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Cosa è il Connection Funnel® e perché lo applico

Aggiornamento: 31 ago 2021



Cosa è il Connection Funnel e perchè lo applico

La premessa è che ho studiato e superato un esame per poter applicare questo metodo (qui trovi la mia scheda) che ad oggi certifica l'operato di una settantina circa di professionisti del digital marketing in Italia.


Ma non professionisti e basta: persone (che guidano spesso agenzie) che hanno dimostrato di saper ottenere dei risultati concreti con il digital marketing, esponendo casi studio e formandosi con lo scopo del miglioramento continuo.


Se lo chiedi a me (ma sono di parte), i professionisti ai quali darei in mano il mio digital marketing.


Questo post vuole essere un riassunto delle domande e risposte utili per capire cosa è il Connection Funnel® e perché può fare al caso tuo.



Perché applico un metodo

Per molti anni ho studiato prevalentemente gli strumenti e la loro applicazione, anche (mea culpa) facendomi guidare nella scelta più dagli investimenti disponibili e dall'hype del momento che da intuizioni maggiormente ponderate.


Per questo quando ho scoperto il metodo ideato da Alessandro Sportelli e Manuel Faè sono rimasto folgorato dalla premessa che sposo in pieno (e applico in agenzia):

Prima di scegliere gli strumenti va studiata una strategia basata sul percorso di acquisto per quel mercato e per quel cliente specifico

Chiamarlo metodo non è proprio corretto, perché non è una formula magica.


E' più un cambio radicale di prospettiva: all'interno di un mercato di aziende che ci chiede quotidianamente preventivi per gli strumenti, è stato difficile ignorare le richieste generiche di preventivo e accogliere soltanto chi comprende il valore de:

  1. analizzare il cliente e il suo percorso di acquisto prima di ogni cosa

  2. agire di conseguenza partendo da attività che generino liquidità e reinvestendo dopo i primi risultati

E cosa è successo da quando mettiamo la strategia prima degli strumenti? Abbiamo iniziato a vedere approvati molti meno preventivi rispetto al passato. Agli imprenditori non piace ragionare, non piace pagare una consulenza teorica.


Ma, perché c'è un MA, chi ha approvato il preventivo per lo studio del Connection Funnel® ha avuto risultati superiori alle attese (qui trovi alcuni casi studio).

L'incremento dei risultati ottenuti in settori diversi è a doppia cifra quando non si ha una strategia condivisa

Perché questo metodo

Non ci giro intorno: per me (seppur magari non hai sentito parlare, ma ti consiglio di googlare i nomi degli ideatori) è l'unico che attesta realmente chi porta risultati con il digital marketing.


In cosa consiste

Questo funnel si costruisce con un approccio analitico a tutte le fasi del percorso di acquisto dei tuoi clienti, creando così una visione strategica e completa per generare vendite mixando le attività più adatte in ciascuna fase:

schema del connection funnel
La strategia rapportata ad ogni fase del percorso di acquisto

Vantaggi di una strategia di digital marketing così studiata

La sostanza di una strategia di web marketing così studiata si può riassumere in questi punti chiave:

  1. Hai un piano di lavoro organizzato per priorità che parte dalle attività che con maggiore probabilità ti portano liquidità nel breve periodo

  2. La tua strategia funziona indipendentemente dall'evoluzione turbinosa degli strumenti a tua disposizione (es. Tik Tok vs Facebook)

  3. E' completo perché si basa sullo studio della domanda consapevole e latente in maniera congiunta

  4. Mantiene i tuoi asset aziendali al centro della strategia per poter coltivare la relazione con tuoi clienti in maniera diretta

  5. Prevede la strutturazione di attività di fidelizzazione e ri-acquisto che caratterizzano una tua strategia unica rispetto alla concorrenza

  6. Crea dei piani di digital marketing con costi accessibili per le piccole e medie imprese

Come iniziare in pratica

Salvo casi specifici (budget irrisori, ma crediamo nel progetto) o business locali con processi di acquisto semplicissimo iniziamo sempre un progetto digital con lo studio delle fasi riportate nell'immagine qui sopra.


Prima di tutto ti chiediamo info dettagliate sulla tua clientela e se non le hai ti proponiamo e realizziamo una piccola indagine (solitamente inviata on-line).


Analizziamo poi il mercato (anche con questo metodo) e con te elaboriamo una strategia ad hoc.


Conclusioni

In conclusione posso affermare che questo approccio ha migliorato il marketing della mia agenzia in primis, e soprattutto ha aiutato gli imprenditori che ci ingaggiano a sposare una mentalità strategica.


Che paga sempre, soprattutto in un mercato nel quale tutti ti possono aiutare con gli strumenti del momento, ma pochi sanno dirti cosa fare per avere risultati.


Non ci credi, hai dubbi vuoi più info? Commenta qui sotto o prenota 30 minuti di approfondimento gratuito con me.

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