top of page

Ricerche di mercato qualitative: progetto continuativo nella healthcare research con ICare

Aggiornamento: 1 ago 2023


Ricerche di mercato qualitative: healthcare research con ICare

Ottobre 2019

Questo progetto parla di una delle nostre specializzazioni settoriali e cioè della capacità di eseguire ricerche di mercato qualitative in ambito medico.

Il lancio di nuovi farmaci e procedure di cura è infatti molto spesso (se non sempre) preceduto dalla pre valutazione con medici, infermieri, pazienti e caregiver per avere un feedback qualitativo (quindi senza valenza statistica).

Questo tipo di attività deve essere supportata con un'efficace rete di professionisti in grado di:

- reperire personale medico da intervistare

- reperire i pazienti da intervistare

- organizzare in tempi brevi il fieldwork, cioè la messa in opera dello studio

- essere in grado di operare in tutta Italia, anche in zone solitamente non coperte dalle ricerche di mercato, ma vicine a importanti centri medici ospedalieri

Per Icare rappresentiamo appunto un partner affidabile in Italia per l'esecuzione continuativa di queste attività

specializzazione nel linguaggio

Gli studi effettuati sono prevalentemente focus group o interviste in profondità (in location o telefoniche).

Grazie alla nostra esperienza nel campo delle ricerche di mercato in ambito medico offriamo inoltre un plus importante: la possibilità di avere un moderatore/intervistatore esperto delle procedure mediche e malattie discusse nella ricerca.

Questo è un grande vantaggio per il cliente (casa farmaceutica o healthcare research provider) perché permette di poter condurre ricerche "alla pari" con il target, senza rischiare incomprensioni e perdita di dettagli.

risultati

Grazie al nostro supporto il cliente è in grado di pianificare con velocità ricerche qualitative su diversi e disparati target healthcare in Italia, anche per micro target come ad esempio patologie rare e specializzazioni (neurologia, ematologia, ecc.) .

approfondimenti consigliati


0 commenti
bottom of page