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Instagram Direct: come funzionano le conversazioni di gruppo su Instagram



Sei alla ricerca di nuove funzionalità di Instagram per poter comunicare direttamente con gli altri Instagrammers, anche se non sono tuoi follower? Continua a leggere, e scoprirai Instagram Direct,una funzione ancora praticamente ignota ai più, utile per arricchire la tua strategia Instagram!

In questi giorni infatti tutti gli utenti e le pagine Instagram hanno ricevuto un messaggio da Instagram stesso, un messaggio che rilancia appunto l'uso di Instagram Direct.

Di cosa si tratta?

Questo messaggio, ricevuto in posta privata, è un video tutorial: spiega le modalità d’uso della nuova funzionalità della piattaforma, che aggiunge così uno strumento in più all'interno della propria strategia aziendale di Instagram marketing.

Instagram Direct dà la possibilità di creare gruppi di “amici” con cui condividere direttamente foto e video, un po' come What'sApp o Facebook Messenger, inviando così messaggi di gruppo diretti ai propri followers.

Qui sotto alcuni screenshots del messaggio ricevuto da Instagram:

Come si creano conversazioni di gruppo su Instagram Direct?

Creare una nuova conversazione di gruppo (con due o più persone), è semplice:

  1. Tocca in alto a destra nel feed.

  2. Tocca "Nuovo messaggio" nella parte inferiore dello schermo.

  3. Seleziona due o più persone a cui desideri inviare il contenuto, quindi tocca Avanti.

  4. Digita un messaggio, seleziona una foto o un video dalla libreria oppure tocca per acquisire un nuovo contenuto.

  5. Aggiungi effetti, filtri e una didascalia (opzionali).

  6. Tocca Invia.

Ok, ma questa nuova funzionalità può essere utile per l'uso aziendale di Instagram?

La risposta è sì: tale funzionalità permette di selezionare contenuti da inviare ad un determinato target, requisito fondamentale per na strategia non solo di Instagram marketing, ma anche di social media marketing che funzioni davvero.

Si tratta di dividere il proprio pubblico (coloro che seguiamo) in tanti piccoli gruppi di potenziali clienti, che siano simili tra loro (per età, sesso, comportamento, interessi, etc.), su cui basare una strategia di social media marketing mirata.

Una volta definite le personas (gruppi omogenei di utenti che hanno in comune modelli, comportamenti, obiettivi, competenze e attitudini) possiamo indirizzare quindi contenuti mirati come:

  • video e foto possiamo relative un nuovo servizio o prodotto

  • una promozione speciale a cui potrebbero essere interessati

  • il link al nostro ultimo blog post

  • e molto altro :-)

Feedback instantaneo dalle persone

Gli utenti potranno essere coinvolti ed interagire con la chat di Instagram, fare domande, richiedere chiarimenti, restare sempre in contatto con l’azienda e quindi sentirsi parte di una comunità.

I vantaggi di questa nuova funzionalità sono quindi la comunicazione diretta con i potenziali clienti, in maniera del tutto gratuita e non soggetta ad algoritmi.

Ma, a differenza della funzionalità liste di WhatsApp, i messaggi della piattaforma Instagram non sono one to one, quindi attenzione che il gruppo non diventi una piazza vociferante da mille notifiche all’ora, con interazioni fuori argomento!

Dalla nostra esperienza di web agency a Bergamo, questa funzionalità è al momento sottostimata da molte aziende, ma è giunto il momento che trovi la sua giusta collocazione nelle strategie di web marketing e social media.


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