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Best practice per i ristoranti, ai tempi del Covid

Aggiornamento: 10 ago 2023

La pandemia, con annessi lock-down, ha colpito gravemente il settore della ristorazione. E' quindi necessario e vitale per le attività reinventarsi, restare in contatto con i propri clienti e in qualunque modo possibile continuare a fare affari, malgrado i repentini cambi di normative.


Sicuri ed informati


E' importante tenersi aggiornati sulla situazione Covid-19 e le relative normative, in modo da adattare il proprio ristorante e i propri servizi.

Assicurati inoltre che i tuoi dipendenti siano perfettamente allineati sulle precauzioni da adottare per salvaguardare sé stessi, i colleghi e i clienti.


Trasparenza


Informa i tuoi clienti: fornisci informazioni chiare ed aggiornate sui tuoi orari,

sulla consegna, l'asporto. Utilizza la tua pagina Facebook e Instagram (e il sito internet) per comunicare aggiornamenti circa le modalità di consegna/asporto. Come funziona? Fin dove consegni? Come ordinare? Come pagare? Spiega in maniera chiara tutti i dettagli.


Ricorda che puoi fissare i post importanti in alto nella tua Pagina Facebook, per una visualizzazione più rapida.


Reinventa la tua strategia di marketing


In questo periodo le persone si sono abituate ad aggiornarsi sui canali digitali per restare informati.


Il modo in cui comunichi e ti occupi di questa situazione, ora, influenzerà il modo in cui le persone percepiranno il tuo brand nel futuro. In tempi di incertezza, i consumatori si aspettano che le aziende agiscano come figure responsabili per la comunità.


Dal punto di vista strategico marketing considera una comunicazione che si sviluppi su più canali con un'ampia copertura e siccome la situazione può cambiare con rapidità, scegli i canali più flessibili rispetto ad investimenti in supporti comunicativi statici.


Asporto e consegna


Quando consideri le opzioni di asporto e consegna in primis verifica che i servizi non siano in conflitti con le norme vigenti e assicurati di seguire tutte le precauzioni necessarie per garantire che siano svolti in modo sicuro.


Assicurati di spiegare su tutti i tuoi canali ogni dettaglio su tali servizi, sia attraverso i social, il tuo sito web, l'invio di newsletter o sms al tuo database di clienti, che con campagne sponsorizzate (sia Google che Facebook Ads) per raggiungere nuovi potenziali interessati.

Gift cards

Dato il periodo di incertezza per il tuo ristorante valuta l'ipotesi di creare buoni regalo: in questo modo i tuoi clienti hanno la possibilità di supportarti e ottenere uno sconto per quando sarà possibile usufruire appieno dei tuoi servizi.











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