• Fabio Gritti

Ottimizzazione SEO: Tutti i Vantaggi di finire in Prima Pagina

Aggiornato il: 3 giorni fa



Quando parliamo di Ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization, se non sai bene cosa è lo puoi scoprire qui), intendiamo l’insieme di tecniche e strategie che hanno l’obiettivo di aumentare la visibilità di un sito all'interno dei risultati organici (cioè non a pagamento) dei motori di ricerca. 


Comparire infatti nella prima pagina, quella che solitamente gli utenti consultano per trovare ciò che cercano, aumenta sensibilmente le probabilità di ottenere visite e conversioni, e di conseguenza, di monetizzare vendendo i tuoi prodotti e/o servizi.


I primi tre risultati organici “cannibalizzano” i clic, lo sapevi?


Dati alla mano, il 55,2% degli utenti sceglie di cliccare su di essi.

Un buon motivo per finire in queste posizioni, vero? Allora entriamo nel dettaglio, scopri tutti i vantaggi di finire in prima pagina.


1. Aumento del Traffico sul Sito Web

Uno dei maggiori benefici dell’ Ottimizzazione SEO è costituito dalla possibilità di aumentare il proprio bacino d’utenza e, di conseguenza un aumento del traffico verso

il proprio sito web.

L’Ottimizzazione SEO infatti, aiuta a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, con risultati in termini di visite, conversioni e vendite. Un altro punto di fondamentale importanza, ruota attorno al termine fiducia. Gli utenti infatti, sono generalmente più propensi a fidarsi di un brand quando questo appare in cima ai risultati delle ricerche.


2. Il Rapporto Efficacia/Costo della SEO

Indicizzazione ed Ottimizzazione SEO del Sito Web rappresentano un costo, è vero, ma se queste attività vengono fatte in maniera continuativa e nel modo corretto, costituiscono un ottimo investimento.


Tienilo bene a mente: la SEO non porta risultati immediati.


Servono mesi prima che un sito sia correttamente indicizzato per le giuste parole chiave.

Questi tempi non dipendono ovviamente da noi, però, se si lavora correttamente, si raggiungeranno buoni posizionamenti che potranno essere mantenuti nel tempo.


La SEO è un’attività che non va trascurata, altrimenti per migliorare la visibilità del Sito serviranno interventi che richiedono maggiori risorse e tempi di intervento più lunghi, perché siano efficaci.

Occorre tenere a mente che gli algoritmi che analizzano il Sito Web vengono costantemente aggiornati.


Prendiamo come esempio quelli di Google, il motore di ricerca più utilizzato su scala globale.


Regole e prassi cambiano continuamente ed è sempre bene essere aggiornati per non perdere nessuna opportunità. Tramite un'attività SEO costante è possibile rimanere sempre al passo con i tempi e non venire penalizzati a causa del cambiamento delle regole dei motori di ricerca.


Ciò significa che, per conservare una buona indicizzazione, è necessario svolgere un monitoraggio costante.


3. Aumentare la Brand Awareness con la SEO

Facciamo un passo indietro.


Per chi non mastica quotidianamente il gergo tecnico del mondo del Web Marketing, l’espressione Brand Awareness definisce la notorietà e la consapevolezza di un Brand presso un pubblico.


Trovarsi nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, come ho spiegato in precedenza, garantisce maggior visibilità al Sito Web ed ovviamente al Brand che ci sta dietro.


Questo cosa significa?


Tutto ciò permette agli utenti di associare il Brand alla parola chiave utilizzata, ma soprattutto infonde fiducia, dal momento in cui le aziende sulla prima pagina sono generalmente percepite come più affidabili. Di conseguenza l’utente è più improntato ad effettuare un'azione di acquisto.


4. Intercettare Potenziali Clienti

Questo punto è strettamente connesso con il numero uno di questo approfondimento.


Al giorno d’oggi, tutti (o quasi) interroghiamo il motore di ricerca quando abbiamo necessità precise e ci servono risposte. Scarpe da Trekking, Pizzeria a Bergamo, sono solo alcuni degli esempi delle ricerche che ognuno di noi effettua nell'arco della giornata.

Un Sito Web ottimizzato ha la possibilità d’essere lì, nelle prime posizioni, pronto per essere cliccato dall'utente.


In sostanza si ha la possibilità di proporsi ad un potenziale cliente nel momento preciso in cui esprime interesse per il tipo di prodotto o servizio che proprio noi offriamo.


Intercettare questo pubblico così propenso all'acquisto, porterà un aumento delle conversioni e delle vendite.


5. E la Concorrenza?

Trovarsi al primo posto nei risultati quando si naviga una parola chiave specifica, significa prevalere sulla concorrenza e migliorare l’immagine della propria azienda rispetto alle altre.


Quante volte capita di cliccare sulla seconda pagina di Google?

Quante volte clicchiamo sui risultati in fondo alla pagina? Poche, vero?


I primi siti sono quelli che assorbono la stragrande maggioranza del traffico organico, agli altri restano le briciole, pertanto trovarsi nelle posizionarsi nelle prime posizioni per le parole chiave che ruotano nell'orbita della tua attività, risulta essere di fondamentale importanza.


In conclusione, permette di ottenere un vantaggio consistente sulla tua concorrenza. Ottimizzare il proprio sito web e conquistare un ottimo posizionamento nei motori di ricerca, permette infatti di farsi notare (e trovare) prima che potenziali clienti intercettino le offerte dei tuoi competitor, arrivando di fatto “prima degli altri”.


Vuoi ottenere tutti questi vantaggi?

Scegli di seguire una strategia SEO continuativa, un investimento a lungo termine che ti farà avere un ritorno concreto in termini di visibilità, solidità e generazione di traffico e contatti.


Scopri nel dettaglio il nostro servizio per l'Ottimizzazione SEO del tuo Sito Web.

Recapiti e info fiscali.

Indirizzo: Via Carlo Pescaria n. 12 - Bergamo 

Telefono:

+39 035 0144618 oppure

+39 035 0147495

E-mail: info@hangler.it

  • White LinkedIn Icon
  • White Twitter Icon
  • White Facebook Icon

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi articoli, inviti a webinar ed eventi gratuiti:

Ricerche di Mercato

© 2008-2020 by Hangler Marketing Advisor Sas  P.Iva 03958390167 Rea: BG - 423166 - SDI M5UXCR1