Strategia Instagram per la tua pmi

Aggiornato il: 29 nov 2019

La strategia #Instagram è uno degli aspetti fondamentali per acquisire notorietà e nuovi clienti, anche per le piccole e medie imprese.


Nell’universo aziendale, oggigiorno i social network rivestono un ruolo sempre più determinante, per il semplice motivo che permettono alle imprese, piccole o grandi che siano, di comunicare in modo diretto con i clienti effettivi e con quelli potenziali. Instagram, sotto questo punto di vista, rappresenta uno strumento fondamentale in riferimento alla costruzione di un brand di successo, a prescindere dal settore in cui opera l’impresa.


L’evoluzione di Instagram come strumento di successo per le aziende

Lo scopo primario di Instagram, fino a non molto tempo fa, consisteva nel permettere la condivisione di contenuti da dispositivo mobile. Illo tempore era solo un’app. Poi, di acqua sotto i ponti ne è passata, al punto che Facebook ha deciso di acquisirla.

E non a caso, Instagram si è trasformata in una community a tutti gli effetti, dove ogni utente ha la possibilità di visualizzare gli scatti fotografici relativi ai prodotti, alle novità, alla storia, ai valori e al vissuto dell’impresa e di poter esprimere un giudizio. Instagram si è evoluta al punto che se le realtà imprenditoriali non si contraddistinguono per una forte presenza su questo social network, corrono seriamente il rischio di non riuscire ad intercettare una fetta consistente di clienti potenziali, rappresentati in primo luogo dalle generazioni più giovani.

Per avere successo su Instagram e quindi per costruire un marchio facilmente riconoscibile e per allargare il target di riferimento, le imprese devono utilizzare questa piattaforma in maniera estremamente professionale. Solo in questo modo, infatti, diventa possibile sfruttare al meglio una miriade di opportunità.


Come elaborare una strategia aziendale di successo, facendo affidamento su Instagram? Come veder decollare l’account Instagram aziendale? Quali sono le migliori tecniche e le best practice per utilizzare Instagram in maniera eccellente? A questo e ad altri interrogativi, cercheremo di dare una risposta quanto più esaustiva possibile.


Elaborazione di una strategia Instagram vincente per la tua azienda

In ottica aziendale, il primo step per una strategia di successo su Instagram verte tutto attorno a ricerche preliminare. Conviene quasi sempre iniziare con un account personale per comprendere tutta una serie di aspetti attinenti alle logiche di funzionamento, alle innumerevoli potenzialità, alle dinamiche di interazione di questo social network. Il passaggio successivo verte sullo studio delle migliori imprese che utilizzano Instagram. Effettua una ricerca a tema e scopri come lavorano i social media manager delle più rinomate multinazionali. Hai tutto da guadagnarci, perché questo studio preliminare ti consentirà di carpire molti dei segreti di piani di marketing e di comunicazione delle aziende più affermate nel panorama internazionale.

Dare un’occhiata in particolare al settore della tua impresa e quindi a quello che fa la concorrenza su Instagram, può fornirti un’infinità di spunti interessanti. Solo quando avrai una certa dimestichezza con Instagram e quando avrai una panoramica generale su come viene impiegato questo social network nel settore dove opera la tua realtà aziendale, allora sarai pronto per mettere a punto una strategia di successo. Conditio sine qua non è che la strategia di Instagram sia perfettamente allineata al piano di social media marketing della tua azienda.


Quali obiettivi desideri perseguire per conto della tua impresa attraverso Instagram?

La definizione di obiettivi concreti risulta essenziale per la tua azienda, nel momento in cui decidi di puntare fortemente sui social network. Ed in questo senso, Instagram non costituisce alcuna eccezione. Sta a te decidere se privilegiare le vendite online o se puntare fortemente sull’incremento dei follower, se aumentare il livello di notorietà del tuo brand o se ottenere maggior traffico sul tuo sito internet. Denominatore comune di tutti questi obiettivi concreti sta nel fatto che sono quantificabili e, di fatto, facilmente misurabili, temporalizzabili e determinanti per il tuo business.


Come implementare una strategia aziendale tramite Instagram?

Definiti nero su bianco gli obiettivi che la tua azienda intende perseguire, puntando fortemente su Instagram, è la volta di implementare una valida strategia di contenuti. Le tempistiche in questa specifica situazione ricopre un ruolo assai rilevante, dato che urge chiedersi quante volte valga la pena pubblicare. Conviene optare per una pubblicazione regolare o in alternativa per una meno costante?

Questo dipende dalla tipologia di business in cui opera la tua realtà aziendale. Fondamentale, però, è non esagerare, perché correresti il rischio di sommergere di post chi ti segue. Non esiste una regola precisa sulla frequenza di pubblicazione. Pertanto, ci limitiamo ad osservare che la maggior parte delle imprese che utilizza Instagram con successo non va oltre ai 3 post pubblicati ogni giorno.

