Digital Marketing per il settore Arredamento a budget contenuti
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Partiamo dall'inizio
La nostra web agency è stata contattata da Emmemobili, un’azienda italiana che opera nel settore dell’arredamento, per aumentare la sua Brand Awareness a livello nazionale e internazionale anche grazie ai social media e raccogliere una buona quantità di contatti per raggiungere professionisti del settore ed espandere la propria rete di contatti.
Ma andiamo nel dettaglio della tipologia di cliente, della strategia applicata e infine dei risultati.
Chi è Emmemobili?
Emmemobili è un’azienda che si occupa della produzione e vendita di arredi di lusso, principalmente in legno, sul mercato italiano ed estero. Si tratta di un’azienda storica nel settore dell’arredo che da anni tramanda la maestria dei suoi artigiani alle nuove generazioni.
Nonostante la già buona reputazione dell’azienda nel settore specifico, i suoi canali comunicativi sembravano risentire di una strategia labile che faticava a raggiungere i target di riferimento e quindi ottenere risultati.
Da dove abbiamo iniziato
Abbiamo quindi deciso, con i responsabili marketing dell’azienda ed il direttore creativo, di iniziare una comunicazione strategica e programmata che mirasse ad ampliare la conoscenza del brand, non solo a esperti e professionisti del settore ma anche a privati, in Italia ed all’estero.
Pertanto, dopo un’analisi iniziale, abbiamo deciso di scegliere specifici canali comunicativi, come i social media, per raggiungere i target di riferimento: la scelta è ricaduta su Instagram, Facebook e Linkedin affiancati ovviamente dal sito web.
L’azienda, inizialmente, si limitava solo a condividere contenuti relativi al prodotto senza diversificare il messaggio sulle diverse piattaforme e soprattutto senza un’adeguata struttura di advertising a sostegno della strategia organica.
L’importanza di un Piano e Calendario Editoriale
Nelle prime settimane di attività, la prima operazione necessaria, è stata quella di costruire insieme un Piano editoriale che predisponesse contenuti precisi divisi per tipologia, obiettivo, formato e piattaforma;
Fatto questo si è poi passati a costruire un Calendario editoriale che permettesse alle figure incaricate all’interno dell’azienda di raccogliere una serie di contenuti visuali e testuali e programmarli nel corso del tempo di modo da avere una chiara direzione di sviluppo: abbiamo deciso di concentrarci, non solo sui prodotti innovativi progettati ma anche sulla loro qualità, metodologie di produzione, storia, progettazione, insomma un focus a 360° sull’azienda ed i suoi punti di forza.
Tipologie di Contenuti progettati:
Il piano Editoriale è stato suddiviso in 5 macro tipologie di contenuti specifici del settore arredamento, con relativi formati:
Architetture che rappresentano spazi rappresentanti progetti di design;
Dettagli di prodotto facendo particolare riferimento alle caratteristiche differenzianti;
Render in movimento di prodotto che esaltano la progettazione, il design, lo studio dietro la nascita di un prodotto;
Moodboard dei materiali per esaltarne qualità e ricerca;
Momenti di produzione che raffigurano la vita in Emmemobili e le persone che la costituiscono.
Campagne Facebook Ads e Google Ads nel settore arredamento
A sostegno della strategia organica abbiamo poi deciso di attivare una serie di Campagne Facebook con Obiettivo Interazione e Traffico, per favorire la visibilità dei canali social e del sito web e relativi contenuti.
Parallelamente, abbiamo attivato delle Campagne Google Display con annunci accattivanti per raggiungere gli utenti mentre navigano al fine di aumentare il traffico sul sito web e creare awareness.
Ma parliamo di numeri
La copertura dei due canali social principali, date le strategie attivate in organico ed advertising, ha avuto un incremento % di più del 500.
Le visite alle pagine non sono state da meno, con relativi aumenti sempre superiori al 100%, fino ad arrivare a picchi del +704,8%.
Parliamo ora di Interazioni: la pagina Facebook ed il Profilo Instagram hanno registrato un incremento di “Mi piace” e Follower di 4.494 in meno di 90 giorni.
Ma l’obiettivo dell’attività di Social Media marketing non era solo quello di espandere la conoscenza del brand a livello nazionale; infatti, si è portato avanti un processo di espansione delle medesime strategie anche in Regno Unito, Francia e Benelux.
Questa attività ci ha permesso di capire che il brand aveva buone basi di crescita anche nei paesi d’interesse.
Anche il sito web, grazie alla strategia organica e paid ha dimostrato notevoli aumenti:
In quest’ottica abbiamo poi predisposto alcuni miglioramenti del sito web, sia lato struttura che contenuti, portandoci poi ad optare per la realizzazione di una landing page ad hoc (che puoi vedere qui) per finalizzare questo aumento di traffico all’effettivo secondo obiettivo di business: generare nuovi contatti in ambito business per espandere la propria rete di contatti
Lead Generation
Come ti ho appena accennato, il secondo obiettivo di business di Emmemobili era proprio quello di sfruttare il traffico portato sui suoi canali per iniziare a generare nuovi contatti in target, soprattutto in ambito business.
A questo proposito sono state attivate delle campagne di lead generation in retargeting sui professionisti colpiti dalle campagne in fase alta, divisi per paese di appartenenza, che li portasse ad approfondire la conoscenza con il brand e lasciare quindi il proprio contatto per ricevere maggiori informazioni per collaborare con il brand.
Anche in questo caso i risultati sono stati superiori alle aspettative portando alla generazione di contatti business in target di ben 147 contatti.
Conclusione
Con un piano ben strutturato di digital marketing per il settore arredamento siamo stati in grado di aiutare Emmemobili ad aumentare la notorietà del suo brand a livello nazionale ed internazionale, con annessa generazione di contatti business in target.
Questo caso studio dimostra che anche piccoli cambiamenti possono fare la differenza e portare notevoli risultati senza dover investire cifre esorbitanti.