Sommario
Ho partecipato lo scorso settembre all'evento di lancio delle novità di Tik ok messe a disposizione delle aziende che vogliono fare pubblicità in questo social network.
In particolare sono stati presentate due macro aree con prodotti pubblicitari adatti (a detta di TikTok) anche alle piccole e medie aziende:
le "Creative Solutions", ovvero strumenti per creare contenuti adatti alla piattaforma dedicati alle aziende.
le "Commerce Solutions", ovvero gli strumenti pubblicitari adatti a chi ha un e-commerce e vuole promuoverlo usando TikTok
Qui sotto trovi la descrizione delle possibilità e tool per fare campagne di "influencer marketing" e Adv nativo su TikTok.
Creative Solutions: ingaggiare i creators
Se pensi che fare business su TikTok significhi dover essere un genio creativo e cavalcare ogni trend, beh, ti sbagli.
La piattaforma sa che non tutte le aziende possono investire tempo e denaro nella creazione di contenuti creativi adatti a TikTok, e sta quindi iniziando un percorso di compra vendita delle capacità dei creators che ospita.
Infatti la forza di TikTok è proprio il contenuto: il 79% dei suoi utenti afferma che i contenuti di TikTok sono i più particolari rispetto agli altri social (Fonte: Nielsen Authenticity Study 2020, Kantar Study 2021).
Per fare pubblicità efficacemente su TikTok è quindi necessario utilizzare contenuti unici, che a volte non sembrano pubblicità.
Per farlo ora le aziende possono utilizzare una serie di strumenti che facilitano il processo creativo per le aziende di contenuti utilizzabili nelle campagne o postati dai creators.
Creator Marketplace
TikTok Creator Marketplace è la piattaforma ufficiale per trovare creator e ingaggiarli su TikTok. E' una piattaforma self service che aiuta a cercare i creators più adatti alla tua azienda, grazie anche ad un tool che ti aiuta nella scoperta di nuovi talenti.
Puoi filtrare i creator in base al tipo di contenuto che postano, dove sono geograficamente, le visualizzazioni medie e altro.
Oltre al marketplace TikTok ha anche dati accesso tramite API al database di creators ad un numero ristretto di partner specializzati.
Open Application Campaigns
Se cerchi una collaborazione di lungo periodo con un creator per una campagna always-on puoi usare questo strumento: consiste nel comunicare un brief di campagna visibile ad un ampio numero di creators nel marketplace che possono aderire e rispondere.
Lo scopo è farti scoprire da creators che sono in sintonia con il tuo brand e vogliono partecipare al suo sviluppo.
Per approfondire meglio quali Ads funzionano su TikTok esiste inoltre un creative center con casi di successo e linee guida per la creazione di campagne che funzionano.
Un esempio di campagna che puoi trovare su TikTok? Eccolo qui sotto così ti fai un'idea 🤓 (non c'è l'audio sorry):
Se non hai capito qual è il prodotto o perché è una pubblicità, abituati: probabilmente le pubblicità funzionanti per le generazioni che adesso hanno circa 20 anni (ma non solo) saranno sempre più così.
Creative Engine
Un'ulteriore via per creare una campagna impattante è l'uso del Creative Engine: un portale self-serve per raggiungere creativi e creare adv alto performanti con un percorso guidato, inclusa una piattaforma di gestione del processo e insights.
Tool per gestire contenuti e collaborazioni
Le novità a disposizione degli advertiser e delle aziende non sono finite qui però.
In primis, come su altri social, è stato inserito il Branded Content Toggle: un tool che permette ai creators di taggare alcuni contenuti come sponsorizzati all'interno di un programma di partnership.
Nel breve periodo saranno anche introdotte nuove caratteristiche, come per esempio la possibilità di vedere le statistiche delle singole campagne di questo tipo.
Sono stati inoltre introdotti gli Spark Ads, e cioè la possibilità di sponsorizzare i contenuti sia dall'account del creator che dall'account aziendale, dando quindi massima visibilità (il 240% in più rispetto ad altri Ads).
TikTok ha anche messo a disposizione un video editor per creare video TikTok friendly, che include musica utilizzabile su TikTok, fonts, effetti e molto altro.
