top of page

Creare un sito web gratis: è possibile?

Aggiornamento: 15 gen 2021


creare un sito web gratis

La creazione di siti web nelle piccole e medie imprese segue un percorso che prevede molto spesso un inizio con il fai da te, per cercare di creare un sito web gratis.

Per questo motivo alcune piattaforme che prevedono una versione free, come ad esempio Wix, sono spesso criticate e vituperate dagli addetti del settore, enunciando difetti in termini di visibilità sui motori di ricerca, funzionalità, design, e quant'altro.

Noi abbiamo sviluppato ormai decine di siti web con la tecnologia Wix, tanto da essere stati selezionati come Wix Expert all'interno della Wix Arena, e per questo vogliamo fare un po' di chiarezza sul tema (tra l'altro lo stesso sito nel quale stai navigando è realizzato con Wix).

Questo post è il secondo della serie su come creare un sito web, e si concentra sul perché usare una piattaforma free come wix, e quando questa non è adatta allo scopo.

Quando usare Wix

La piattaforma Wix è consigliata nei seguenti casi:

  • Quando il sito è mono lingua e non serve tradurlo in più versioni dedicate a mercati differenti. Perché? La risposta la trovi sotto nella sezione "Quando Wix non è consigliato".

  • Quando vuoi avere la libertà di poter modificare ogni contenuto (non soltanto i contenuti dinamici come in Wordpress) del tuo sito web. Wix a differenza di Wordpress o Joomla non richiede competenze di programmazione HTML, perché l'editor genera in automatico il codice della pagina. Se non vuoi essere legato ad un'agenzia marketing per le modifiche, allora Wix fa per te.

  • Quando vuoi iniziare a fare e-commerce con un basso investimento in termini di tecnologia: lo shop di Wix è completo ed ha tutte le funzioni base necessarie alla vendita on-line (gestione catalogo, carrello, coupon, varianti di prodotto, chat, ecc.). Per l'e-commerce però non c'è una gestione multilingua, attenzione!

Miti da sfatare

Quando consigliamo Wix, con le riflessioni sopra riportate, abbiamo di solito tre obiezioni principali, dei veri e propri miti da sfatare:

  1. Wix non si indicizza come Wordpress

  2. Wix non è completo nelle funzionalità aggiuntive

  3. Wix in realtà non è gratis

Ecco il nostro pensiero su ciascun punto:

Indicizzazione di un sito WIx

I fatti sono più esplicativi delle parole: dalla nostra esperienza Wix aiuta molto le piccole e medie imprese nel processo di indicizzazione, grazie ad una gestione avanzata del seo delle pagine.

Ecco ad esempio di ottimizzazione seo da noi seguito su un sito web realizzato con Wix:

ottimizzazione seo

Come si vede in un anno le visite sono triplicate, con un trend positivo in costante crescita.

Funzionalità aggiuntive

Wix ha un app store interno con migliaia di funzionalità in versione free o a pagamento integrabili con la propria piattaforma.

Eccone alcune esemplificative (tra le più usate e richieste al momento):

  • Cookie pop-up

  • Chat integrata

  • Barra di ricerca interna

  • Installazione facile del Facebook Pixel e del tag di remarketing di Google

  • Pop-up e finestre di dialogo

  • Form di contatto

  • Form per indagini on-line

  • Video Player

  • e tanto altro...

Che dire... prova a chiedere un preventivo alla tua agenzia marketing per una qualsiasi di queste attività su di un sito Wordpress o Joomla.

Wix non è gratis

Il costo di un abbonamento premium varia in base alle caratteristiche del sito web (con o senza e-commerce, con video store, ecc.) e al periodo di pagamento (mensile o annuale). Si parte da 149 € all'anno dominio escluso per avere un hosting con banda più larga e assenza di pubblicità sul proprio sito.

Che dire, se un'azienda non può investire questa somma per la propria presenza on-line, allora il problema è un altro.

Esiste tuttavia un costo nascosto del quale ben presto si rendono conto gli utilizzatori inesperti: il tempo necessario per personalizzare un template grafico, scrivere i contenuti e ottimizzare la versione mobile del proprio sito web.

Per questo motivo molte PMI si rivolgono ad agenzie marketing come la nostra per avere un supporto professionale nella realizzazione del proprio sito web, mantenendo però una successiva totale libertà nella gestione del sito.

In conclusione

Speriamo che questo post ti abbia tolto alcuni dubbi sulla piattaforma Wix e tu possa aver capito se utilizzarla o meno. Se hai bisogno di ulteriori info commenta qui sotto e ti aiuteremo:

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page