Focus group nel settore moda: analisi dei valori del brand per Elisabetta Franchi

Novembre 2017

Nel settore della moda è necessario studiare periodicamente il percorso di acquisto delle proprie clienti: per questo motivo siamo stati scelti per organizzare nel mercato italiano una serie di focus group a Milano, Roma e Napoli per il brand Elisabetta Franchi.

gli aspetti studiati nei focus group

I focus group hanno permesso di avere importanti insights su:

  • percorso di acquisto delle clienti (reperite con un mix di età bilanciato tra le clienti del brand)

  • canali di acquisto

  • percezione del brand in rapporto alla concorrenza

  • pianificazione degli acquisti e contesto d'uso

  • insights sullo sviluppo delle linee future

  • canali di scoperta del brand

processo di ricerca

Il metodo di ricerca utilizzato è stato l'esecuzione di 6 focus group in 3 città italiane reperendo clienti Elisabetta Franchi con uno screening di ricerca dettagliato ed assicurando l'esecuzione di un esercizio propedeutico al gruppo di discussione.

 

La nostra agenzia di marketing ha preso in carico tutta la ricerca qualitativa, partendo dal reperimento e incentivazione, scelta e preparazione della location, acquisto di capi d'esempio come props per la discussione, video registrazione, traduzione simultanea e ovviamente moderazione dei focus group e stesura del report finale. 

risultato

Il fieldwork è durato in tutto 3 giorni, grazie ad una precisa fase di reclutamento (che nel nostro caso include sempre anche delle riserve), con consegna del full report di ricerca la settimana successiva alla chiusura del field.

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