Recapiti e info fiscali.

Indirizzo: Via Carlo Pescaria n. 12 - Bergamo 

Telefono: +39 035 0144618 oppure

+39 035 0147495

E-mail: info@hangler.it

© 2018 by Hangler Marketing Advisor

 P.Iva 03958390167 Rea: BG - 423166

  • White LinkedIn Icon
  • White Twitter Icon
  • White Facebook Icon

Le aree dove operiamo.

lupolo Clusone: riposizionamento strategico del ristorante

Settembre 2017

Ogni marketing manager lo sa, il prodotto ha un suo ciclo di vita che comprende lo sviluppo, la maturità e poi un progressivo declino. Fortunatamente esistono delle strategie di marketing che allungano il periodo della maturità del prodotto, oppure provocano una vera e propria rivitalizzazione facendo ripartire il ciclo.

Questo è il caso della catena di giropizza Sbafo che ha optato per un riposizionamento strategico del proprio ristorante storico di Clusone, il primo aperto, per dare nuova linfa al territorio. 

riposizionarsi significa partire dal cliente

Come sempre la corretta procedura di marketing prevede il vaglio delle opzioni di sviluppo agli occhi del cliente.

 

Per questo motivo la nostra agenzia di marketing, dopo aver supportato nella definizione delle possibili evoluzioni e del naming del nuovo ristorante, ha organizzato due focus dinner group per avere un feedback sia dai clienti storici del locale, che da quelli potenziali.

Ovviamente non possiamo raccontare nel dettaglio i risultati emersi e le indicazioni ricevute, basti sapere però che l'azienda ha ricevuto indicazioni precise riguardo:

  • Scelta del logo e del nome del nuovo ristorante

  • gradimento del nuovo arredamento/concept del locale

  • focalizzazione della clientela più in target

  • gradimento sull'evoluzione del menù e focalizzazione sulle pietanze più richieste per distinguersi

risultati

Il progetto di ricerca ha permesso al ristorante di evolversi creando elementi di novità interessanti per il territorio nel quale insiste, e coinvolgendo la clientela storica per non escluderla dal nuovo concept.

Il lavoro di ricerca di mercato svolto ha permesso di indirizzare le strategie di marketing partendo dai feedback reali dei clienti, e non "decidendo a tavolino" la strategia di evoluzione.

approfondimenti consigliati

- social media marketing per i ristoranti

- focus dinner group

- WhatsApp Marketing per ristoranti