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Landing Page: cos'è e perché dovresti crearne una

Aggiornamento: 2 ago 2022




Nell’ambito del digital marketing, la landing page è uno strumento preziosissimo.


Letteralmente, significa "pagina di atterraggio" e viene utilizzata per acquisire i dati degli utenti che hanno cliccato su una campagna ADV online o su una newsletter.


In questo articolo, vedrai insieme a noi cos’è una landing page e tutte le sue potenzialità.



Uno strumento essenziale per il tuo business

Come abbiamo appena accennato, per pagina di atterraggio si intende, nello specifico, una pagina web attentamente studiata per accogliere gli utenti in arrivo da una campagna pubblicitaria online, da inserzioni sponsorizzate sui social o da attività di email marketing, con l’obiettivo di generare lead o vendere prodotti e servizi.


Nell’ambito del digital marketing esistono molti strumenti essenziali per portare al successo un determinato business.


Parliamo di social network, di blogging e di ottimizzazione del posizionamento SEO nelle SERP dei motori di ricerca.


Tuttavia, accanto a questi, la landing page è un elemento essenziale e irrinunciabile per convertire i visitatori della tua pagina in clienti.


Nel prossimo paragrafo, scoprirai le mille potenzialità di questo strumento attraverso alcuni dei più interessanti esempi di utilizzo.


Come è fatta e come sfruttare al meglio una landing page: esempi e applicazione

In generale, come abbiamo visto, la landing page ha lo scopo di convertire ed è propriamente sviluppata e ottimizzata con questa finalità.


Le circostanze in cui può essere utilizzata sono differenti, così come gli ambiti di applicazione, a seconda del business che si desidera promuovere.


Vediamo insieme degli esempi di utilizzo.


Per lead generation

Una landing page studiata per sviluppare lead ha lo scopo primario di convincere gli utenti a lasciare informazioni e dati personali.


Lo strumento per questa raccolta è il tipico modulo d’iscrizione, formulato con i seguenti campi: indirizzo di posta elettronica, nome, recapito telefonico, indirizzo di residenza e altre informazioni utili al tipo di business che si intende promuovere.


Il modo migliore per convincere i visitatori a lasciare questi dati è offrire un contenuto di valore in cambio: un webinar, per esempio, la demo di un prodotto, oppure un ebook. Insomma, l’ideale è dare un "assaggio" gratuito ma pur sempre di valore per dimostrare loro cosa potrai offrire, una volta che si saranno iscritti.


Finalizzata alla vendita

Questo tipo di pagina di atterraggio è molto diffusa e mira a una conversione immediata.


Solitamente, viene sviluppata con l’obiettivo di vendere direttamente un prodotto o di offrire agli utenti un periodo di prova per poi concludere la vendita.


Finalizzata all’iscrizione a un evento

In ambito professionale, è una tipologia di pagina di atterraggio molto utilizzata, specialmente per raccogliere iscrizioni a webinar o eventi di settore.


La landing page, in questo caso, ha l’obiettivo di convincere i lettori a iscriversi, tracciare le loro caratteristiche in anticipo e veicolare, ai loro occhi, tutti i vantaggi a cui potranno accedere, lasciando i propri dati di contatto.


Landing page di follow up

Questa tipologia è diretta a utenti che hanno risposto positivamente alle comunicazioni viste.


Pertanto, un utente che ha deciso di lasciare i propri dati, di acquistare un prodotto o di iscriversi a un evento, atterrerà su un’ulteriore pagina web di ringraziamento.


I marketer più esperti utilizzano questa risorsa per veicolare altri input e contenuti.


Per esempio, il rimando ai canali social aziendali o la richiesta di compilare un sondaggio di gradimento, relativamente al servizio appena ricevuto o, ancora, per veicolare contenuti o prodotti affini a quello appena acquistato.


Nel prossimo paragrafo, scoprirai con noi come sviluppare e ottimizzare una landing page affinché si riveli lo strumento decisivo per il successo del tuo business.


7 i consigli utili per creare una landing page in grado di convertire

Come abbiamo visto, una landing page è la pagina web su cui atterrano gli utenti che hanno provato interesse al cospetto di una campagna sponsorizzata o di email marketing.


Spingere gli utenti a cliccare sulla call to action con l’obiettivo di reindirizzarli sulla landing è un tema molto ampio che merita certamente una trattazione approfondita a parte, quello che vedremo insieme nelle prossime righe è, invece, come ottimizzare una pagina di atterraggio, affinché sia realmente in grado di convertire e raggiungere i risultati prefissati.


Ecco le best practices da mettere in atto per creare una landing page efficace.


Il concetto base da non dimenticare, quando ti appresti a sviluppare una pagina di atterraggio, è che quest’ultima debba necessariamente apparire coerente con la campagna dalla quale arrivano gli utenti, che sia una sponsorizzata o una newsletter.


La pagina di atterraggio, in sostanza, dovrà apparire come un’integrazione utile ad ampliare il discorso, dando informazioni più dettagliate, in modo rassicurante e continuativo sia dal punto di vista visivo, sia da quello delle modalità di esposizione.


Questa coerenza di fondo renderà la comunicazione affidabile agli occhi dell’utente e lo spingerà, con maggiori probabilità, a compiere l’azione richiesta.


Vediamo più nel dettaglio tutti gli aspetti da curare:


1) Avere un’idea precisa del target a cui fare riferimento

Affinché le attività di comunicazione e promozione risultino davvero preformanti, è essenziale avere precedentemente studiato il target da raggiungere.


