Marketing strategico e comunicazione: realizzazione del piano marketing per Maia Artigiani Itinerant

Aggiornato il: giu 16



Agenzia Grafica Bergamo

Ti è mai cpitato di trovare quasi per caso un luogo stupendo della tua città, pensando che a volte si viaggia molto, ingorando meraviglie vicine a te? Succede spesso anche con le aziende, scoprendo perle che sono leader del proprio settore, ma che rimangono negli anni nascoste ai più, eppur note, anzi notissime, nel proprio mercato.


piano marketing

Questo è esattamente il caso di Maia Artigiani Itineranti, un'azienda nata 20 anni fa per promuovere i propri prodotti artigianali nei mercatini italiani. Da allora l'azienda si è evoluta tantissimo, fino a diventare un punto di riferimento nel settore, portando per prima in Italia i mercatini artigianali all'interno delle gallerie dei centri commerciali.

Nel 2016 l'azienda ha deciso di analizzare il proprio percorso e progettare la propria evoluzione in termini di marketing e comunicazione, scegliendoci come partner in questo fantastico percorso introspettivo.

Piano marketing: come partire da esigenze reali


Con entusiasmo abbiamo raccolto la sfida, definendo un piano di marketing che è partito dall'intervista ad un campione di ciascun segmento di clientela, per cogliere gli elementi di soddisfazione e le aree di miglioramento.

A questa fase di ricerca di mercato qualitativa si è aggiunta una seconda fase di conferma statistica dei risultati, per confermare le intuizioni avute, numeri alla mano.

Questo aspetto in particolare è quello che contraddistingue il marketing strategico dal marketing operativo: la possibilità di uscire dai propri schemi e dalle proprie sensazioni, per vedersi con gli occhi del cliente. E' sempre un percorso duro, è inutile negarlo, ma si raggiunge la conquista di nuove consapevolezze, che vanno poi riversate nella strategia e nei contenuti della comunicazione.

Maia: artigiani dentro


Grazie a questo percorso sono stati focalizzati gli elementi che hanno conrtibuito in 20 anni alla creazione da parte di Maia Artigiani Itineranti di un gruppo di clienti soddisfatti che ha volentieri contribuito con la propria opinione al percorso introspettivo aziendale.

Dal lavoro di marketing strategico sono emersi dettagli precisi, come l'evoluzione del pay-off abbinato al logo aziendale, le strategie di direct marketing, la creazione di una nuova brochure di presentazione dell'azienda, e molto altro.

Esempio della strategia di comunicazione: la brochure aziendale


Ecco alcuni dettagli della nuova brochure aziendale da noi realizzata per Maia Artigiani Itineranti

E' sempre per noi un piacere e un orgoglio poter supportare PMI così dinamiche!


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