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Stima mercato potenziale: i tool per capire il tuo mercato on-line

Aggiornato il: feb 25



Se vuoi sapere quanti sono i possibili clienti on-line devi conoscere questi tool gratuiti per la stima del mercato potenziale on-line.

Sono strumenti che ti permettono di comprendere se c'è domanda consapevole e quantificare la domanda latente (se non sai la differenza tra le due leggi questo articolo: Domanda Consapevole e Domanda Latente).

Quanto vale il tuo mercato on-line?

Questo tema è particolarmente importante perché molto spesso le imprese (e spessissimo le start-up) lanciano nuovi prodotti o servizi senza avere una minima idea di quanti possano essere effettivamente i clienti.

Per evitare di fare lo stesso errore (che conduce alla perdita di tempo e denaro e per le start-up è la principale causa di fallimento), oltre a scaricarti la nostra guida gratuita sull'analisi del mercato, guarda il video qui sopra per scoprire quali sono i tool free che puoi usare (in sequenza) per stabilire se c'è o no mercato per i tuoi prodotti.

Se hai dubbi e domande commenta qui sotto: siamo lieti di aiutarti a capire come fare una stima del tuo mercato potenziale.

L'esempio pratico

Seguirà inoltre un esempio tratto dallo stesso ciclo di incontri gratuiti per farti vedere come si applicano in pratica questi strumenti.

Per non perderti la parte 2 puoi iscriverti al nostro Canale Youtube oppure alla nostra newsletter.

Buona visione!

Trascrizione del video:

Capire e quantificare il mercato online gli strumenti che vi consiglio di utilizzare per capire se per voi per la vostra azienda c'è del mercato on-line sono questi in sequenza i primi fanno riferimento ala domanda consapevole gli altri alla domanda latente quindi con questi strumenti con l'uso in sequenza di questi strumenti potete arrivare a dire sì per la mia azienda c'è un mercato consapevole on-line e quantificarlo e poi anche andare a calcolare quant'è il budget che vi serve per raggiungerlo sì per la mia azienda le persone che potenzialmente sono interessate ai miei servizi in Italia In Europa nel mondo in una città, sono "x" capire quante sono che caratteristiche hanno e poi fare i vostri ragionamenti di digital marketing e di marketing in generale gli strumenti sono alcuni derivano dal seo altri dal pay per click altri dal social media advertising sono tutti strumenti che direttamente o indirettamente hanno sotto il loro database una mole di dati incredibile e quindi per noi che abbiamo un accesso gratuito a questo tipo di tool è molto importante perché abbiamo dei dati in qualche modo affidabili sui quali fare dei ragionamenti di business ok iniziamo la domanda consapevole ovviamente si manifesta attraverso le ricerche Google abbiamo visto i dati di prima la maggior parte delle persone quando vuole iniziare un processo di acquisto va direttamente su Google non tutti cerchiamo allo stesso modo e con gli stessi termini le informazioni io posso cercare crema solare qualcuno può cercare latte solare ma in realtà intende dire la crema solare queste piccole differenze le dobbiamo intercettare quando andiamo a studiare questa domanda consapevole lo strumento che vi ho segnalato cioé Uber Suggest vi aiuta a capire come e cosa cercano le persone tramite Google in un mercato geografico quindi si può fare per l'Italia e anche per l'estero io adesso seguirò un esempio che è l'esempio di un'azienda che vuole lanciare un prodotto specifico che è una crema solare per bambini biologica per farvi capire mi metto nei panni di un'azienda che volesse lanciare questo prodotto per farvi capire come si può studiare il mercato se non vi torna qualcosa fate domande Google Trends è il secondo strumento che vi farò vedere aiuta a capire se l'interesse verso un prodotto o servizio è in crescita confrontando anche diversi prodotti o servizi brand piuttosto che parole chiave più ampie quali sono le aree geografiche con maggiore richiesta quali sono le emergenti e confrontare appunto l'interesse anche questo è un tool gratuito Google Ads è la piattaforma a pagamento per il Pay per Click di Google quindi sono gli annunci a pagamento se non hai mai sentito parlare di Pay per Click sostanzialmente quando tu fai una ricerca su Google ci sono due categorie i risultati con scritto Ann in parte annuncio che sono quelli evidenziati sono in cima e in fondo alla pagina e quelli che non hanno scritto annuncio se tu hai un sito web che non è posizionato puoi decidere o in altre situazioni puoi decidere di comparire in cima dove c'è l'annuncio e si fa con asta quindi tu paghi ogni volta che le persone cliccano sul tuo annuncio siccome Google raccoglie ovviamente tutti questi dati lui sa in media quante volte una parola chiave è ricercata al mese quindi sappiamo indirettamente quanto è la domanda di mercato ideale anzi la domanda di mercato le ricerche medie rispetto a un argomento specifico ok tutto chiaro fin qui? quindo sto dando per scontato che poi voi andrete ad aprire il sito web di Uber Suggest, andrete ad aprire un account di Google Ads che è gratuito e ad utilizzare questi strumenti invece Google Trends è come Uber Suggest accedete al sito e inserite la parola chiave e vi da subito i risultati adesso vediamo come si fa il Global Market Finder è il corrispettivo di un piccolo agente di ricerca per quanto riguarda i mercati esteri e l'export anche lì inserite prodotto e gli chiedete di darvi dei dati su quali sono le nazioni potenzialmente più interessanti per la vendita di quel prodotto ve la faccio breve è possibile affinare l'analisi sul numero di ricerche e i termini che ti interessano e appunto determinare una stima affidabile della domanda di mercato comunque adesso vediamo tutto in un esempio Facbook Audience Insight è lo strumento attraverso il quale voi potete quantificare per esempio rispetto a persone che sono interessate al biologico in Italia tornando al caso studio di cui vi sto parlando allo studio di cui vi parlerò tra poco anzi è logico che se vendete una crema solare per bambini una crema solare biologica per bambini tendenzialmente a chi la venderete? alle mamme interessate al biologico giusto? un ragionamento lineare con questo strumento potete capire quante persone in Italia che tipo di interessi hanno su quali pagine Facebook hanno messo mi piace e cominciare a lavorare su quell'Audience Facebook Ads è un approfondimento del precedente cioè per area geografica specifica potete andare a quantificare fino anche a dei nuclei geografici molto piccoli quanti sono i clienti che insistono in quell'area che viaggiano in quell'area o che si trovano come dire temporaneamente in quell'area salvate il pubblico e vi rimane un gruppo di persone sulle quali lavorare con il vostro digital marketing vi sentite così? Bene ho scelto l'immagine giusta! Questo ve l'ho detto giusto? Quindi noi adesso siamo tutti un'azienda che ha intenzione di vendere una propria crema di solari bio per bambini è una situazione dove qualcuno di noi si può trovare magari non con la crema solare ma qualcuno di voi si rispecchia in questa situazione? Voler capire quanto è realmente il proprio potenziale?


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