Lo stesso discorso è valevole anche in relazione a quale sia la fascia oraria migliore in cui pubblicare contenuti su Instagram. Anche in questa casistica, non esiste una risposta univoca. Tuttavia, è scelta


saggia procedere con dei semplici test, provando a pubblicare in momenti differenti della giornata. Solo a quel punto, dopo aver controllato i risultati, scoprirai cosa è meglio fare in rapporto al tuo business. Per le multinazionali, ad esempio, la risposta è strettamente connessa a dove vivono i propri follower e al loro fuso orario. Per una realtà imprenditoriale locale che ha gran parte del proprio target all’interno dei confini nazionali, le cose sono totalmente differenti.

Gli strumenti di analisi, come Google Analytics o ancora Hootsuite possono darti un aiuto consistente in quanto a profilazione della tua audience. In rapporto alla programmazione dei contenuti, redigere su un file Excel il calendario editoriale si rivela molto utile, perché ti permette di tenere sotto controllo tutti i post pubblicati e in procinto di essere pubblicati. Agendo in questo modo, potrai ottimizzare i tempi e, ad esempio, ricorrendo ad Hootsuite, avrai maggiori chance di creare una community di aficionados attorno al tuo marchio e di aumentare sensibilmente l’engagement.


Come si costruisce un brand di successo mediante Instagram?

Gran parte del successo di un brand su Instagram è merito dei contenuti pubblicati. Devono essere originali, creativi ed interessanti. Solo in questo modo, sarà possibile catturare l’attenzione dei membri della community e dei visitatori. A fronte di un forte impatto visivo di quanto pubblicato su Instagram, in genere corrisponde una maggiore riconoscibilità del marchio aziendale: contenuti ad effetto, foto impeccabili (anche mediante l’aiuto dei filtri o al ricorso di app di photo editing) si dimostrano oggigiorno imprescindibili per ottenere risultati degni di nota su questa rete sociale. In questo senso, ad un profilo aziendale devono corrispondere necessariamente anche le immagini pubblicate, i colori e tutti gli elementi visivi, in modo che il brand possa essere immediatamente identificabile.

Molti sono i marchi che hanno trovato la strada del successo puntando in maniera evidente sull’unicità e al tempo stesso sulla riconoscibilità dello stile. Anche le scene attinenti alla vita quotidiana dell’impresa, se pubblicate su Instagram tramite foto ben realizzate, hanno un notevole impatto visivo. Insomma, quelli in questione sono aspetti che fanno la differenza. Per una strategia Instagram di successo può inoltre rivelarsi assai utile esplorare gli account di chi ti segue e monitorare i loro gusti: che preferenze hanno i tuoi follower? Cosa prediligono condividere in quanto a contenuti? Da questo punto, diventa fattibile identificare al meglio le tendenze di base e riprenderle poi nei contenuti che andrai a pubblicare. A tal proposito, i post finalizzati alla vendita non devono mai essere diretti, altrimenti correresti il rischio di apparire troppo invadente.


Il ruolo degli hashtag su Instagram


Il ricorso agli hashtag su Instagram è oggigiorno una costante nel mondo aziendale. Utilizzarli insieme a foto attinenti al marchio, ai prodotti e alle novità dell’impresa ha un importante vantaggio: il tuo brand ne beneficia in visibilità, soprattutto se l’hashtag diventa di tendenza, perché la tua impresa, nel momento in cui gli iscritti ad Instagram incominciano a condividere foto, può essere facilmente cercata con un click. Se fai e-commerce, le possibilità di aumentare i tuoi numeri, dalle vendite al fatturato, crescono in maniera esponenziale.


Impostazione dell’account Instagram

Per avere successo su Instagram, per la tua impresa occorre di sicuro l’apertura di un profilo business. La foto ideale è quella del logo aziendale, preferibilmente identica a quella impiegata su tutti i social network. Per le imprese in fase di start-up è sempre preferibile spiegare nei 150 caratteri di biografia qual è il core business, affinché possano destare l’interesse di quanti più contatti possibile.


Attivazione delle notifiche

Attivare le notifiche push risulta di vitale importanza anche in relazione al tuo business, perché ti consente di essere aggiornato sui nuovi follower e sulle loro attività (commenti e like inclusi). Ad ogni loro quesito, ringraziare è utile per aumentare l’engagement del tuo brand.


Influencer

Seguire gli influencer protagonisti nel settore della tua impresa e chiedere (dietro pagamento) una sponsorizzazione può rivelarsi mossa vincente per i tuoi affari. Se gli influencer parleranno bene dei tuoi prodotti, i loro seguaci se ne interesseranno.


Storie

Oggigiorno le storie su Instagram sono utilissime, perché consentono al tuo marchio di ottenere la giusta visibilità. Non occorre che il video sia particolarmente sofisticato. Importantissimo, invece, è che il filmato sia di alta qualità, affinché incida non solo sullo stato razionale, ma anche su quello emotivo di chi lo vede. E questo si traduce in un possibile incremento delle vendite.

Conclusioni

Veder crescere in modo genuino il proprio volume d’affari su Instagram tutto è fuorché un’opzione remota. Ecco spiegato il motivo, per cui le aziende cercano con sempre maggiore insistenza professionisti specializzati nel mondo dei social network, Instagram in primis. Tieni infine sempre conto che come tutte le piattaforme social, anche Instagram è in costante aggiornamento. Le potenzialità per la tua azienda di fare business con Instagram sono davvero innumerevoli. Cruciale è saperle sfruttare.


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