Web Marketing: cos'è e come funziona



Cos'è e come funziona il Web Marketing

Negli ultimi anni le possibilità di promozione per le PMI sono aumentate in modo esponenziale. A disposizione delle aziende decine e decine di tools per sviluppare al meglio il proprio web marketing.

Ma cosa si intende per web marketing? Quali sono le funzionalità, ma soprattutto come un'azienda deve affacciarsi a questo mondo?

Scopriamolo insieme in questo post divulgativo che vuole prima di tutto fare chiarezza su quali siano gli strumenti principali del web marketing aziendale.

Cos'è il web marketing?

Il web marketing è un insieme di strumenti utilizzati con l'obiettivo di far crescere il business di un'azienda, la vendita dei suoi prodotti e/o servizi.

Grazie al web marketing è infatti possibile individuare dove spendere risorse e tempo e su quali campagne di comunicazione on-line puntare.

L'importanza del web marketing è aumentata drasticamente negli ultimi anni, da quando internet è entrato a pieno regime all'interno delle nostre vite.

Con l'avvento dei social network l'evoluzione si è ancor più velocizzata, portando un cambiamento notevole non solo alla vita di tutti i giorni, ma soprattutto per aziende e imprese.

Perché il digital marketing è importante per le aziende?


Web Marketing

Le strategie di web marketing sono importanti per le aziende perché sono facilmente misurabili nel raggiungimento degli obiettivi preposti e sono accessibili ad ogni tipologia di azienda e prodotto.

Inoltre un altro aspetto positivo delle campagne di web marketing è che permettono dei cambi di strategia veloci e repentini nel caso in cui quella attuata si dimostri inefficace e inefficiente.

Sono comunque da tenere in considerazione anche i canali tradizionali come le attività di promozione e la vendita. Tuttavia il web marketing può fornire il supporto necessario per far tornare l'azienda di nuovo competitiva sul mercato attraverso alcuni strumenti, ora ne vediamo alcuni.

Gli ingredienti chiave del web marketing

SEA (Search Engine Advertising)


SEA - Search Engine Advertising

L'acronimo SEA sta ad indicare la Search Engine Advertising e consiste sostanzialmente nelle attività di promozione a pagamento attraverso i motori di ricerca (ad esempio Google) e gli strumenti di pubblicità da loro offerti.

Il principio da seguire è semplice ma efficace: prima di tutto bisogna definire un set di parole rilevanti utili per il sito web da pubblicizzare. Così facendo si potrà sapere quali parole usano gli utenti quando cercano prodotti online simili a quelli dell'azienda.

Il passo successivo consiste nella creazione di testi per gli annunci pubblicitari. Infine bisogna fissare un prezzo che l'azienda è disposta a pagare per il click dell'utente (il cosiddetto CPC, cost per click).

Le campagne SEA generalmente non vanno a colpo sicuro ma hanno bisogno di più test in modo da realizzare una campagna che sortisca gli effetti desiderati.

I vantaggi offerti dalla SEA sono i risultati visibili rapidamente e l'ampio raggio d'azione permesso dai motori di ricerca.

SEO (Search Engine Optimization)


SEO - Search Engine Optimization

L'acronimo SEO sta ad indicare la Search Engine Optimization ed è spesso considerata la parte più tecnica del web marketing.

L'obiettivo della SEO è quello di ottimizzare al meglio delle pagine web o interi siti, con lo scopo di renderli più search engine friendly, attribuendo loro una posizione più elevata nei risultati di ricerca.

Esistono diversi passaggi importanti per quanto riguarda il SEO: il primo è senza dubbio quello di costruire un sito web che sia SEO friendly, sfruttando strumenti che ci permettono di sapere quali sono le keyword più efficaci e strutturare così il sito web su di esse.

Il secondo passaggio consiste nella creazione di contenuti che rispondano a diversi intenti di ricerca: così facendo i contenuti apprezzati saranno privilegiati anche dai motori di ricerca.

Il terzo e ultimo passaggio consiste invece nel restare costantemente aggiornato sulle modifiche dell’algoritmo di Google.

Perché serve portare avanti una campagna SEO?

Perchè ogni giorno vengono effettuate su Google quasi 6 miliardi di ricerche (Fonte: *Statistic Brain). Questo dato ci dà l’idea di quanto la ricerca di informazioni sia una delle attività predominati effettuate dagli utenti di Internet.

Essere ai primi posti dei motori di ricerca significa essere al posto giusto nel momento giusto, cioè proprio quando l’utente sta cercando informazioni sulla nostra azienda o sul prodotto/servizio che offriamo.

La maggior parte degli utenti considera più affidabili i siti che si trovano ai primi posti sui motori migliorando quindi l’immagine aziendale oltre che il numero di visite sul sito.

SMA (Social Media Advertising)


SMA - Social Media Advertising

Per SMA si intendono le tecniche e le strategie di Social Media Advertising. Esse sono nate con i social network e rappresentano una tipologia di pubblicità basata su inserzioni testuali e banner grafici.

Questo tipo di servizio viene offerto da praticamente tutti i social network più famosi come Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram. Esso è davvero innovativo perché permette di avere un'alta profilazione degli utenti target e mostrare le "ads" solamente agli utenti potenzialmente interessati ai prodotti e ai servizi dell'azienda.

Il social media marketing si differenza dagli altri tipi di marketing perché permette alle aziende di ricevere feedback