Come aumentare i follower su Instagram

Aggiornato il: 2 giorni fa



Continua la nostra rubrica di approfondimento per tenersi aggiornati in merito al social media marketing usato all'interno di una PMI.

Dopo aver spiegato cosa sono le Instagram Stories e come sfruttarle all'interno della propria attività di posting sui social media, Silvia Marcarini ti spiegherà come aumentare i follower su Intagram (Scopri qui come aprire una pagina aziendale di Instagram

L'ascesa di Instagram

Instagram è un social molto efficacie per raccontare la vita quotidiana dell'azienda, le novità di prodotto e i retroscena di una PMI.

La sua immediatezza di fruizione, la possibilità di interagire velocemente e l'universalità del linguaggio con video e immagini ne stanno decretando il successo, anche in settori B2B e anche per le piccole e medie imprese

3 modi per aumentare i follower su Instagram

E' naturale quindi chiedersi come sfruttare a pieno questa piattaforma di condivisione di immagini e video: il primo passo per farlo è aumentare la propria base di seguaci, in inglese follower.

Esistono diverse strategie e tool per farlo, e il contenuto di questo video verte proprio sul confronto delle 3 strategie principali attualmente disponibili, incluso l'uso dei BOT.

Automatizzare la crescita dei follower

Come vedrai per crescere velocemente è opportuno automatizzare alcune operazioni su Instagram, come seguire gli account giusti, commentare o mettere mi piace sulle foto giuste.

Scopri come farlo nel video: se poi hai ancora dubbi o domande, postali nei commenti o scrivici e saremo lieti di aiutarti nel social media marketing della tua PMI.

Trascrizione del video:

Hai un account Instagram in gestione che sia di un brand, di un profilo personale, oppure di un personaggio, e ti chiedi come aumentare i follower? I modi per aumentare i follower su Instagram sono tanti. Alcuni funzionanti, altri un pochino meno, altri un po' più macchinosi. Il metodo più naturale è andare a seguire, mettere like e commentare quelle persone che sono potenzialmente interessate al tuo prodotto, al tuo servizio o al personaggio. Come trovare queste persone? Queste persone le trovi tramite gli hashtag: gli hashtag accumulano categorie di fotografie, quindi utenti interessati a determinati prodotti. Se tu vai a seguire e mettere like, commentare le foto dentro a questi hashtag di potenzialmente interessati, pian piano riceverai dei feedback. Questa è un'operazione però molto lunga e dà dei bassi risultati in base al tempo che uno impiega. Un altro modo è l'acquisto di follower e like: non è molto funzionante, ma per aumentare il numero dei propri follower si possono acquistare pacchetti di utenti. La nota negativa di questa azione è che questi utenti non sono realmente attivi, quindi otterrai un profilo con 10.000 follower, ma quando pubblichi una foto i tuoi like resteranno come prima dell'acquisto, perché queste persone non danno interazione. Un altro modo sono dei tool che in base a quanti mi piace tu metti dentro questo tool, ricevi altrettanti mi piace. Beh, ti vengono mostrate un tot di fotografie, e in base a quanti like metti, riceverai alla fotografia che vuoi tu lo stesso numero di like. Questo è fatto da utenti reali, quindi crea interazione, ma non sono utenti potenzialmente interessati al tuo prodotto perché sono presi random, cioè altri utenti che utilizzano questi tool. L'ultimo modo che anche noi stiamo sperimentando per ottenere più visibilità, popolarità, e interazione su Instagram, è l'utilizzo dei Bot. I Bot sono dei tool che in automatico mettono like, seguono e commentano delle fotografie di utenti potenzialmente interessati al tuo prodotto/servizio. Come funzionano? Ci sono numerosi Bot, numerosi tool, tu scegli uno di questi, che può essere Instagress (ora chiuso), e noi abbiamo sperimentato proprio questo, crei il tuo account, dai le tue credenziali, questo ha l'accesso in automatico al tuo profilo Instagram, inserisci se vuoi ottenere like, follow, oppure commenti, e in più puoi inserire il target di persone che vuoi raggiungere. Il tool grazie a degli hashtag che hai inserito capisce quali sono gli utenti potenzialmente interessati, quindi quali sono gli utenti da seguire, mettere like o commentare. Inoltre i bot danno la possibilità di scegliere quali di queste azioni, si possono scegliere tutte e tre, oppure si può scegliere solo di mettere like, solo di seguire e solo di commentare. Ovviamente l'azione in automatico del bot richiede una specie di follow back, il Bot da solo va a mettere like a tutte queste persone e si spera che in automatico queste persone vadano a vedere il nostro profilo e mettano like. Lo stesso succede per i follow: va a mettere follow a delle persone potenzialmente interessate, e si spera che queste persone ricambino il follow. Ovviamente il Bot non dà risultati certi, può essere che si seguano un determinato numero di persone e si venga contraccambiati da molte meno, però comunque ho un'azione in automatico che richiederebbe un sacco di tempo, energie e soldi. Ci sono anche degli svantaggi di questi Bot, ad esempio sui commenti: il Bot può commentare foto senza che noi indirizziamo l'utente, cioè senza indirizzarci a determinati utenti, ma va a random, quindi può essere che commenti delle foto e sia fuori luogo il commento. La frase da inserire la decidiamo noi, però si può immaginare che non potendo gestire quali foto commentare non sia sotto controllo la situazione e spesso possa cadere in errori. Quindi io consiglio di utilizzare solo il like e il follow, almeno noi stiamo effettuando questa operazione con un nostro profilo Instagram, e in sole 12 ore abbiamo già aumentato notevolmente il numero dei fan della pagina stessa, e ho controllato, sono utenti potenzialmente interessati al nostro prodotto della pagina Instagram. Quindi ovviamente per l'utilizzo che ne ho fatto fin'ora io consiglio la prova di questi Bot, numerosi di questi tool sono anche gratuiti o danno un periodo di prova, ad esempio Instagress (ora chiuso) da 4 giorni di prova e poi il costo è di 2 € per 3 giorni. Nel prossimo video vi daremo dei risultati più precisi e specifici sulla nostra prova, per essere sempre aggiornato sul social media marketing, segui i nostri video, sia sui nostri social che su Youtube, e se hai qualche domanda, postala nei commenti qui sotto!

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