• Fabio Gritti

Il Caso Lidl: Il Potere della Limited Edition



Rosso, giallo e blu.


Hai capito di cosa stiamo parlando?

Sono i colori che hanno letteralmente invaso testate giornalistiche, Siti Web, ma soprattutto il feed dei nostri Social Media.


Tutto ciò a testimoniare il clamoroso successo del marchio tedesco Lidl.

Scarpe, calzini, ciabatte e magliette sono gli accessori del brand andati letteralmente a ruba in poche ore tra gli scaffali della nota catena di supermercati.


Arrivate in Italia con un prezzo bassissimo di 13€, sono già sold-out ovunque e vengono rivendute su Internet a cifre esorbitanti.


La verità è che le principali motivazioni per cui le persone sono disposte a pagare tali cifre per simili scarpe sono almeno due:

  • Incremento del Valore: Rapporto tra domanda ed offerta. La gente spera che il prezzo salga a causa della scarsità dell’offerta.

  • Limited Edition: Trattandosi di un prodotto riservato soltanto a pochi, e perciò di carattere esclusivo.

Questo fenomeno non è successo solo qui da noi, ma anche in altri paesi europei come Svezia, Inghilterra, Olanda e Germania.


Rafforzare l'Immagine del Marchio con la Brand Awareness


In questo grafico potete notare l'esplosione delle ricerche sul Brand "Lidl" negli ultimi 30 giorni. Un'impennata sensibile, testimone dell'impatto mediatico di questo fenomeno.


Questo fenomeno inoltre ha portato un traffico enorme ai propri punti vendita, andando a generare potenziali vendite future per quanto riguarda il Core Business dell'azienda: la Spesa.


E' forse questa l'idea alla base dell'intera operazione commerciale: fidelizzare l'acquirente con prodotti a basso costo durante l'anno, instaurare un contatto umano attraverso un gesto quotidiano, come la spesa, per poi renderlo il destinatario esclusivo di un prodotto elitario.


Le Ragioni del Successo.


Lidl ci ha da sempre abituati ad un immagine in linea con i prodotti che offre, definendola brutalmente un'immagine da "Discount" che possiamo notare sia all’interno dei punti vendita, sia nelle campagne pubblicitarie.


Il lancio e la promozione di queste scarpe, di questo merchandising firmato Lidl è la grande curiosità di questo Case Study.


A Luglio 2020 LIDL lancia la sua collezione brandizzata in Limited Edition di sneakers, ciabatte, t-shirt e calzini in alcuni paesi europei quali Germania, Francia e Belgio.


Dato che in pochi riescono ad accaparrarsi la Fan Collection negli store, parte immediatamente il Reselling.


La notizia galoppa sul Web e in Italia diventa un fenomeno mediatico sui Social.


All’improvviso tutti diventano pazzi per le Scarpe LIDL ed è corsa al Meme più divertente per rappresentare queste bizzarre sneakers multicolore come un autentico oggetto del desiderio, aumentando effettivamente il desiderio.


Questi prodotti non sono stati accompagnati da nessuna campagna di marketing, il tutto sembra essere frutto delle condivisioni autonome da parte della gente sui Social.


Un fenomeno incredibile, a cui poi hanno preso parte anche Influencer delle diverse piattaforme, tra i quali troviamo Fedez.


Un Prodotto Esclusivo.


Lidl ha messo in campo una strategia basata sul concetto di esclusività, facendo percepire un prodotto come “per pochi”.


Nel campo della moda questa strategia viene utilizzata da molti Brand, come ad esempio Supreme, Palace o le varie collaborazioni con artisti.


Così facendo si agisce sulla sfera emotiva delle persone, stimolando loro il desiderio di possesso.


Il fatto che il prodotto non sia più disponibile crea nelle persone una situazione di confusione che intacca inevitabilmente il processo decisionale, portandole così ad ad avvertire un senso di urgenza che va oltre il reale bisogno.


È proprio questa urgenza che accresce l’attrazione verso il prodotto, spingendo gli individui a effettuare un’acquisto d’impulso e, di conseguenza, tutt’altro che razionale bensì fortemente emotivo.

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