Piano editoriale Instagram

Aggiornato il: lug 29

Partiamo dalle basi: a cosa serve un piano editoriale Instagram?

Un piano editoriale è più di un calendario che indica i contenuti da pubblicare sui social, è un'insieme di strategia e pianificazione per raggiungere obiettivi.


Tutti i contenuti vanno pianificati con attenzione, in quanto devono risultare in linea con l'obiettivo da perseguire e i valori del proprio brand, utilizzando il linguaggio adatto al proprio target.


Il piano editoriale è quindi da considerare come uno strumento che permette il dialogo con i propri clienti o potenziali: bisogna quindi conoscere molto bene il proprio pubblico, studiandone i loro comportamenti (n.b. sia sul tuo account social che su quello dei competitor).


Come si fa un piano editoriale per Instagram?

Il primo passo per realizzare un piano editoriale efficace è la redazione di un calendario mensile, cioè la pianificazione dei contenuti giorno per giorno. In questo modo si fa ordine a tutte le rubriche, le tipologie di post e contenuti senza rischiare di diventare noiosi.

Alla base di tutto c'è quindi il cosa, come e quando.


Per avere una strategia funzionante bisogna prestare attenzione a fattori come il tono di voce, la qualità delle immagini utilizzate, l'orario in cui si posta e le campagne sponsorizzate.

Esempio di piano editoriale

Abbiamo creato un piano editoriale di 31 giorni per Instagram che ti aiuterà nella creazione dei contenuti per il mese, ad esempio di Marzo. Potrai, in maniera più organizzata, entusiasmare, stimolare ed educare il tuo pubblico (se il pubblico è troppo piccolo leggi questo articolo su come aumentare i followers).


Il piano editoriale che ti proponiamo comprende svariate tipologie di post e di interazione con i tuoi follower.


Ecco un esempio di piano editoriale per il mese di Marzo che ti aiuterà a creare interesse e interazioni:

  1. Marzo: annuncia una promozione esclusiva valida solo per il mese di Marzo

  2. Marzo: posta un articolo del tuo e-commerce (meglio se con il tap diretto allo shop)

  3. Marzo: condividi un contenuto educativo per il tuo target

  4. Marzo: riposta una foto di un cliente soddisfatto

  5. Marzo: ricorda della promo del mese

  6. Marzo: condividi una citazione (inerente al tuo business) come caption

  7. Marzo: condividi un contenuto educativo per il tuo target

  8. Marzo: condividi la storia di un cliente felice

  9. Marzo: racconta un aneddoto sugli inizi del tuo business

  10. Marzo: poni una domanda diretta al tuo follower

  11. Marzo: racconta un fatto divertente sulla tua azienda/business

  12. Marzo: posta un articolo del tuo e-commerce (meglio se con il tap diretto allo shop)

  13. Marzo: parla di un trend del tuo settore

  14. Marzo: ricorda della tua promozione mensile

  15. Marzo: condividi la testimonianza di un tuo cliente

  16. Marzo: posta un articolo del tuo e-commerce (meglio se con il tap diretto allo shop)

  17. Marzo: crea un contest

  18. Marzo: condividi una citazione come caption

  19. Marzo: racconta di un valore aggiunto del tuo business

  20. Marzo: ricorda del contest in corso

  21. Marzo: condividi la testimonianza di un cliente felice

  22. Marzo: chiudi il contest e annuncia il vincitore

  23. Marzo: condividi un consiglio dal tuo blogpost

  24. Marzo: fai una domanda diretta ai tuoi follower

  25. Marzo: posta un articolo del tuo ecommerce

  26. Marzo: ringrazia i tuoi follower per il loro supporto

  27. Marzo: ricorda della promozione del mese (sta per scadere)

  28. Marzo: crea un contenuto divertente

  29. Marzo: condividi un consiglio dal tuo blogpost

  30. Marzo: dai una piccola anteprima della promozione di Aprile

  31. Marzo: condividi una citazione come caption.



Ricorda: ogni mese ha delle speciali feste, non tutte conosciute, ma alcune saranno sicuramente perfette per il settore in cui operi. Anche queste possono essere uno spunto creativo per stimolare ed interessare il tuo target, ecco alcune giornate mondiali e nazionali per il mese di Marzo:


  • 4 Marzo: giornata mondiale del Tennis

  • 8 Marzo: festa della Donna

  • 14 Marzo: Pi Greco Day

  • 17 Marzo: festa di San Patrizio

  • 19 Marzo: festa del Papà

  • 20 Marzo: giornata internazionale della Felicità

  • 22 Marzo: giornata mondiale dell'Acqua #worldwaterday

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