top of page

Lancio di una nuova tecnologia: ricerca integrata nel settore dentale

Aggiornamento: 1 ago 2023

Settembre 2019

Questo progetto di ricerca di mercato nasce dall'esigenza di Mectron Spa (uno dei più importanti produttori di strumentazione dentale di fascia alta del mercato Italiano ed internazionale) di comprendere l'impatto di mercato di una nuova tecnologia sulle proprie apparecchiature.

In particolare l'interesse del cliente era quello di avere un confronto preliminare con i futuri utilizzatori italiani ed esteri (dentisti e igienisti) prima di investire nelle modifiche di prodotto.

le informazioni da ricavare


Il segmento dei dentisti è composto da diverse attitudini nei confronti delle tecnologia applicate: per questo motivo Mectron aveva l'interesse nello scoprire:

  • la conoscenza tra dentisti e igienisti della nuova tecnologia e dei suoi benefici

  • l'impatto sull'interesse nei confronti dei prodotti Mectron

  • l'impatto sulle politiche di pricing

processo di ricerca


Il metodo di ricerca proposto ed accettato è stato un mix di interviste in profondità telefoniche ai distributori mondiali dell'azienda e interviste in profondità in location ad un campione di dentisti ed igienisti in Italia.

Il nostro supporto è stata la stesura delle due tracce di intervista in inglese e italiano (con le dovute differenze motivate dalle diverse aspettative degli intervistati), il reperimento di dentisti e igienisti in Italia, l'esecuzione delle interviste telefoniche e in location a Milano.

risultato


Il fieldwork è durato in tutto 2 settimane in pieno rispetto delle tempistiche richieste dal cliente, aiutando il marketing Mectron nel lancio corretto della nuova tecnologia, oltre ad aver aggiunto maggiore consapevolezza della sua comprensione (e studio) nei mercati internazionali ed in Italia.


approfondimenti consigliati

0 commenti

Comments


bottom of page