Ma non solo: sarà introdotta a breve una nuova funzionalità denominata Dynamic Scene.
La possibilità di usare video pre-esistenti che vengono scomposti dall'intelligenza artificiale in scene singole, poi ri-assemblate in centinaia di varianti basate sulle preferenze del pubblico, con l'aggiunta di effetti e transizioni per mantenere l'Adv sempre attuale e fresco e aumentarne la possibilità di utilizzo (rispetto ad altre piattaforme pubblicitarie le Ads su TikTok invecchiano prima: addio alle campagne "evergreen" e rinnovo della creatività ogni due settimane.
Creazione dei Video
Sempre nell'ottica di facilitare l'accesso all'advertising sul proprio social, TikTok ha attivato una collaborazione con Vimeo e Canva.
Con Vimeo create puoi utilizzare un tool che sfrutta l'intelligenza artificiale per creare e pubblicare facilmente video nel TikTok Ad Manager.
Si tratta di una raccolta di template visuali adatti a TikTok e ottimizzati per TikTok dal team interno tramite formattazione, font e transizioni che hanno senso sulla piattaforma.
La stessa cosa è disponibile su Canva.
Formati innovativi di advertising
TikTok ja anche pensato a strumenti e formati innovativi a completamento dell'esperienza di advertising dell'utente che vede la pubblicità.
Un primo tassello è composto dalle Customized Instant Pages, landing page super veloci che si caricano 11 volte più velocemente di una normale landing page su mobile. Lo scopo è quello di dare maggiori informazioni a chi clicca, senza interruzione nell'esperienza di utilizzo dovuta al caricamento (che potrebbe portare ad un click senza visualizzazione di pagina).
Un altro dettaglio molto interessante sono i Pop-out showcases, la possibilità di inserire elementi pop-up cliccabili nei video che enfatizzano gli elementi di prodotto:
A questa funzionalità si aggiungono le call to action gestuali, chiamate Gesture, che invitano a scoprire più informazioni interagendo con il video 👇🏼. Ma non finisce qui: è in rollout anche la funzione di "Story Selection" che permette agli utenti di scegliere come far finire un ad.
Tool per e-commerce
Eccoti arrivato alla sezione tool per e-commerce. Anche TikTok va verso la native shopping experience, e cioè la possibilità di acquistare senza uscire dall'app.
Tutto ciò è racchiuso in TikTok Shopping (ricorda qualcosa 😂?) già integrabile con tutte le principali piattaforme CMS per creare siti web (inclusa la nostra amata Wix).
Nel caso l'integrazione non fosse ancora disponibile TikTok afferma di poter attivare velocemente lo shopping prendendosi carico direttamente del catalogo prodotti, delle spedizioni e dell'ultimo miglio!
Naturalmente attivando TikTok shopping si possono inserire nei contenuti i link ai prodotti oltre alla possibilità di fare delle live per promuovere un prodotto specifico.
Sono stati lanciati i moduli per fare lead generation, integrabili con Zapier e Leadsbridge per connettere i contatti raccolti con il tuo CRM.
Un ulteriore tool molto interessante è l'integrazione tra il concetto di Dynamic Showcase Ads (le pubblicità automatiche che scelgono i prodotti da un feed ecommerce e li mostrano alle persone tramite l'algoritmo) e i contenuti di TikTok.
Quello che ne emerge sono dei template automatici che integrano le foto di prodotto all'interno di un'esperienza visuale simile ai TikTok:
A questi si aggiungono più normali "collection ads" (caroselli con link) che includono titoli, foto e link ai prodotti linkandoli ad una galleria prodotti con caricamento accelerato: questi ultimi sono consigliati per promozioni temporanee, mostrare prodotti più venduti, promuovere lanci di nuove collezioni.
Conclusioni
Il modo di farsi scoprire dal proprio pubblico sta cambiando, e i formati qui sopra ne sono un esempio.
Intrattenere invece che vendere, far interagire nell'App invece che portare traffico nell'e-commerce. Queste le vere sfide per i mesi ed anni a venire.
E tu? Cosa pensi di questi formati? Copia e incolla evoluti o nuovi modi di fare advertising?
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