top of page

Hashtag per Instagram: quali utilizzare?

Aggiornamento: 17 ago 2022



Come utilizzare gli hashtag ed ottenere risultati? Leggi la guida completa per rendere più forte la tua presenza e la tua strategia su Instagram.


Utilizzare gli hashtag corretti può dare visibilità ai post a persone potenzialmente interessate al brand o ai prodotti/servizi e perché no acquisire nuovi follower.



Cosa è un hashtag?

Un hashtag come ben sai è una combinazione di lettere e numeri preceduti dal simbolo #, senzaspaziotralelettere (proprio così).

Questi sono cliccabili e ricercabili tramite la barra: creano quindi una pagina che mostra tutti i post collegati ad esso.

Gli hashtag possono quindi essere il modo per creare una comunità (gli utenti possono seguirli come se fossero una pagina) .

Esempio del brand Huawei: ha un suo account Instagram e invita nella propria bio chi possiede i suoi prodotti ad utilizzare un hashtag specifico, proprio per creare una community.


Ed ecco la pagina dell'hashtag che li raggruppa:



Instagram suddivide gli hashtag in nove tipologie:

  1. Prodotto/servizio: parole chiave per descrivere appunto il proprio prodotto o servizio, come #agenziadimarketing o #occhialidasole

  2. Community: esistono numerose community di "appassionati", come per esempio #skincareddict o #cakelover

  3. Di nicchia: hashtag relativi al proprio settore, per esempio #panettieridiinstagram

  4. Luogo: relativi alla propria posizione, ad esempio #ristorantemilano

  5. Acronimi: come #tbt (throwbackthursday), con significato di "ritorno al passato"

  6. Eventi o stagioni: si riferiscono a festività o stagioni come #summerlover

  7. Emoji: gli hashtag possono includere emoji

  8. Giornalieri: come ad esempio #lunedisiricomincia

  9. Frasi: mixano quelli di prodotto, di nicchia e di community.


Puoi scaricare la nostra procedura guidata per scegliere gli Hashtag corretti da utilizzare su Instagram: troverai tanti approfondimenti e consigli pratici.


Quanti hashtag utilizzare?


Ad ogni post possono essere inseriti al massimo 30 hashtag, mentre per le storie un massimo di 10. Ma non esiste un numero corretto di hashtag per ogni brand e per ogni post. E' buona norma testare la quantità per il proprio profilo, partendo da almeno 11. per post fino ad un massimo di 30.


C'è una formula magica per definire questi hashtag su misura del tuo profilo: questo perché, trattandosi spesso di profili di piccole dimensioni, è inutile concentrarsi su una divisione generale di medi e grandi hashtag.


Quali hashtag scegliere?

A differenza di Twitter, Instagram non rileva un elenco degli hashtag in tendenza. L'alternativa è quella di cercare, tramite la barra, il macro argomento e vedere quali sono i correlati popolari.

In questo modo:


I migliori hashtag su Instagram

Top hashtags stila quotidianamente una lista dei 100 hashtag più utilizzati.


Ricorda però che i migliori hashtag sono quelli più utilizzati, questo non significa che siano necessariamente i più efficaci.

Un gran numero di post può significare che molte persone seguono questo hashtag, ma significa anche che ci sono tonnellate di contenuti e che i tuoi post potrebbero andare persi. Instagram stesso suggerisce di utilizzare una combinazione di hashtag popolari e di nicchia per raggiungere un pubblico diverso, da ampio a specifico.

Ecco ne un esempio:


Come trovare i migliori hashtag per il tuo brand?


Primo passo per trovare gli hashtag che fanno al caso tuo è quello di dare un'occhiata ai tuoi competitor: puoi trovare nuovi spunti oppure decidere in quale community inserirti.


Passa quindi all'analisi del tuo pubblico.


Quali hashtag stanno già utilizzando? Cerca nelle community esistenti: è un ottimo modo per raggiungere persone che probabilmente sono interessate alla tua attività.


Guarda inoltre i tuoi migliori follower e vedi quali stanno utilizzando: tramite la barra di ricerca scoprirai inoltre se chi segui segue anche quell'hashtag.

Infine utilizza la funzione hashtag correlati: Instagram stesso ti suggerisce altri hashtag di nicchia in base alle parole chiave che hai cercato.



3 suggerimenti per utilizzare gli hashtag nel tuo profilo

  1. Salva gli hashtag E' molto utile avere un elenco di hashtag pertinenti ai vari tipi di contenuto che pubblichi: non utilizzare gli stessi per ogni post, adattali al contenuto mantenendo una base di questi inerenti al tuo business.

  2. Evita gli hashtag vietati o spam Quando contenuti inappropriati vengono associati ad un hashtag, Instagram lo blocca. Questo non significa che non puoi utilizzarlo, ma sicuramente causi un caldo dell'engagement al tuo post, e addirittura rischiare lo shadow ban (un netto calo dell'engagement dovuto alla "penalizzazione invisibile": le immagini pubblicate dai profili colpiti non sono più visibili nella sezione hashtags dagli utenti che non seguono il profilo) Ecco qui una lista di hashtag bannati

  3. Inserisci hashtag nelle storie Le pagine di hashtag hanno un'icona di storie in alto a destra: c'è una raccolta di stories contenenti l'hashtag pubblicate da profili. Nelle tue storie aggiungi uindi i tuoi hashtag, tramite l'adesivo dedicato oppure semplicemente tramite il testo.

Esiste una formula magica per gli hashtag?

Forse non è proprio una formula magica, ma oltre alla qualità, è bene dare un'occhiata anche alla grandezza di questi.

Come? Scegliere un numero di hashtag proporzionati tra piccoli, medi e grandi.

La formula: numero di followers x 10/100/1.000

Se il tuo profilo ha 3.000 followers allora dovrai avere:

  • 3.000x10= 30.000

  • 3.000x100=300.000

  • 3.000x1.000=3.000.000

Quindi:

  • 10 hashtag piccoli con volume fino a 30.000 post

  • 10 hashtag medi con volume fino a 300.000 post

  • 10 hashtag grandi con volume fino a 3.000.000 post


Perché questa formula magica?

Finendo nella sezione popolari degli hashtag piccoli, Instagram capirà che hai postato un contenuto di qualità e quindi ti spalancherà le porte ad una buona percentuale di visibilità organica, che ti potrebbe permettere di entrare nella sezione popolari anche di quelli medi, e così via.



Scarica la nostra Guida per scegliere gli hashtag corretti per il tuo Brand ed iniziare a far crescere il tuo profilo.


0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page