top of page

Packaging nel pet food: ricerca integrata per il lancio di un nuovo brand nel mercato italiano

Aggiornamento: 1 ago 2023

Gennaio 2019

Questo progetto di ricerca parte dalla richiesta di un'importante istituto di ricerche di mercato dell'est Europa di poter sondare diverse varianti concept di prodotto e packaging per una nuova linea di pet food di alta qualità.

La nostra agenzia di marketing ha funzionato da field provider per un servizio completo dal reperimento alla consegna del full report finale.

le insights da ricavare


Il mercato italiano è uno dei più importanti a livello mondiale per il consumo di pet food: per questo per il lancio di un nuovo concept di prodotto (e del relativo brand) è stato scelto per testare una nuova linea di un noto produttore pet food europeo.

La ricerca di mercato integrata aveva lo scopo di sondare l'interesse di esperti e consumatori verso una nuova tipologia di cibo per cani e gatti.

Gli elementi strategici testati sono stati: concept di prodotto, associazioni positive e negative, varianti di nome, varianti di packaging, pricing percepito e mix di questi elementi.

processo di ricerca


Il metodo di ricerca concordato è stata l'esecuzione di interviste in profondità a veterinari e proprietari di negozi di vendita al dettaglio di pet food, seguite da 4 focus group con proprietari di cani e gatti (gruppi separati).

Per entrambe le metodologie ci siamo occupati del reperimento e incentivazione (inclusa la somministrazione di un compito pre gruppo ai partecipanti ai focus), della scelta e preparazione della location (inclusa video registrazione e traduzione simultanea), della moderazione e della stesura del report finale.

risultato


Il fieldwork è durato in tutto 3 settimane in pieno rispetto delle tempistiche richieste dal cliente, ed ha prodotto tutte le insights necessarie per il lancio nel mercato italiano.


approfondimenti consigliati

0 commenti
bottom of page