Hashtag per Instagram: quali utilizzare?

Aggiornato il: lug 29

Come utilizzare gli hashtag ed ottenere risultati? Leggi la guida completa per rendere più forte la tua presenza e la tua strategia su Instagram.


Utilizzare gli hashtag corretti può dare visibilità ai post a persone potenzialmente interessate al brand o ai prodotti/servizi e perchè no acquisire nuovi follower.


Cosa è un hashtag?


Un hashtag come ben sai è una combinazione di lettere e numeri preceduti dal simbolo #, senzaspaziotralelettere (proprio così).

Questi sono cliccabili e ricercabili tramite la barra: creano quindi una pagina che mostra tutti i post collegati ad esso.


Gli hashtag possono quindi essere il modo per creare una comunità (gli utenti possono seguirli come se fossero una pagina) .

Esempio del brand Huawei ha un suo account Instagram e invita nella propria bio chi possiede i suoi prodotti ad utilizzare un hashtag specifico, proprio per creare una community.


Ed ecco la pagina dell'hashtag che li raggruppa:



Instagram suddivide gli hashtag in nove tipologie:

  1. Prodotto/servizio: parole chiave per descrivere appunto il proprio prodotto o servizio, come #agenziadimarketing o #occhialidasole

  2. Community: esistono numerose community di "appassionati", come per esempio #skincareddict o #cakelover

  3. Di nicchia: hashtag relativi al proprio settore, per esempio #panettieridiinstagram

  4. Luogo: relativi alla propria posizione, ad esempio #ristorantemilano

  5. Acronimi: come #tbt (throwbackthursday), con significato di "ritorno al passato"

  6. Eventi o stagioni: si riferiscono a festività o stagioni come #summerlover

  7. Emoji: gli hashtag possono includere emoji

  8. Giornalieri: come ad esempio #lunedisiricomincia

  9. Frasi: mixano quelli di prodotto, di nicchia e di community.

Quanti hashtag utilizzare?

Ad ogni post possono essere inseriti al massimo 30 hashtag, mentre per le storie un massimo di 10. Ma non esiste un numero corretto di hashtag per ogni brand e per ogni post. E' buona norma testare la quantità per il proprio profilo, partendo da almeno 11. per post.

Vedi la sezione "formula magica" sotto.


Quali hashtag scegliere?

A differenza di Twitter, Instagram non rileva un elenco degli hashtag in tendenza. L'alternativa è quella di cercare, tramite la barra, il macro argomento e vedere quali sono i correlati popolari.

In questo modo:





I migliori hashtag su Instagram

Top hashtags stila quotidianamente una lista dei 100 hashtag più utilizzati.

Clicca qui per vederla.


Ricorda però che i migliori hashtag sono quelli più utilizzati, questo non significa che siano necessariamenti i più efficaci.

Un gran numero di post può significare che molte persone seguono questo hashtag, ma significa anche che ci sono tonnellate di contenuti e che i tuoi post potrebbero andare persi. Instagram stesso suggerisce di utilizzare una combinazione di hashtag popolari e di nicchia per raggiungere un pubblico diverso, da ampio a specifico.

Ecco ne un esempio (del 24 Luglio 2020):


Come trovare i migliori hashtag per il tuo brand?

Primo passo per trovare gli hashtag che fanno al caso tuo è quello di dare un'occhiata ai tuoi competitor: puoi trovare nuovi spunti oppure decidere in quale community inserirti.

Passa quindi all'analisi del tuo pubblico.

Quali hashtag stanno già utilizzando? Cerca nelle community esistenti: è un ottimo modo per raggiungere persone che probabilmente sono interessate alla tua attività.

Guarda inoltre i tuoi migliori follower e vedi quali stanno utilizzando: tramite la barra di ricerca scoprirai inoltre se chi segui segue anche quell'hashtag.

Infine utilizza la funzione hashtag correlati: Instagram stesso ti suggerisce altri hashtag di nicchia in base alle parole chiave che hai cercato.



3 suggerimenti per utilizzare gli hashtag nel tuo profilo

  1. Salva gli hashtag E' molto utile avere un elenco di hashtag pertinenti ai vari tipi di contenuto che pubblichi: non utilizzare gli stessi per ogni post, adattali al contenuto mantenendo una base di questi inerenti al tuo business.

  2. Evita gli hashtag vietati o spam Quando contenuti inappropriati vengono associati ad un hashtag, Instagram lo blocca. Questo non significa che non puoi utilizzarlo, ma sicuramente causi un caldo dell'engagement al tuo post, e addirittura rischiare lo shadow ban (un netto calo dell'engagement dovuto alla "penalizzazione invisibile": le immagini pubblicate dai profili colpiti non sono più visibili nella sezione hashtags dagli utenti che non seguono il profilo) Ecco qui una lista di hashtag bannati

  3. Inserisci hashtag nelle storie Le pagine di hashtag hanno un'icona di storie in alto a destra: c'è una raccolta di stories contenenti l'hashtag pubblicate da profili. Nelle tue storie aggiungi uindi i tuoi hashtag, tramite l'adesivo dedicato oppure semplicemente tramite il testo.

Esiste una formula magica per gli hashtag?

Forse non è proprio una formula magica, ma oltre alla qualità, è bene dare un'occhiata anche alla grandezza di questi.

Come? Scegliere un numero di hashtag proporzionati tra piccoli, medi e grandi.

Calcolando che quelli piccoli hanno fino ad 1 milione di post pubblicati, quelli medi tra 1 e 5 milioni, e quelli grandi da 5 milioni in su.

Molto importante: se hai un profilo di piccole dimensioni è inutile concentrarsi su hashtag grandi. Quindi sarà il tuo numero di follower ad aiutarti in questo conto. La formula è semplice: si tratta di prendere il numero dei tuoi follower e moltiplicare per 100 per quelli piccoli, e per 1000 per quelli grandi.

Esempio:

Per un profilo da 500 follower quelli piccoli saranno fino a 50.000 post, quelli grandi quindi oltre i 500.000.


Perché questa formula magica?

Finendo nella sezione popolari degli hashtag piccoli, Instagram capirà che hai postato un contenuto di qualità e quindi ti spalancherà le porte ad una buona percentuale di visibilità organica, che ti potrebbe permettere di entrare nella sezione popolari anche di quelli medi, e così via.



Recapiti e info fiscali.

Indirizzo: Via Carlo Pescaria n. 12 - Bergamo 

Telefono:

+39 035 0144618 oppure

+39 035 0147495

E-mail: info@hangler.it

  • White LinkedIn Icon
  • White Twitter Icon
  • White Facebook Icon

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi articoli, inviti a webinar ed eventi gratuiti:

Ricerche di Mercato

© 2008-2020 by Hangler Marketing Advisor Sas  P.Iva 03958390167 Rea: BG - 423166 - SDI M5UXCR1