top of page

La realizzazione di un sito web per uno storico negozio: Rota Calzature


esempio di sito web per negozio locale

Questo post descrive la realizzazione di un sito web per uno storico negozio di scarpe situato in Bergamo città.


Ti parlo di Rota Calzature, un negozio di calzature multimarca per tutta la famiglia che aveva la necessità di liberarsi (è proprio il caso di dirlo) del precedente sito web realizzato con Pagine Gialle.


Il punto di partenza è una situazione molto comune: un sito web realizzato con un contratto con Pagine Gialle che prevede anche la pubblicazione nelle loro directory e l'hosting, oltre ad un servizio SEO base.


La difficoltà riscontrata dal cliente nel tempo però è stata quella di ottenere assistenza da Pagine Gialle, che negli anni è diventata una macchina burocratica che può dedicare poco tempo ai clienti e soltanto attraverso un'assistenza clienti poco reattiva e non competente sui temi tecnici.


A questi si aggiunge anche l'aggiunta di pacchetti poco chiari associati al sito, che a parer mio servono solo per aumentare i costi ai clienti, senza un beneficio di marketing.


Dettagli sul nuovo sito web

Ma veniamo al progetto: come in molti casi abbiamo deciso di utilizzare la tecnologia Wix per rifare il sito web con l'immagine aziendale del negozio, permettendo al contempo una manutenzione autonoma dei contenuti e il mantenimento del posizionamento sui motori di ricerca.


Wix infatti è particolarmente performante per poter gestire agevolmente la SEO, e lo dimostrano i primi dati dai motori di ricerca relativi al nuovo sito web (pubblicato a giugno 2023):

seo attività locali bergamo
Come si vede l'andamento della SEO è in aumento. Il calo di aprile è dovuto ad un periodo di non pubblicazione del sito per via della sospensione del contratto con Pagine Gialle. Fonte dati: Seo Zoom

Questo risultato è possibile grazie alla keyword research effettuata in fase preliminare, alla corretta impostazione delle sezioni del sito web e alla gestione dei link di reindirizzamento dagli url del vecchio sito web ai nuovi url.

Un lavoro dedicato di progettazione web integrato con la SEO

Il cliente ora è "libero" dal legame vincolante con Pagine Gialle per la gestione del proprio sito web e può autonomamente gestire il proprio sito web con costi di gestione bassissimi.


Una situazione win win, insomma.


Vuoi anche tu rifare il tuo sito web con un progetto smart e accessibile? Clicca qui sotto e parlami del tuo progetto 👇🏻

Ti piace il risultato? Avresti fatto qualcosa diversamente? Scrivilo nei commenti qui sotto.

0 commenti

Comments


bottom of page