituti di ricerca che vendono progetti copia e incolla a caro prezzo.

 

Ci sceglie chi vuole un contatto diretto e veloce con i ricercatori, e non ama avere a che fare con aziende mastodontiche dove le procedure hanno sostituito il servizio al cliente.

Grazie ad una rete di location top level, decine di reperitori formati, moderatori con expertise specifiche per ogni settore, siamo la scelta di chi bada alla sostanza e cerca un processo di ricerca di alta qualità con una boutique agency.

reclutamento e incentivazione per focus group

Reclutamento e incentivazione

Vengono reclutati i partecipanti (il numero ideale per ciascun Focus Group sarebbe fra 6 e 10 persone, dimensione che incoraggia le persone a condividere liberamente le loro idee) con l'obiettivo di creare un gruppo non troppo omogeneo, facendo dunque emergere le loro differenze, le peculiarità sociali ed economiche, ma anche gli interessi comuni e le esperienze.

 

Questi soggetti devono rappresentare il target di riferimento - i potenziali consumatori del prodotto. Un progetto di ricerca solitamente organizza gruppi diversi per ottenere avere più punti di vista.

Il servizio include anche il calcolo dell'incentivo alla partecipazione (solitamente buoni Amazon) a seconda della durata del gruppo e della tipologia di partecipante, senza costi aggiuntivi.

Sale 

Come istituto di ricerche di mercato, disponiamo di un network di sale per focus group nelle principali città italiane, tutte attrezzate con tecnologia all'avanguardia.

 

Queste sale sono dotate di specchi unidirezionali che permettono a noi osservatori di vedere il gruppo senza essere visti, favorire la spontaneità del dialogo.

 

Inoltre, le sale sono equipaggiate con sistemi di registrazione audio/video e di traduzione simultanea, che ci permettono una documentazione accurata delle discussioni e la partecipazione di clienti internazionali in tempo reale.

Disponiamo anche di un software avanzato per la conduzione di focus group online, che ci permette di raccogliere feedback e interagire con i partecipanti in tempo reale, superando le barriere geografiche

sale con specchio monodirezionale per focus group
moderatori specializzati nei diversi settori di riferimento

Moderazione

Nella nostra offerta, vantiamo un team di moderatori specializzati in diversi settori, come il consumer, il medico e l'industriale.

 

Questi esperti non solo redigono la traccia di discussione, ma si occupano anche della moderazione attiva del focus group e della stesura del report finale.

 

Questo approccio assicura un'alta competenza settoriale e un coinvolgimento totale nel progetto, dalla fase di preparazione fino all'analisi dei risultati. La nostra priorità è garantire la massima qualità e utilità delle informazioni raccolte per il cliente.

Report finale

Il ricercatore prende nota o registra i punti più importanti della discussione del gruppo. Possono essere utilizzate diverse tecniche di raccoglimento dei dati, come video registrazioni, audio registrazioni, trascrizioni o analisi di contenuto.

 

Un report di ricerca qualitativa derivante da focus group tipicamente contiene una presentazione degli obiettivi della ricerca, la metodologia utilizzata, e un profilo dei partecipanti.

 

Include una sintesi dettagliata delle discussioni, con citazioni dirette per illustrare i punti chiave. Il report evidenzia i temi principali emersi, le percezioni e le opinioni dei partecipanti.

 

Conclude con un'analisi e interpretazione dei dati, fornendo spunti e raccomandazioni basati sul feedback dei partecipanti, utili per le strategie aziendali future.

ricercatore qualitativo che presenta un report di ricerca

Cosa dice chi ha provato:

I dettagli di questo tipo di studio qualitativo

Il Focus Group è uno strumento molto utilizzato nella ricerca di mercato, si tratta di un ristretto, ma socialmente rappresentativo, gruppo di persone che partecipa ad una discussione. Qui trovi un video che spiega nel dettaglio come si realizza un focus group.

 

L’obiettivo principale è raccogliere idee, considerazioni, consigli da particolari target di pubblico, che discutono spontaneamente una selezione di argomenti, come un concept, un prodotto, un servizio, un annuncio pubblicitario, un servizio pubblico, un’idea o un packaging.

È un esempio di ricerca qualitativa di mercato, dove un moderatore introduce una serie di argomenti di discussione a un gruppo di persone e le invita a condividere e confrontare le proprie opinioni. 

 

I Focus Group consentono di ottenere informazioni dai consumatori in maniera alternativa, senza l’uso di questionari.

L’analisi della conversazioni che si sviluppa durante questi incontri permette di acquisire informazioni uniche, sia di carattere emotivo sia di carattere razionale.

A differenza di altre tecniche di ricerca, non si tratta di un’interazione a senso unico fra l’intervistatore e l’intervistato.

 

Inoltre, l’intervista non è rigidamente codificata come accade in un normale questionario con una sequenza strutturata di domande, in quanto i partecipanti sono liberi di parlare con gli altri partecipanti del gruppo.

 

Il successo di questa metodologia è legato all'attivazione di dinamiche di gruppo, ovvero la capacità dei soggetti di creare un dibattito intenso e interattivo, dove le persone possono esprimere ciò che realmente pensano, e alla capacità del moderatore di guidare la discussione, facendola procedere in maniera chiara ed efficiente, senza divagazione dagli obiettivi della ricerca. 

 

Le considerazioni e le valutazioni dei partecipanti causano reazioni, commenti e riflessioni da parte delle altre persone, attivando una discussione intensa e spontanea che porta a condividere considerazioni aggiuntive e più approfondite.​

Image by CG

Trovi alcuni studi realizzati qui sotto, oppure

Elisabetta Franchi

Focus Group si diversi target di clientela a Milano e Roma

Packaging Petfood

Focus Group per l'analisi di packaging e food concepts a Milano e a Roma

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