CATI - Computer Assisted Telephone Interviews
Le interviste CATI sono la tecnica più utilizzata per raccogliere dati quantitativi, in alternativa o insieme alle indagini online. Di seguito è possibile leggere ulteriori dettagli su questa metodologia di ricerca.
La raccolta diretta dei dati è realizzata mediante interviste telefoniche. Si tratta di un metodo efficace e ampiamente diffuso, che ci permette di raccogliere un campione statisticamente significativo a costi contenuti. Durante le interviste telefoniche, l'intervistatore legge le domande all'intervistato e registra le sue risposte direttamente nel computer.
​
In quanto istituto di ricerca full-service, ti offriamo tutti i servizi di cui potresti avere bisogno per organizzare delle interviste telefoniche in Italia e all'estero.
Le fasi di un progetto di ricerca sono le seguenti:
​
-
Redazione del piano di ricerca e stesura del questionario
-
Selezione e costruzione di un campione di intervistati in base al tuo target di riferimento
-
Programmazione del questionario
-
Raccolta dati
-
Analisi dei dati e creazione del report di ricerca

Tipologie di Interviste
Gestiamo le vostre interviste telefoniche sia quando il piano di ricerca è già definito ed è necessaria la sola raccolta dei dati (il cosiddetto fieldwork), sia quando è necessario elaborare un piano di ricerca con la stesura di un questionario.
​​
Abbiamo esperienza con questa tipologia di ricerca nei seguenti settori: food, FMCG, automotive, healthcare & pharma, fashion, petfood.
Come avere un primo feedback gratuito
Se vuoi capire come organizzare delle interviste CATI, contattaci per un primo feedback gratuito sugli aspetti strategici della tua attività di market research.​
​
Per farlo puoi compilare il modulo di contatto, oppure telefonare allo 035 0144618, oppure usare la chat del sito.
​
Scrivendoci verrai ricontattato entro 24 ore, mentre telefonando puoi ricevere un feedback immediato.
Informazioni Aggiuntive sulle interviste CATI
Il metodo CATI (Computer Assisted Telephone Interview) è stato creato per migliorare la semplice intervista telefonica.
Si tratta di un software che segue e supporta l'intervistatore durante la ricerca, in maniera automatica. Il questionario che appare sullo schermo, non rappresenta solo la linea guida per l’intervistatore, ma stabilisce l’ordine esatto delle domande e le possibili risposte accettate. Pertanto chi raccoglie i dati non può cambiare le domande né il questionario in sé, ma è solo un intermediario fra il rispondente e il questionario.
​
L’intervistatore contatterà l'intervistato al telefono e seguirà le istruzioni indicate a schermo, dopodiché le risposte saranno direttamente registrate nel database del computer. In questo modo non c’è nessun rischio di perdere i dati o di avere problemi durante la registrazione.
Con questo metodo puoi avere:
-
Alta qualità dei dati raccolti: grazie alla programmazione della ricerca a computer le domande vengono poste in maniera accurata e precisa dall’intervistatore e le risposte vengono registrate direttamente nel computer.
-
Risparmio di tempo: i ricontatti sono organizzati e ricordati automaticamente dal sistema. Oltre a ciò, i dati vengono inseriti direttamente nel computer, senza il passaggio carta-computer.
-
Aumento dell’accuratezza e della precisione: è un questionario a video, completamente guidato, non c’è spazio per errori di trascrizione o per trascrizioni confuse e non comprensibili.
-
Completo controllo sul flusso dell’intervista: una schermata riassuntiva permette di verificare in tempo reale quante e quali interviste sono state completate e quali invece sono state sospese o non completate.
-
Costi ridotti: le interviste telefoniche sono più economiche delle classiche interviste face-to-face.
-
Contatto: la presenza dell’intervistatore garantisce una relazione personale con il rispondente e un miglior controllo sui dati raccolti rispetto alle interviste online.

EIR
Sondaggio del mercato per la proposta di fibra ad alta velocità

FPZ
Interviste in profondità in location a buyer B2B nel
settore industriale