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Come trovare Influencer

Aggiornamento: 18 ago 2022


L'Influencer marketing è la capacità generare un passaparola strategico che incida in maniera significativa sulla visibilità di un marchio.



Ma come trovare Influencer?

Gli influencer sono utenti attivi sulle piattaforme social, soprattutto Instagram e

Tik Tok, con un profilo professionale, in grado di produrre contenuti che generano engagement, interagire con i propri follower (costruendo rapporti solidi ed organici) focalizzandosi su un tema specifico (es. moda, food, viaggi..).

Tutti sono influencer? Quale è l'influencer che può rappresentare il mio brand?

No, non tutti sono influencer ma tutti possono essere influencer.

La scelta dell'ambasciatore di un brand deve essere molto accurata per vari aspetti, come il tema, la piattaforma e l'engagement.


Il tema

E' bene individuare un testimonial che padroneggi "la materia" del vostro brand, quindi con una fanbase interessata.

Un semplice esempio: scegliere una mamma blogger (la cui community è composta principalmente da altre mamme) per sponsorizzare biciclette da corsa non porterà i risultati sperati. Pare ovvio che l'influencer non abbia competenze specifiche per raccontare le caratteristiche del prodotto e la fanbase sia interessata ad altri argomenti. In questo caso specifico ad esempio abbigliamento per neonati, corsi per neo mamme e giochi per la prima infanzia.


La piattaforma

Un altro punto fondamentale per la buona riuscita della campagna è individuare un testimonial che utilizzi la piattaforma preferita dai potenziali clienti. Scegliere un utente particolarmente influente su Instagram non sarà il canale adatto ad esempio per il vostro prodotto B2B.


L'engagement

Valutare l'engagement della persona seleziona è un punto fondamentale per la buona riuscita di una campagna di influencer marketing.

Esistono infinite applicazioni che permettono di acquistare followers e like ai propri post, così come bot che permettono di generare interazioni fittizie tramite le stories.

A seconda del seguito che queste figure all'interno dei Social hanno, possiamo distinguere:

  • Celebrità: coloro che hanno maggior seguito, spesso di milioni di persone o più e che si sono affermati per lo più al di fuori della piattaforma (mondo dello spettacolo, dello sport, della moda ecc.) e che sponsorizzano brand già noti e di uso comune.

  • Macro influencer: coloro che hanno un seguito poco inferiore ai Mega e che si sono affermati sia al di fuori della piattaforma che grazie alla stessa o simili.

  • Mid influencer: coloro che hanno un seguito dai 50.000 ai 500.000 follower e che si sono affermati proprio all'interno della piattaforma o in altri Social Networks. Spesso disponibili a sponsorizzare anche Brand meno noti.

  • Micro Influencer: coloro che hanno un seguito dai 10.000 ai 50.000 follower e che essendo nate proprio su Instagram hanno creato una community molto attiva all'interno della piattaforma; spesso disponibili per sponsorizzazioni occasionali.

  • Nano Influnecer: coloro che hanno un seguito inferiore ai 10.000 follower e che trattano argomenti di nicchia; molto utili per aziende di settore che intendono affermarsi all'interno di una specifica area geografica.


Per scovare un influencer reale abbiamo a disposizione numerosi tool, elencati di seguito.


I tool utili per una strategia di influencer marketing:

Launchmetrics: una piattaforma completa dedicata di influencer marketing, specializzata in Moda, Lusso e Beauty. Un vero e proprio motore di ricerca semantico che analizza tutti i social media per individuare mega influencer, celebrity, digital talente e micro influencer.


In base agli obiettivi selezionati e l'audience, la ricerca combina le keywords a tre parametri (audience raggiungibile, grado di partecipazione alle conversazioni e capacità di generare reazioni), permettendo di definire una graduatoria di rilevanza delle persone.


Ogni influencer ha una scheda personale in cui vengono elencate informazioni dettagliate, come blog, testate, ultime pubblicazioni e contatti.


Grazie a Launchmetrics è possibile analizzare l'impatto dei contenuti condivisi dagli influencer con metriche dettagliate di reach ed engagement.

La piattaforma è a pagamento.


Klear: piattaforma di influencer marketing che aiuta le aziende a costruire e misurare le campagne.

Grazie a filtri avanzati di ricerca permette di individuare influencers per categoria, livello d'influenza, target, argomenti e social media.

La piattaforma è a pagamento.



Blogmeter Suite: piattaforma di social intelligence specializzata ricerche di mercato e analisi social che permette di identificare gli influencer di riferimento di settori specifici.

Valuta la fan/follower base e l'engagement in grado di genere di influencer e celebrity, profilandoli per sesso, età e area di influenza. Grazie a tale tool si è quindi in grado di definire chi può rappresentare i valori del proprio brand/prodotto.

Blogmeter presenta numerose altre funzioni che permettono di migliorare la reputazione web e social.

La piattaforma è a pagamento.







Talkwalker Influencer One: il tool che permette di trovare i migliori influencer e misurarne il reale valore, tracciando le metriche che determinano il ROI delle collaborazioni.

La piattaforma è a pagamento.


Buzzoole Discovery: tool in grado di analizzare oltre 2 milioni di profili e individuare quelli più adatti al tuo brand grazie ad un sofisticato algoritmo. Numerosi filtri permettono di trovare gli influencer, con dati certificati e metriche dettagliate.

La piattaforma è a pagamento.


Scrunch: piattaforma ideata per aiutare i brand a connettersi con gli influencers. Multicanale (Blog, YouTube, Facebook, Twitter e Instagram) analizza più di 20 milioni di profili, più di 10 miliardi di post e più 400 milioni di consumatori.

La piattaforma ha funzioni di ricerca free.


Ninjalitics: questo tool non è pensato per strategia di influencer marketing, ma può aiutare nella costruzione,

in quanto è uno strumento di analisi dei profili Instagram pensato per raccogliere dati specifici, metterli in relazione e valutare quindi le performance di un profilo.

In altre parole Ninajlitics permette di misurare l'engagement di un profilo, vederne la crescita del numero di follower e scoprire se vengono utilizzati bot.

La piattaforma è gratuita.

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