Questo permetterà ai contenuti e allo stile espositivo di essere pertinenti e su misura. Parlare la stessa lingua degli utenti ai quali aspiri e sapere su quali argomenti fare leva per persuaderli a compiere l’azione richiesta è il punto da cui partire per lo sviluppo di una landing page efficace.


2) Curare in modo attento e pertinente i contenuti esposti

Strutturare i contenuti della landing page, a partire dal titolo, in maniera accattivante ed efficace è uno dei punti decisivi per assicurarti di raggiungere gli obiettivi che ti sei preposto.


Il titolo della tua landing dovrà, infatti, essere capace di attirare l’attenzione degli utenti e convincerli a soffermarsi e proseguire nella lettura.


Avrai pochissimi secondi a disposizione, per questo è bene dedicare una buona riflessione alla stesura di questa parte di testo.


Scelto il titolo, dovrai dedicarti in maniera strategica ai contenuti, affinché risultino accattivanti e pertinenti rispetto alla tipologia di target al quale ti stai rivolgendo.


La struttura dei testi e la successione degli argomenti, sarà decisiva: parti sempre proponendo le informazioni più importanti, posizionandole nella parte alta della pagina di atterraggio, in modo che gli utenti possano vederle senza scorrere verso il basso.


Rivolgiti a loro in maniera diretta, risulterai più coinvolgente e riuscirai a instaurare immediatamente un dialogo diretto e positivo.


Utilizza, infine, un lessico semplice e comprensibile, senza rinunciare a trasmettere la giusta professionalità a chi sta per affidarsi a te lasciando i dati richiesti.


3) Inserire una call to action efficace

L’elaborazione della call to action, spesso chiamata più brevemente CTA, merita un punto a parte.


È essenziale curarne la stesura in modo preciso e ponderato perché sarà il punto cruciale di tutta la landing page.


Partiamo dal presupposto che in tutta la pagina di atterraggio dovrà esserci una sola CTA, affinché gli utenti abbiano più chiaro possibile il percorso che sono chiamati a compiere durante la lettura e – soprattutto – capiscano cosa viene richiesto loro.


Gli elementi da non trascurare assolutamente sono: la collocazione della call to action, le parole selezionate per la sua formulazione e i colori da abbinare a questa parte del testo.


Indagheremo l’aspetto prettamente grafico e visivo nel prossimo punto.


4) Curare l’aspetto visivo in modo coerente e strategico

In generale, l’aspetto visivo di ogni comunicazione è sempre essenziale.


Per avere un’idea di quanto sia importante questo argomento, è sufficiente pensare a come intercorrano pochissimi secondi tra l’atterraggio sulla landing e la scelta di proseguire nella lettura o chiudere la pagina.


La grafica, i colori, i font sono elementi capaci di influenzare la decisione dell’utente, per questo non vanno trascurate.


Fare scelte strategiche e accattivanti migliora le performance della comunicazione, questo è indubbio e potrai testarlo tu stesso.


La scelta di inserire immagini o video in una landing page può essere decisiva per il suo successo, questo perché la mente di ogni essere umano è in grado di elaborare gli elementi visivi più velocemente rispetto alla lettura di un testo.


Quindi una scelta oculata degli aspetti grafici, certamente, contribuirà a stimolare l’attenzione dei lettori e facilitare la comprensione dei contenuti proposti.


D’altra parte, è bene non eccedere con elementi, contenuti, colori e stimoli che potrebbero creare confusione da un lato e appesantire la pagina dall’altro.


Ricorda sempre che tempi di caricamento eccessivamente lunghi causerebbero un’esperienza di navigazione negativa, conducendo i visitatori a lasciare il sito definitivamente.


Tornando al testo: la posizione dei paragrafi, la scelta dei font e la formattazione sono caratteristiche essenziali affinché gli utenti riescano agevolmente a trovare tutte le informazioni salienti.


A questo proposito, il ricorso a un elenco puntato, l’uso di intestazioni, grassetti o corsivi saranno di grande aiuto.


5) Inserire contenuti di valore e recensioni dei clienti soddisfatti

Qualunque sia il tuo obiettivo di business, affinché gli utenti che atterrano sulle pagine web si sentano coinvolti e interessati, è bene che i testi sappiano trasmettere contenuti di valore e la percezione di essere al cospetto di informazioni davvero utili e vantaggiose.


Questo, unitamente alla possibilità di leggere opinioni e recensioni lasciate da altri utenti, darà vita a un circolo virtuoso davvero promettente.


6) Strutturare accuratamente il form di adesione

Si consiglia di limitarsi a inserire pochi campi, possibilmente non più di tre, affinché la procedura di sottoscrizione appaia rapida e non lasci spazio a ripensamenti.


Attraverso attività successive, potrai poi approfondire altri aspetti utili, per esempio proponendo sondaggi che ti consentano di inquadrare meglio i tuoi lettori.


7) Testare sempre la landing page

L’efficacia di una landing page non può che passare attraverso i cosiddetti test A/B, utilissimi per individuare nella prima stesura, gli aspetti di forza e quelli invece da correggere.


Potrai elaborare due versioni differenti, mettendo a confronto call to action, colori, immagini diversi per confrontare i risultati ottenuti e individuare quali siano le soluzioni più adatte al tuo target.


In questo articolo, hai scoperto cos’è una landing page, quali siano gli ambiti di applicazione e tutti i trucchi per svilupparla nel modo più strategico e fruttuoso possibile.

Non ti resta che metterti al lavoro e testare tutti i nostri suggerimenti, per trovare la formula più adatta al tuo business!

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