giugno 2018
Ci risiamo, che bello!
Nell'inverno appena trascorso abbiamo avuto l’opportunità di collaborare ad un progetto quali-quantitativo relativo al mondo del calcio, nello specifico una ricerca di mercato finalizzata a comprendere l’interesse per l’eventuale costruzione di un nuovo stadio Venezia, stadio di proprietà di un Club molto importante: il Venezia F.C.
Premesse della ricerca di mercato
Il progetto di uno stadio di proprietà, oggi, non solo rappresenta un’opportunità per offrire ai tifosi un’esperienza innovativa (quasi inedita nel contesto italiano) di partecipazione, di visione e di consumo della competizione sportiva e del brand calcistico, bensì anche una straordinaria occasione per il mondo delle aziende di utilizzare l’evento sportivo come volano per il proprio business, sfruttando le nuove potenzialità di corporate hospitality e di brand visibility.
Integrazione tra focus group, CATI e CAWI
Grazie alla visione strategica di Venezia F.C. e alla collaborazione con International Stadia Group, abbiamo potuto offrire il nostro contributo nella realizzazione di una ricerca di mercato integrata con metodi qualitativi (Focus Group) e quantitativi (interviste CATI e survey CAWI). Il progetto di un Club connaturato con una città storica e meravigliosa come Venezia è una risorsa preziosa per lo sviluppo di un progetto calcistico di alto livello e per lo sviluppo della città stessa di Venezia, perciò non può prescindere dall'ascolto delle opinioni dei suoi cittadini e delle sue imprese.
Per questo, i metodi di ricerca si sono naturalmente rivolti ai tifosi, ai manager e agli imprenditori delle realtà aziendali presenti sul territorio.
Chi ci conosce saprà che non è il primo progetto di ricerca per un Club calcistico che affrontiamo. Tuttavia, l’occasione di lavorare nel marketing sportivo è sempre, per noi, motivo di grande eccitazione ed interesse: poter esplorare la relazione unica che si instaura tra un brand calcistico e la sua città è un’esperienza di ricerca unica nel suo genere.