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Wix e-commerce: le opinioni di chi lo utilizza



Dopo aver approfondito il dogma "Meglio Wix o Wordpress?" in questo articolo, vogliamo continuare a trattare la piattaforma Wix, a noi molto cara.


Oggi infatti entreremo nel dettaglio delle funzionalità e-commerce di Wix, fornendo delle opinioni in merito. Riassumendo un po' quanto andremo a vedere nei paragrafi successivi, si può dire che l'avvento di queste moderne piattaforme drag-and-drop semplificano in pochi passaggi la creazione di un negozio online dall'aspetto professionale.


Bene, ora entriamo nel dettaglio.


Cos'è Wix Stores?

Facciamo un passo indietro.

Wix.com è un servizio che permette agli utenti di creare siti web usando template pre-esistenti ed un’interfaccia “drag-and-drop”.


Grazie anche alla sua semplicità d'uso e intuitività, all'ampia selezione di funzionalità ha conquistato un importante fetta di mercato.


Il tema principale dell'articolo di oggi, sono senza alcun dubbio le caratteristiche messe a disposizione per la parte di e-commerce, Wix Stores.



Configurazione ed utilizzo

Prima di iniziare a costruire il tuo shop, devi configurare il tuo account: roba di pochi secondi, per intenderci.


Dopodiché devi cliccare su "Crea un Negozio Online" e loggarti con le tue credenziali.


Ti troverai quindi ad uno snodo molto importante: quello della scelta del template.

La galleria dei modelli ti mette a disposizione oltre 500 layout, ordinati tematicamente in gruppi come Moda e Abbigliamento, Casa e Arredamento o Elettronica, quindi ti puoi ritrovare molto velocemente.


Una volta compiuta la scelta, verrà creato il tuo shop online e verrai reindirizzato direttamente nell'editor per la configurazione.


Rispetto alla concorrenza e ad altre piattaforme, Wix Stores rende la progettazione del tuo sito meno astratta, basti pensare che puoi vedere cosa stai facendo in tempo reale.


Nell'editor di Wix sono presenti tre menù ben distinti con delle funzionalità specifiche. A sinistra trovi tutti gli strumenti che puoi utilizzare per costruire il tuo sito web. Si spazia dalla creazione di contenuti, dall'inserimento di immagini, form di contatto, nuovi elementi.


A destra invece è presente la "Barra degli strumenti" dove puoi spostare a piacimento gli elementi, modificandoli.



Infine, è presente la barra dei menù superiore, divisa in due colonne. Nella parte inferiore di queste puoi navigare rapidamente tra le diverse pagine del tuo negozio e capire come e dove vengono visualizzate, mentre nella parte superiore trovi una sezione di assistenza, la modalità per gli sviluppatori e le impostazioni generali del tuo shop online.


Inserimento dei prodotti

In Wix Stores ci sono due modi per gestire i tuoi prodotti: puoi farlo nel pannello o direttamente on-page. In quest'ultimo, devi solo cliccare sul campo prodotto e successivamente sul pulsante "Gestisci prodotti", che aprirà una finestra pop-up.


Qui troverai tutti i tuoi articoli e potrai ordinarli per collezione, quantità disponibile, tipologia e visibilità.


In alternativa se hai già creato un elenco di prodotti, puoi importarlo nello Store utilizzando un File CSV preimpostato.



Per inserire un nuovo prodotto, la prima cosa da fare è scegliere se si tratta di un articolo fisico o digitale. Nella schermata successiva, ti verrà chiesto di nominare il prodotto ed una descrizione, oltre ad assegnargli un prezzo e caricare foto oppure materiale video.


Inoltre, Wix ti mette a disposizione la possibilità di aggiungere singole sezioni informative che vengono visualizzate direttamente nella scheda prodotto.


Una caratteristica unica di Wix Stores, che apprezziamo particolarmente è la sezione abbonamenti. Attraverso un semplice click, l'utente può selezionare questa funzione, che gli permette di ricevere con la cadenza che hai impostato, il prodotto desiderato.


La gestione e l'inserimento delle varianti è molto semplice ed intuitiva. Dopo aver cliccato su "Opzioni Prodotto" basta inserire ciò che ti serve (taglie, colori, misure, ad esempio) elencando le diverse opzioni disponibili.


Una volta inseriti questi dati, puoi aggiungere immagini diverse, in modo che i clienti che selezionano una scarpa o una t-shirt rossa vedranno quell'articolo e non la sua variante gialla.


Per concludere, puoi gestire le opzioni SEO direttamente dalla scheda prodotto, modificando l'url con la keyword più indicata.



Personalizzare lo Shop Online

Grazie all'interfaccia intuitiva ed al sistema "drag-and-drop" puoi spostare praticamente tutti gli elementi a piacimento. È possibile inserire nuovi contenuti, cliccando sul tasto "+" e selezionare ciò che desideri, scegliendo tra modelli ed elementi già pronti.


