top of page
telint.png

CATI -Computer Assisted Telephone Interviews

Migliora la tua intervista telefonica

CATI - Computer Assisted Telephone Interviews

Le interviste CATI sono la tecnica più utilizzata per raccogliere dati quantitativi, in alternativa o insieme alle indagini online. Di seguito è possibile leggere ulteriori dettagli su questa metodologia di ricerca.

 

La raccolta diretta dei dati è realizzata mediante interviste telefoniche. Si tratta di un metodo efficace e ampiamente diffuso, che ci permette di raccogliere un campione statisticamente significativo a costi contenuti. Durante le interviste telefoniche, l'intervistatore legge le domande all'intervistato e registra le sue risposte direttamente nel computer.

​

In quanto istituto di ricerca full-service, ti offriamo tutti i servizi di cui potresti avere bisogno per organizzare delle interviste telefoniche in Italia e all'estero.

Le fasi di un progetto di ricerca sono le seguenti:

​

  • Redazione del piano di ricerca e stesura del questionario

  • Selezione e costruzione di un campione di intervistati in base al tuo target di riferimento

  • Programmazione del questionario

  • Raccolta dati

  • Analisi dei dati e creazione del report di ricerca

innn.png

Tipologie di Interviste

Gestiamo le vostre interviste telefoniche sia quando il piano di ricerca è già definito ed è necessaria la sola raccolta dei dati (il cosiddetto fieldwork), sia quando è necessario elaborare un piano di ricerca con la stesura di un questionario.

​​

Abbiamo esperienza con questa tipologia di ricerca nei seguenti settori: food, FMCG, automotive, healthcare & pharma, fashion, petfood.

Feedback

Come avere un primo feedback gratuito

Se vuoi capire come organizzare delle interviste CATI, contattaci per un primo feedback gratuito sugli aspetti strategici della tua attività di market research.​ 

​

Per farlo puoi compilare il modulo di contatto, oppure telefonare allo 035 0144618, oppure usare la chat del sito.

​

Scrivendoci verrai ricontattato entro 24 ore, mentre telefonando puoi ricevere un feedback immediato.

Informazioni Aggiuntive sulle interviste CATI

Il metodo CATI (Computer Assisted Telephone Interview) è stato creato per migliorare la semplice intervista telefonica. 

 

Si tratta di un software che segue e supporta l'intervistatore durante la ricerca, in maniera automatica. Il questionario che appare sullo schermo, non rappresenta solo la linea guida per l’intervistatore, ma stabilisce l’ordine esatto delle domande e le possibili risposte accettate. Pertanto chi raccoglie i dati non può cambiare le domande né il questionario in sé, ma è solo un intermediario fra il rispondente e il questionario.

​

L’intervistatore contatterà l'intervistato al telefono e seguirà le istruzioni indicate a schermo, dopodiché le risposte saranno direttamente registrate nel database del computer. In questo modo non c’è nessun rischio di perdere i dati o di avere problemi durante la registrazione.

Con questo metodo puoi avere:

 

  • Alta qualità dei dati raccolti: grazie alla programmazione della ricerca a computer le domande vengono poste in maniera accurata e precisa dall’intervistatore e le risposte vengono registrate direttamente nel computer.

  • Risparmio di tempo: i ricontatti sono organizzati e ricordati automaticamente dal sistema. Oltre a ciò, i dati vengono inseriti direttamente nel computer, senza il passaggio carta-computer.

  • Aumento dell’accuratezza e della precisione: è un questionario a video, completamente guidato, non c’è spazio per errori di trascrizione o per trascrizioni confuse e non comprensibili.

  • Completo controllo sul flusso dell’intervista: una schermata riassuntiva permette di verificare in tempo reale quante e quali interviste sono state completate e quali invece sono state sospese o non completate.

  • Costi ridotti: le interviste telefoniche sono più economiche delle classiche interviste face-to-face.

  • Contatto: la presenza dell’intervistatore garantisce una relazione personale con il rispondente e un miglior controllo sui dati raccolti rispetto alle interviste online.

Image by CG

Trovi alcuni progetti realizzati qui sotto, oppure

EIR

Sondaggio del mercato per la proposta di fibra ad alta velocità

Scopri il Progetto

FPZ

Interviste in profondità in location a buyer B2B nel

settore industriale

Scopri il Progetto
bottom of page