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Tracciamento delle conversioni da telefonata


come funziona il tracciamento delle conversioni da telefonata

La situazione è tipica: diverse campagne e canali attivi, tutto tracciato per quanto riguarda le conversioni e-commerce, l'invio di moduli o micro conversioni, ma per quanto riguarda le telefonate una zona grigia.


Sì, c'è il CRM (il software che raccoglie i contatti dalle diverse fonti) nel quale il cliente inserisce le telefonate ricevute, ma da quale campagna sono arrivate? Sono stati inseriti tutti i lead?


La domanda è importante sia per chi lavora in agenzia, sia per il cliente.


Perché la risposta aiuta a capire a fondo i risultati ottenuti dalle campagne, soprattutto in ambiti dove la telefonata è ancora uno strumento di connessione utilizzato e di valore.

Dalla nostra esperienza infatti in ambito B2B la percentuale di conversioni "via telefono" varia dal 20 al 40% del totale a seconda del progetto

A questo si aggiunge che la telefonata è di pari o valore superiore (in termini di "calore" del lead) rispetto al form: specifico questo perché spesso mi sento dire "Eh va beh, se hanno bisogno di noi compileranno il form, non voglio essere disturbat* da chiamate" (🤐😡)


Riassumo quindi qui con piacere un webinar fantastico di Valerio Celletti tenutosi nella Seo Zoom Academy al termine del 2020 perché lo trovo la soluzione giusta al problema della misurazione delle conversioni telefoniche.



Tipi di conversioni telefoniche

Le conversioni telefoniche possono arrivarti da:

  • Annunci PPC (es. annunci Google Ads)

  • Telefonate da mobile cliccando su un numero del tuo sito web o di una landing page

  • Telefonate da mobile leggendo il numero del tuo sito web o di una landing page

  • Da fonti off-line: cartellone pubblicitario, volantino, ecc.

Come puoi ben immaginare anche utilizzando Google Tag Manager (ad esempio) per tracciare i click sul numero telefonico molte conversioni vanno perse comunque.


Come funziona il tracciamento

Il tracciamento delle conversioni avviene grazie a numeri di inoltro che sono inseriti nei diversi canali di contatto (es. sito web, annuncio facebook Ads, annuncio Google Ads, ecc.) che fanno riferimento al tuo account.

come funziona il tracciamento delle conversioni da chiamata

Questo significa che comunichi (o scrivi) un numero dedicato diverso da quello "reale" con lo scopo di poterlo tracciare.


Google Ads ha una funzione dedicata per questo aspetto che crea dinamicamente numeri di inoltro legati alle campagne (per attivarla serve installare un codice gtag.js dedicato alla conversione sul sito web) e che registra le chiamate provenienti da traffico generato dagli annunci.


Il problema di questa (e altre) soluzioni è che però il numero di inoltro continua a cambiare ad ogni sessione, rendendo difficile la raccolta di dati da analizzare, soprattutto in ottica multichannel (proprio perché misura un solo canale).


La soluzione

Viste le oggettive difficoltà tecniche sopra descritte ho accolto con gaudio le indicazioni di Valerio sull'uso del tool WhatConverts: un software che ti permette di tracciare le conversioni telefoniche (e non solo, anche form, chat e transazioni) in un'unica dashboard integrata con Google Analytics e virtualmente integrabile con l'universo mondo attraverso Zapier.


Alcune info sull'uso di questo software:

  • E' possibile tracciare facilmente conversioni multi canale in un'unica dashboard

  • E' facile da installare (un pezzo di codice su tutto il sito)

  • Si integra facilmente con tutti i principali CRM e con le dashboard di analisi dei dati (es. Google Data Studio)

  • Il prezzo del pacchetto base è di 30 $ al mese

  • E' possibile inserire i dati relativi al valore delle offerte generate e al valore del venduto arricchendo così i dati di conversione (ed. eventuali pubblici personalizzati) con l'informazione su chi è diventato realmente cliente

Io penso proprio che lo testerò su di noi e sui clienti che hanno telefonate in entrata. E tu? Cosa ne pensi? Utile oppure un extra? Scrivilo qui sotto nei commenti!

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