Attraverso l'App Market di Wix puoi inserire direttamente all'interno del tuo sito web e con pochi click delle funzionalità aggiuntive.


Per rendere ancora più semplice la navigazione tra le diverse pagine del tuo negozio, puoi utilizzare il menù a discesa nella barra in alto.


Ciò ti consente di configurare tutte le pagine del tuo negozio online viste dai tuoi clienti, dalla pagina iniziale a quella di ringraziamento post-acquisto, facilitando la modifica dei testi e del design di ciascuna.


Il livello di complessità dipende in gran parte da quanti elementi vuoi inserire. In Wix Stores, la selezione di un modello dovrebbe essere fatta con criterio ed attenzione, in quanto non è possibile cambiarlo in corso d'opera, a meno che tu non voglia perdere tutti i progressi e dover ricominciare da capo!


Nel complesso Wix Stores è un ottimo strumento, per tutti. Per i principianti è molto comodo e pratico, ma consiglio di attenersi ai modelli e di non apportare troppe modifiche alle impostazioni. D'altra parte, per gli utenti più esperti e per coloro che vogliono esprimere liberamente la propria creatività, Wix Stores, facilita quest'aspetto in misura maggiore rispetto ad altre piattaforme di e-commerce.





Gestire le vendite

Dopo aver completato questi step, inserendo i prodotti e configurando le impostazioni del negozio, puoi finalmente iniziare a vendere online.


A questo punto dovrai inserire i metodi di pagamento da te scelti per ricevere gli ordini. Questo può essere fatto nel pannello di gestione cliccando su Impostazioni > Metodi di Pagamento. Oltre a PayPal, sono accettate numerose carte di credito e di debito tramite gateway come Stripe, Braintree e SumUp.


La recente implementazione di Klarna permette ai tuoi utenti di acquistare rateizzando comodamente l'acquisto, il che è un vantaggio non da poco.


Per quanto riguarda le opzioni di spedizione, puoi inserirle all'interno delle impostazioni. Qui è possibile zone di spedizione, specificandone le condizioni per ciascuna. Puoi offrire una tariffa forfettaria, collegare la spedizione al peso o al prezzo dell'ordine o persino offrire la spedizione gratuita a partire da un determinato importo.


Le informazioni sulle tasse possono essere inseriti nelle impostazioni, manualmente (per ogni paese/regione), specificando se l'IVA è inclusa nei tuoi prezzi o aggiunta automaticamente al momento dell'acquisto.



Nel pannello di controllo è inoltre possibile cliccare sulla sezione "Ordini del Negozio" per visualizzare il report dettagliato. E' possibile inoltre filtrarli per data, stato d'ordine e data di ricezione, ad esempio.


Strumenti di Marketing

La parte di Marketing è fondamentale, soprattutto se gestisci un e-commerce.

Wix Stores nel tempo ha implementato delle funzioni tanto carine quanto interessanti, dando ascolto alle richieste della Community.


Nell'area Strumenti di Marketing, puoi creare dei Codici Sconto ai tuoi clienti e invogliandoli ad acquistare i tuoi prodotti. In totale, ci sono cinque diversi tipi di coupon: Importo fisso, Percentuale, Spedizione gratuita, Prezzo di vendita e Acquista X prendi Y gratis. Ogni tipo può essere limitato ad articoli o collezioni specifici o ad un totale minimo d'ordine.


Inoltre, puoi utilizzare lo strumento (seppur basico, c'è da ammetterlo) per inviare delle mail, comunicando un messaggio specifico ai contatti che hai raccolto.


Attraverso la funzione delle automazioni è possibile creare per l'appunto dei messaggi automatici, salutando i nuovi clienti, o ricordando ad esempio che ci sono dei prodotti rimasti nel carrello.



Assistenza e supporto

Uno dei principali punti di forza di Wix è senza ombra di dubbio l'assistenza, molto ben organizzata. Infatti tutte le informazioni possono essere recuperate facilmente dall'utente grazie alla barra di ricerca presente nell'apposita sezione.


Per un contatto diretto con il personale qualificato, dovrai cercare il "Centro Assistenza" ed interfacciarti con un Chatbot per rispondere a qualche domanda inerente al tuo problema. Solo a questo punto ti verrà richiesto un indirizzo email oppure un numero di cellulare al quale essere contattato, con tempi di attesa modesti.


Conclusione

Wix Stores offre agli utenti una potente piattaforma drag-and-drop per e-commerce, aggiungendo utili funzionalità per le vendite e marketing.


Grazie ai template già pronti ed ai vari elementi che si possono inserire e configurare, è adatta a tutti, sia entry-level che persone più esperte.


L'unico grande limite da imputare a Wix Stores è lo spazio di archiviazione, su tutti gli abbonamenti presenti. Altre piccolezze sono l'impossibilità di vendere in più valute e la macchinosità di alcune impostazioni aggiuntive.


Nonostante ciò, Wix rappresenta sicuramente una delle migliori piattaforme per la creazione e la gestione di un e-commerce per le PMI.

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